Corso gratuito di tecnico in comunicazione ed immagine tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    308h

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito tecnico comunicazione ed immagine

Il corso della durata di 308 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione efficace
  • Tecnico in comunicazione
  • Tecnico in immagine
  • Comunicare in lingua inglese
  • L'immagine aziendale

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;

  • Modulo 2. Analizzare il mercato ed individuare le esigenze comunicative dell'azienda:

    Conoscenze

    • Tecniche di ricerca e analisi del mercato
    • Fondamenti di informatica e statistica
    • Tecniche di benchmarketing
    • Principi e tecniche di marketing strategico (posizionamento, segmentazione etc)
    • Elementi di economia
    • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente

    Abilità

    • Decodificare le esigenze comunicative dell’azienda in funzione delle caratteristiche del contesto di riferimento e tradurre i fabbisogni rilevati in categorie di informazioni da sviluppare nel piano di comunicazione
    • Analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori ed anticipare le tendenze del mercato
    • Analizzare i concorrenti ed individuare la Unique Selling Proposition (USP) su cui basare la strategia di posizionamento e differenziazione della comunicazione aziendale;
  • Modulo 3. Redigere il piano di comunicazione:

    Conoscenze

    • Processi e tecniche di project management
    • Elementi e tecniche di elaborazione e redazione di un Piano di Comunicazione
    • Principi e tecniche di organizzazione aziendale
    • Teorie e tecniche di comunicazione di massa e new media
    • Strategie e tecniche di marketing communication
    • Corporate communication e brand management
    • Media e content strategy

    Abilità

    • Formulare le soluzioni e le strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
    • Elaborare e redarre un piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) individuando obiettivi, strumenti, destinatari, tempi e costi, in relazione alle indicazioni strategiche ed alle risorse economiche assegnate
    • Definire obiettivi di comunicazione chiari, misurabili e raggiungibili coerenti agli obiettivi della strategia di marketing
    • Individuare i destinatari ed i contenti chiave della comunicazione
    • Analizzare e selezionare, in relazione agli obiettivi ed al target individuato, i canali di comunicazione e promozione, off line ed on line, più efficaci in relazione alle caratteristiche del brand\prodotto/servizio ed al budget assegnato (media strategy e comunication mix)
    • Individuare i criteri e le modalità di monitoraggio e valutazione del piano di comunicazione;
  • Modulo 4. Gestire l'immagine aziendale:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di progettazione creativa
    • Principi di semiotica e di socio linguistica
    • Principi e tecniche di comunicazione visiva
    • Caratteristiche degli elementi del messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off, pack shot)
    • Strategie di immagine coordinata ed identità visiva
    • Tecniche di presentazione efficace
    • Tipologie e caratteristiche dei mezzi di comunicazione on line ed off line

    Abilità

    • Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere e coerente alla vision e mission dell’impresa
    • Selezionare le informazioni significative per la definizione del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, ...) e formulare indicazioni utili per la progettazione di soluzioni creative
    • Valutare la coerenza delle proposte creative in relazione alle indicazioni fornite ed ai feedback dell’azienda
    • Selezionare la strategia creativa e di utilizzo dei media che possa veicolare efficacemente i contenuti comunicativi definiti
    • Elaborare le linee guida di un manuale di immagine per garantire una comunicazione coordinata, coerente e immediatamente riconoscibile;
  • Modulo 5. Calendarizzare le azioni e coordinare le risorse umane:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
    • Tecniche di gestione di un Piano di Comunicazione
    • Strategie e tecniche di comunicazione interna ed esterna
    • Principi e tecniche di gestione delle risorse umane
    • Tecniche di team working e problem solving

    Abilità

    • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
    • Definire il piano di azione assegnando compiti e funzioni delle risorse umane impegnate fornendo indicazioni procedurali, output richiesti e dead line delle attività
    • Coordinare la comunicazione interna ed individuare modalità di coinvolgimento delle risorse umane impiegate
    • Realizzare un calendario operativo delle azioni anche attraverso rappresentazioni grafiche (diagramma di GANTT);
  • Modulo 6. Gestire gli aspetti economici e commerciali del piano di comunicazione:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di budgeting
    • Modelli e strumenti di marketing operativo
    • Principi e tecniche promozionali
    • Tecniche e strumenti di customer satisfaction e fidelizzazione

    Abilità

    • Allocare le risorse economiche in relazione agli interventi previsti e gestire il budget assegnato ridefinendo le assegnazioni nel caso di scostamenti o variazioni delle strategie aziendali
    • Individuare e organizzare iniziative di sponsorizzazione attraverso l'acquisizione di sponsorship e affiliazioni
    • Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione;
  • Modulo 7. Comunicare il piano di comunicazione:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di pubbliche relazioni
    • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media

    Abilità

    • Coordinare la predisposizione e la diffusione dei materiali informativi e promozionali assicurando la coerenza degli stessi alle scelte del piano di comunicazione
    • Assicurare una comunicazione auto prodotta e non eterodiretta con i mezzi di informazione e gli stakeholder di interesse;
  • Modulo 8. Organizzare e Gestire una campagna pubblicitaria multicanale:

    Conoscenze

    • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
    • Comunicazione multimediale e social media marketing
    • I canali di comunicazione e le concessionarie pubblicitarie
    • Tecniche di negoziazione e mediazione
    • Strategie e tecniche di promozione
    • Tecniche di Media planning e gestione dei budget pubblicitari

    Abilità

    • Selezionare la tipologia di campagna adatta alle esigenze del cliente e alle caratteristiche del prodotto\servizio
    • Programmare le fasi della campagna attraverso la pianificazione temporale dei media (copertura, frequenza, continuità)
    • Organizzare e coordinare le attività degli operatori impegnati sul progetto di comunicazione (Creativi, Reparto Media, Ufficio Ricerche, Produzione, Planner) verificando che vengano rispettati i tempi di realizzazione e i costi
    • Applicare tecniche di mediazione e negoziazione nella gestione degli accordi commerciali con le concessionarie per l’acquisto degli spazi pubblicitari definendo formati (posizioni) quantità e tempi delle uscite e verificando il rispetto delle condizioni contrattuali pattuite
    • Gestire il budget assegnato in relazione alle risorse umane e strumentali impiegate e ai costi del piano media
    • Verificare l’uso non autorizzato del marchio o dei progetti creativi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale
    • Monitorare l'avanzamento delle attività e controllare il rispetto del calendario di programmazione e l’efficacia della campagna pubblicitaria verificando copertura e frequenza dei messaggi;
  • Modulo 9. Valutare e monitorare il piano di comunicazione:

    Conoscenze

    • Elementi di statistica
    • Tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa
    • Tecniche di valutazione e monitoraggio
    • Tecniche di documentazione e reporting
    • Tecniche di raccolta e trattamento dei dati

    Abilità

    • Definire gli indicatori di avanzamento e di risultato
    • Individuare le modalità e le attività di monitoraggio e valutazione
    • Utilizzare strumenti di tipo qualitativo e quantitativo per monitorare e valutare efficienza, efficacia e adeguatezza delle azioni messe in atto e dei risultati raggiunti
    • Elaborare report ed individuare eventuali misure correttive o migliorative al perseguimento degli obiettivi;
  • Modulo 10. Normativa di settore:

    Conoscenze

    • Normativa del settore della comunicazione-informazione
    • Disciplina fiscale e contrattuale operante nel settore pubblicitario
    • Normativa relativa ai contratti di sponsorizzazione
    • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d'auto-re, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, ecc…
    • Tutela dei dati e normativa sulla privacy;
  • Modulo 11. Comunicare in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Lingua inglese e terminologia di settore;
  • Modulo 12. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 140 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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