Corso gratuito di tecnico in comunicazione ed immagine tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
308h
-
Durata
15 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 308 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Comunicazione efficace
- Tecnico in comunicazione
- Tecnico in immagine
- Comunicare in lingua inglese
- L'immagine aziendale
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Analizzare il mercato ed individuare le esigenze comunicative dell'azienda:
Conoscenze
- Tecniche di ricerca e analisi del mercato
- Fondamenti di informatica e statistica
- Tecniche di benchmarketing
- Principi e tecniche di marketing strategico (posizionamento, segmentazione etc)
- Elementi di economia
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
Abilità
- Decodificare le esigenze comunicative dell’azienda in funzione delle caratteristiche del contesto di riferimento e tradurre i fabbisogni rilevati in categorie di informazioni da sviluppare nel piano di comunicazione
- Analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori ed anticipare le tendenze del mercato
- Analizzare i concorrenti ed individuare la Unique Selling Proposition (USP) su cui basare la strategia di posizionamento e differenziazione della comunicazione aziendale;
- Modulo 3. Redigere il piano di comunicazione:
Conoscenze
- Processi e tecniche di project management
- Elementi e tecniche di elaborazione e redazione di un Piano di Comunicazione
- Principi e tecniche di organizzazione aziendale
- Teorie e tecniche di comunicazione di massa e new media
- Strategie e tecniche di marketing communication
- Corporate communication e brand management
- Media e content strategy
Abilità
- Formulare le soluzioni e le strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Elaborare e redarre un piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) individuando obiettivi, strumenti, destinatari, tempi e costi, in relazione alle indicazioni strategiche ed alle risorse economiche assegnate
- Definire obiettivi di comunicazione chiari, misurabili e raggiungibili coerenti agli obiettivi della strategia di marketing
- Individuare i destinatari ed i contenti chiave della comunicazione
- Analizzare e selezionare, in relazione agli obiettivi ed al target individuato, i canali di comunicazione e promozione, off line ed on line, più efficaci in relazione alle caratteristiche del brand\prodotto/servizio ed al budget assegnato (media strategy e comunication mix)
- Individuare i criteri e le modalità di monitoraggio e valutazione del piano di comunicazione;
- Modulo 4. Gestire l'immagine aziendale:
Conoscenze
- Principi e tecniche di progettazione creativa
- Principi di semiotica e di socio linguistica
- Principi e tecniche di comunicazione visiva
- Caratteristiche degli elementi del messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off, pack shot)
- Strategie di immagine coordinata ed identità visiva
- Tecniche di presentazione efficace
- Tipologie e caratteristiche dei mezzi di comunicazione on line ed off line
Abilità
- Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere e coerente alla vision e mission dell’impresa
- Selezionare le informazioni significative per la definizione del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, ...) e formulare indicazioni utili per la progettazione di soluzioni creative
- Valutare la coerenza delle proposte creative in relazione alle indicazioni fornite ed ai feedback dell’azienda
- Selezionare la strategia creativa e di utilizzo dei media che possa veicolare efficacemente i contenuti comunicativi definiti
- Elaborare le linee guida di un manuale di immagine per garantire una comunicazione coordinata, coerente e immediatamente riconoscibile;
- Modulo 5. Calendarizzare le azioni e coordinare le risorse umane:
Conoscenze
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
- Tecniche di gestione di un Piano di Comunicazione
- Strategie e tecniche di comunicazione interna ed esterna
- Principi e tecniche di gestione delle risorse umane
- Tecniche di team working e problem solving
Abilità
- Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
- Definire il piano di azione assegnando compiti e funzioni delle risorse umane impegnate fornendo indicazioni procedurali, output richiesti e dead line delle attività
- Coordinare la comunicazione interna ed individuare modalità di coinvolgimento delle risorse umane impiegate
- Realizzare un calendario operativo delle azioni anche attraverso rappresentazioni grafiche (diagramma di GANTT);
- Modulo 6. Gestire gli aspetti economici e commerciali del piano di comunicazione:
Conoscenze
- Principi e tecniche di budgeting
- Modelli e strumenti di marketing operativo
- Principi e tecniche promozionali
- Tecniche e strumenti di customer satisfaction e fidelizzazione
Abilità
- Allocare le risorse economiche in relazione agli interventi previsti e gestire il budget assegnato ridefinendo le assegnazioni nel caso di scostamenti o variazioni delle strategie aziendali
- Individuare e organizzare iniziative di sponsorizzazione attraverso l'acquisizione di sponsorship e affiliazioni
- Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione;
- Modulo 7. Comunicare il piano di comunicazione:
Conoscenze
- Principi e tecniche di pubbliche relazioni
- Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
Abilità
- Coordinare la predisposizione e la diffusione dei materiali informativi e promozionali assicurando la coerenza degli stessi alle scelte del piano di comunicazione
- Assicurare una comunicazione auto prodotta e non eterodiretta con i mezzi di informazione e gli stakeholder di interesse;
- Modulo 8. Organizzare e Gestire una campagna pubblicitaria multicanale:
Conoscenze
- Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
- Comunicazione multimediale e social media marketing
- I canali di comunicazione e le concessionarie pubblicitarie
- Tecniche di negoziazione e mediazione
- Strategie e tecniche di promozione
- Tecniche di Media planning e gestione dei budget pubblicitari
Abilità
- Selezionare la tipologia di campagna adatta alle esigenze del cliente e alle caratteristiche del prodotto\servizio
- Programmare le fasi della campagna attraverso la pianificazione temporale dei media (copertura, frequenza, continuità)
- Organizzare e coordinare le attività degli operatori impegnati sul progetto di comunicazione (Creativi, Reparto Media, Ufficio Ricerche, Produzione, Planner) verificando che vengano rispettati i tempi di realizzazione e i costi
- Applicare tecniche di mediazione e negoziazione nella gestione degli accordi commerciali con le concessionarie per l’acquisto degli spazi pubblicitari definendo formati (posizioni) quantità e tempi delle uscite e verificando il rispetto delle condizioni contrattuali pattuite
- Gestire il budget assegnato in relazione alle risorse umane e strumentali impiegate e ai costi del piano media
- Verificare l’uso non autorizzato del marchio o dei progetti creativi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale
- Monitorare l'avanzamento delle attività e controllare il rispetto del calendario di programmazione e l’efficacia della campagna pubblicitaria verificando copertura e frequenza dei messaggi;
- Modulo 9. Valutare e monitorare il piano di comunicazione:
Conoscenze
- Elementi di statistica
- Tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa
- Tecniche di valutazione e monitoraggio
- Tecniche di documentazione e reporting
- Tecniche di raccolta e trattamento dei dati
Abilità
- Definire gli indicatori di avanzamento e di risultato
- Individuare le modalità e le attività di monitoraggio e valutazione
- Utilizzare strumenti di tipo qualitativo e quantitativo per monitorare e valutare efficienza, efficacia e adeguatezza delle azioni messe in atto e dei risultati raggiunti
- Elaborare report ed individuare eventuali misure correttive o migliorative al perseguimento degli obiettivi;
- Modulo 10. Normativa di settore:
Conoscenze
- Normativa del settore della comunicazione-informazione
- Disciplina fiscale e contrattuale operante nel settore pubblicitario
- Normativa relativa ai contratti di sponsorizzazione
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d'auto-re, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, ecc…
- Tutela dei dati e normativa sulla privacy;
- Modulo 11. Comunicare in lingua inglese:
Conoscenze
- Lingua inglese e terminologia di settore;
- Modulo 12. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 140 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito di tecnico in comunicazione ed immagine tramite GOL