Corso gratuito di tecnico di progettazione pacchetti turistici tramite GOL

Corso

A Pescara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    280h

  • Durata

    14 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito progettazione pacchetti turistici

Il corso della durata di 280 ore (di cui 125 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Promuovere pacchetti turistici
  • Progettare offerta turistica
  • Gestire le relazioni
  • Termini settoriali in LS
  • Gestione servizi turistici

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;

  • Modulo 2. Il mercato turistico:

    Conoscenze

    • Elementi di legislazione turistica
    • Mercato del turismo
    • Offerta turistica locale
    • Organizzazioni turistiche (tour operator)
    • Elementi di storia e cultura del territorio;

  • Modulo 3. Tecnica e gestione dei servizi turistici:

    Conoscenze

    • Elementi di contabilità dei costi
    • Tecnica turistica e professionale
    • Tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
    • Tecniche di tariffazione dei servizi turistici
    • Tecniche del lavoro di rete
    • Tecniche di budgeting
    • Elementi di gestione di impresa
    • Organizzazione del lavoro in agenzia turistica;

  • Modulo 4. Progettare e valutare un offerta turistica integrata:

    Conoscenze

    • Management sul processo di sviluppo di un nuovo prodotto/servizio.
    • Elementi di geografia del turismo
    • Metodologie di progettazione servizi turistici
    • Tecniche di valutazione dei servizi turistici
    • Tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
    • Tecniche di analisi del mercato turistico
    • Tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)

    Abilità

    • Analizzare il mercato al fine di rilevare i desiderata dei consumatori che non sono ancora stati soddisfatti e definire le tipologia di pacchetto da progettare
    • Identificare un target di riferimento prevalente e quantificare la domanda
    • Analizzare la concorrenza (punti di forza e di debolezza) per identificare le opportunità di mercato non ancora soddisfatte e verificare la presenza di pacchetti analoghi sul mercato a quelli che si intende definire
    • Identificare una destinazione turistica intesa come un sistema integrato costituito da attrattive e servizi
    • Definire la tipologia di pacchetto turistico che si intende definire standardizzato (viaggi a catalogo) o personalizzato (c.d. viaggi “Su misura”)
    • Elaborare un viaggio e/o pacchetto combinando mezzi di trasporto, pernottamenti, servizi di guida e/o accompagnatori e visite alle attrazioni turistiche
    • Ricercare dati ed informazioni per lo sviluppo del pacchetto
    • Individuare i fornitori di servizi turistici per identificare potenziali partner strategici
    • Stimare i costi materiali ed immateriali delle proposte al fine di definire il prezzo di vendita al cliente finale differenziando le modalità di erogazione (assistita o in autonomia)
    • Curare gli aspetti gestionali e amministrativi delle proposte turistiche
    • Definire un sistema di valutazione dei servizi turistici al fine di rilevare il grado di soddisfazione della offerta proposta;
  • Modulo 5. Promuovere e commercializzare i pacchetti turistici:

    Conoscenze

    • Elementi di marketing strategico e operativo
    • Strumenti e tecniche di promozione
    • Mezzi e canali di vendita on line e off line
    • Elementi di comunicazione di impresa
    • Elementi di comunicazione pubblica
    • Marketing turistico
    • Tecnica commerciale del turismo

    Abilità

    • Collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati
    • Supportare la definizione dei piani di comunicazione al fine di individuare i mercati ed i target obiettivo cui presentare le offerte
    • Supportare la definizione di iniziative promozionali a sostegno della vendita dei pacchetti ideati
    • Sovraintendere e supportare l'attività di commercializzazione dei pacchetti da parte di soggetti terzi cui è affidata la vendita diretta
    • Supportare la scelta dei canali e dei mezzi più indicati alla promozione e vendita dei pacchetti ideati;
  • Modulo 6. Gestire e soddisfare il cliente:

    Conoscenze

    • Psicologia della comunicazione
    • Tecniche di comunicazione efficace
    • La qualità del servizio nelle imprese turistiche
    • Tecniche di customer satisfaction

    Abilità

    • Curare i rapporti con i clienti finali sia nelle fasi di vendita che di post vendita al fine di rilevarne desiderata e grado di soddisfazione ed individuare azioni di miglioramento
    • Monitorare e valutare l'offerta turistica progettata ed i servizi erogati;
  • Modulo 7. Gestire le relazioni nel settore turistico:

    Conoscenze

    • Lingua straniera 1 e terminologia specifica del settore
    • Lingua straniera 2 e terminologia specifica del settore
    • Tecniche di pubbliche relazioni

    Abilità

    • Curare i rapporti con i fornitori di servizi al fine di erogare una offerta turistica integrata e definire gli standard di servizio adeguati alle offerte turistiche definite
    • Curare i rapporti con i soggetti terzi cui è affidata la vendita diretta dell'offerta turistica al fine di rilevare i punti di forza e di debolezza dei pacchetti proposti e definire eventuali azioni di miglioramento
    • Curare i rapporti con gli operatori locali e le amministrazioni locali al fine di costruire una offerta turistica integrata
    • Partecipare a fiere, workshop e attività di relazione con il trade
    • Promuovere sinergie con operatori locali, fornitori di servizi, intermediari di settore e amministrazioni locali
    • Gestire i rapporti con i fornitori dei servizi offerti, utilizzando le tecniche contrattuali prestabilite dalla direzione.
  • Il corso prevede 60 ore di tirocinio

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso gratuito di tecnico di progettazione pacchetti turistici tramite GOL

Gratis