Corso gratuito di tecnico organizzazione eventi tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    365h

  • Durata

    19 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito organizzazione eventi

Il corso della durata di 365 ore (di cui 182 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Allestire un evento
  • Comunicare in inglese
  • Supervisionare un evento
  • Aspetti economici
  • Definire piano di sicurezza

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Pianificare un evento:

    Conoscenze

    • Processi e tecniche di project management
    • Elementi di marketing strategico e operativo
    • Tecniche di segmentazione dei consumatori
    • Classificazione e tipologie di eventi
    • Tecniche di ricerca e analisi del mercato

    Abilità

    • Analizzare il contesto di riferimento e definire gli obiettivi, la tipologia di evento ed i servizi adeguati a soddisfare le richieste della committenza
    • Analizzare i soggetti potenzialmente interessati a fruire dell'evento al fine di valutarne la sostenibilità in termini di attrattività e redditività
    • Raccogliere dati ed informazioni utili alla progettazione e sostenibilità dell'evento
    • Sviluppare il concept dell'evento definendo mission, vision ed obiettivi
    • Sviluppare l'idea di massima dell'evento definendone format, contenuti, destinatari timing, location e strategia comunicativa al fine di valutare la fattibilità economica dello stesso (costi/ricavi);
  • Modulo 3. Definire gli aspetti economici e finanziari di un evento:

    Conoscenze

    • Elementi di amministrazione e gestione economica e finanziaria
    • Strumenti operativi di valutazione costi/benefici
    • Concetti chiave e applicazione del fundraising e fundraising relazionale
    • Principi e strategie di co-marketing e sponsorizzazione
    • Principi e tecniche di negoziazione
    • Politiche di pricing e tecniche di budgeting

    Abilità

    • Definire le esigenze economiche e finanziarie di un evento individuando le possibili fonti di finanziamento
    • Prevedere e promuovere accordi di partenariato per intercettare potenziali sostenitori e finanziatori;
  • Modulo 4. Definire e coordinare attività e risorse umane:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
    • Event management: strumenti e metodi di organizzazione e gestione di un evento
    • Principi e tecniche di selezione del personale
    • Tecniche di gestione e coordinamento del lavoro di team
    • Tecniche di valutazione e monitoraggio

    Abilità

    • Definire un piano di lavoro dettagliando attività, obiettivi e deadline
    • Selezionare le risorse umane ed organizzarle in team di lavoro in relazione alla tipologia di attività distribuendo carichi e compiti di lavoro in relazione agli obiettivi definiti
    • Definire le modalità di monitoraggio e valutazione delle attività e del processo organizzativo dell'evento al fine di intercettare in fase di erogazione eventuali scostamenti e poter prevedere azioni correttive o migliorative;
  • Modulo 5: Allestire un evento:

    Conoscenze

    • Tecniche di allestimento e principi di design
    • Tipologie e materiali di allestimento
    • Tipologie e caratteristiche dei servizi tecnici
    • Principi e tecniche di visual merchandising

    Abilità

    • Organizzare il layout degli spazi individuando le soluzioni di allestimento più adeguate agli standard di immagine, funzionalità ed accessibilità a seconda della tipologia di evento, della location, delle aree a disposizione, del numero dei partecipanti previsti
    • Individuare i materiali, le attrezzature e le tecnologie necessarie alla realizzazione dell'evento valutando l'opportunità di acquisto o noleggio
    • Definire un piano operativo delle attività di allestimento, disallestimento e riordino organizzando le risorse materiali e relazionali necessarie;
  • Modulo 6. Gestire e coordinare i rapporti con fornitori e partner:

    Conoscenze

    • Principi di gestione strategica del supply chain management
    • Tipologie, livelli e tecniche di sponsorizzazione
    • Strategie e tecniche di co-markeitng

    Abilità

    • Individuare i servizi primarie e secondari necessari alla organizzazione dell'evento, selezionando e formalizzando i rapporti con i fornitori e definendo modalità di erogazione, forniture e dotazioni
    • Intercettare le risorse finanziare necessarie alla sostenibilità dell'evento anche attraverso contratti di partnership, sponsorizzazioni o azioni di co-marketing;
  • Modulo 7. Definire il piano di sicurezza:

    Conoscenze

    • Modelli organizzativi, normativa e piano di “Safety & Security
    • Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS) settore spettacolo
    • Principali rischi legati all'uso delle attrezzature

    Abilità

    • Realizzare un piano sicurezza in conformità alla normativa di settore definendo modalità di accesso e deflusso all'area, misure antincendio e di primo soccorso, piano di emergenza ed evacuazione, modalità di allestimento ed esercizio di impianti e installazioni;
  • Modulo 8. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
    • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche);
  • Modulo 9. Predisporre le pratiche amministrative necessarie alle autorizzazioni di servizi e attività:

    Conoscenze

    • Adempimenti e procedure amministrative per eventi e manifestazioni

    Abilità

    • Gestire gli adempimenti burocratici necessari alla tipologia di evento verificando la completezza e correttezza delle autorizzazioni necessarie a tutte le fasi di lavoro, attività e servizi previsti nell'ambito dell'evento
    • Organizzare una segreteria amministrativa per la gestione di tutti gli adempimenti burocratici amministrativi necessari alla organizzazione di un evento;
  • Modulo 10. Monitorare le attività di un evento:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di gestione e coordinamento del personale
    • Principi e tecniche di team building
    • Tecniche di problem solving
    • Principi e tecniche di negoziazione
    • Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
    • Modelli e tecniche di rilevazione della soddisfazione

    Abilità

    • Supervisionare le operazioni di allestimento, disallestimento e riordino delle aree nei tempi e secondo le procedure definite
    • Gestire l'accoglienza, la registrazione e gli accessi dei partecipanti secondo le modalità definite
    • Monitorare il rispetto del programma dell'evento in termini di servizi , attività e tempistiche
    • Coordinare e supervisionare i servizi offerti intervenendo in caso di problematiche, disservizi e segnalazioni
    • Curare i rapporti con fornitori ed espositori nel caso di eventi fieristici rilevando eventuali esigenze ed adottando le opportune azioni correttive
    • Curare le attività di accoglienza ed accommodation dei relatori nel caso di attività seminariali. convegnistiche e congressuali
    • Verificare il corretto funzionamento di impianti e attrezzature tecniche in relazione agli standard di servizio necessari alla tipologia di evento
    • Supervisionare le attività di somministrazione cibi e bevande secondo gli standard di servizio definiti e nel rispetto della normativa vigente
    • Monitorare le attività dei team di lavoro verificando il corretto svolgimento delle mansioni assegnate alle risorse umane impiegate in relazione ad obiettivi di risultato e tempi assegnati;
  • Modulo 11. Definire l'identità visiva di un evento:

    Conoscenze

    • Strategie e principi di comunicazione integrata degli eventi
    • Principi e tecniche di comunicazione visiva

    Abilità

    • Definire la corporate identity ed image dell'evento al fine di creare una strategia di comunicazione visiva dell'evento integrata e riconoscibile verificando che tutti i materiali di comunicazione on line ed off line realizzati e diffusi rispettino gli standard di immagine definiti;




  • Modulo 12. Promuovere e pubblicizzare un evento:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di marketing communication
    • I canali di comunicazione : mezzi, strumenti e veicoli
    • Principi e caratteristiche di un piano di media marketing
    • Le concessionarie pubblicitarie
    • Principi e tecniche di pubblicità on line ed off line
    • Strategie e tecniche di promozione
    • Strategie e tecniche di social media marketing

    Abilità

    • Definire una piano di comunicazione individuando obiettivi, contenuti, mezzi e canali adeguati a promuovere l'evento in relazione al target individuato e alle risorse disponibili
    • Prenotare gli spazi pubblicitari in relazione al piano media definito formalizzando gli accordi contrattuali con i concessionari dei mezzi individuati e verificando le uscite
    • Suscitare l'aspettativa , mantenere l'attenzione e la memorabilità dell'evento curando la comunicazione prima , durante e dopo l'evento sia on line che off line
    • Individuare le attività di merchandising, produzione e distribuzione di gadget promozionali a supporto dell'evento
    • Gestire i canali di comunicazione on line elaborando un piano editoriale dei contenuti, un calendario di pubblicazione, modalità e tempistiche di interazione con il pubblico e gestione dei feedback e dei commenti
    • Gestire il budget assegnato alle attività di comunicazione e monitorare l'efficacia del piano media in termini di costo/contatto, frequenza, copertura
    • Definire compiti e funzioni dello staff addetto alle attività di comunicazione ed informazione distribuendo le mansioni in relazione alle attività ed al timing previsti dal piano di comunicazione;
  • Modulo 13. Curare le relazioni e l'informazione con l'esterno:

    Conoscenze

    • Tecniche di comunicazione esterna
    • Principi e tecniche di pubbliche relazioni
    • Organizzazione di un ufficio stampa: ruoli e attività
    • Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico
    • Strategie e tecniche di content marketing

    Abilità

    • Capitalizzare il passaparola e la notorietà dell'evento curando le relazioni ed i contatti con gli stakeholders
    • Organizzare l'ufficio stampa e le attività di press office al fine di assicurare all'evento una comunicazione puntuale e corretta
    • Curare i rapporti con i mezzi di informazione tenendo una mailing listi aggiornata e completa e verificando l'invio puntuale di comunicati ed informazioni durante tutte le fasi dell'evento
    • Curare le pubbliche relazioni ed i contatti con gli stakeholder di interesse all'evento;
  • Modulo 14. Lingua straniera - Inglese;

  • Modulo 15. Seconda lingua straniera:

    Conoscenze

    • Grammatica e speaking;
  • Il corso prevede 150 ore di tirocinio.



Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

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