Corso gratuito di tecnico organizzazione eventi tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
365h
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Durata
19 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 365 ore (di cui 182 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Allestire un evento
- Comunicare in inglese
- Supervisionare un evento
- Aspetti economici
- Definire piano di sicurezza
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Pianificare un evento:
Conoscenze
- Processi e tecniche di project management
- Elementi di marketing strategico e operativo
- Tecniche di segmentazione dei consumatori
- Classificazione e tipologie di eventi
- Tecniche di ricerca e analisi del mercato
Abilità
- Analizzare il contesto di riferimento e definire gli obiettivi, la tipologia di evento ed i servizi adeguati a soddisfare le richieste della committenza
- Analizzare i soggetti potenzialmente interessati a fruire dell'evento al fine di valutarne la sostenibilità in termini di attrattività e redditività
- Raccogliere dati ed informazioni utili alla progettazione e sostenibilità dell'evento
- Sviluppare il concept dell'evento definendo mission, vision ed obiettivi
- Sviluppare l'idea di massima dell'evento definendone format, contenuti, destinatari timing, location e strategia comunicativa al fine di valutare la fattibilità economica dello stesso (costi/ricavi);
- Modulo 3. Definire gli aspetti economici e finanziari di un evento:
Conoscenze
- Elementi di amministrazione e gestione economica e finanziaria
- Strumenti operativi di valutazione costi/benefici
- Concetti chiave e applicazione del fundraising e fundraising relazionale
- Principi e strategie di co-marketing e sponsorizzazione
- Principi e tecniche di negoziazione
- Politiche di pricing e tecniche di budgeting
Abilità
- Definire le esigenze economiche e finanziarie di un evento individuando le possibili fonti di finanziamento
- Prevedere e promuovere accordi di partenariato per intercettare potenziali sostenitori e finanziatori;
- Modulo 4. Definire e coordinare attività e risorse umane:
Conoscenze
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
- Event management: strumenti e metodi di organizzazione e gestione di un evento
- Principi e tecniche di selezione del personale
- Tecniche di gestione e coordinamento del lavoro di team
- Tecniche di valutazione e monitoraggio
Abilità
- Definire un piano di lavoro dettagliando attività, obiettivi e deadline
- Selezionare le risorse umane ed organizzarle in team di lavoro in relazione alla tipologia di attività distribuendo carichi e compiti di lavoro in relazione agli obiettivi definiti
- Definire le modalità di monitoraggio e valutazione delle attività e del processo organizzativo dell'evento al fine di intercettare in fase di erogazione eventuali scostamenti e poter prevedere azioni correttive o migliorative;
- Modulo 5: Allestire un evento:
Conoscenze
- Tecniche di allestimento e principi di design
- Tipologie e materiali di allestimento
- Tipologie e caratteristiche dei servizi tecnici
- Principi e tecniche di visual merchandising
Abilità
- Organizzare il layout degli spazi individuando le soluzioni di allestimento più adeguate agli standard di immagine, funzionalità ed accessibilità a seconda della tipologia di evento, della location, delle aree a disposizione, del numero dei partecipanti previsti
- Individuare i materiali, le attrezzature e le tecnologie necessarie alla realizzazione dell'evento valutando l'opportunità di acquisto o noleggio
- Definire un piano operativo delle attività di allestimento, disallestimento e riordino organizzando le risorse materiali e relazionali necessarie;
- Modulo 6. Gestire e coordinare i rapporti con fornitori e partner:
Conoscenze
- Principi di gestione strategica del supply chain management
- Tipologie, livelli e tecniche di sponsorizzazione
- Strategie e tecniche di co-markeitng
Abilità
- Individuare i servizi primarie e secondari necessari alla organizzazione dell'evento, selezionando e formalizzando i rapporti con i fornitori e definendo modalità di erogazione, forniture e dotazioni
- Intercettare le risorse finanziare necessarie alla sostenibilità dell'evento anche attraverso contratti di partnership, sponsorizzazioni o azioni di co-marketing;
- Modulo 7. Definire il piano di sicurezza:
Conoscenze
- Modelli organizzativi, normativa e piano di “Safety & Security
- Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS) settore spettacolo
- Principali rischi legati all'uso delle attrezzature
Abilità
- Realizzare un piano sicurezza in conformità alla normativa di settore definendo modalità di accesso e deflusso all'area, misure antincendio e di primo soccorso, piano di emergenza ed evacuazione, modalità di allestimento ed esercizio di impianti e installazioni;
- Modulo 8. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche);
- Modulo 9. Predisporre le pratiche amministrative necessarie alle autorizzazioni di servizi e attività:
Conoscenze
- Adempimenti e procedure amministrative per eventi e manifestazioni
Abilità
- Gestire gli adempimenti burocratici necessari alla tipologia di evento verificando la completezza e correttezza delle autorizzazioni necessarie a tutte le fasi di lavoro, attività e servizi previsti nell'ambito dell'evento
- Organizzare una segreteria amministrativa per la gestione di tutti gli adempimenti burocratici amministrativi necessari alla organizzazione di un evento;
- Modulo 10. Monitorare le attività di un evento:
Conoscenze
- Principi e tecniche di gestione e coordinamento del personale
- Principi e tecniche di team building
- Tecniche di problem solving
- Principi e tecniche di negoziazione
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Modelli e tecniche di rilevazione della soddisfazione
Abilità
- Supervisionare le operazioni di allestimento, disallestimento e riordino delle aree nei tempi e secondo le procedure definite
- Gestire l'accoglienza, la registrazione e gli accessi dei partecipanti secondo le modalità definite
- Monitorare il rispetto del programma dell'evento in termini di servizi , attività e tempistiche
- Coordinare e supervisionare i servizi offerti intervenendo in caso di problematiche, disservizi e segnalazioni
- Curare i rapporti con fornitori ed espositori nel caso di eventi fieristici rilevando eventuali esigenze ed adottando le opportune azioni correttive
- Curare le attività di accoglienza ed accommodation dei relatori nel caso di attività seminariali. convegnistiche e congressuali
- Verificare il corretto funzionamento di impianti e attrezzature tecniche in relazione agli standard di servizio necessari alla tipologia di evento
- Supervisionare le attività di somministrazione cibi e bevande secondo gli standard di servizio definiti e nel rispetto della normativa vigente
- Monitorare le attività dei team di lavoro verificando il corretto svolgimento delle mansioni assegnate alle risorse umane impiegate in relazione ad obiettivi di risultato e tempi assegnati;
- Modulo 11. Definire l'identità visiva di un evento:
Conoscenze
- Strategie e principi di comunicazione integrata degli eventi
- Principi e tecniche di comunicazione visiva
Abilità
- Definire la corporate identity ed image dell'evento al fine di creare una strategia di comunicazione visiva dell'evento integrata e riconoscibile verificando che tutti i materiali di comunicazione on line ed off line realizzati e diffusi rispettino gli standard di immagine definiti;
- Modulo 12. Promuovere e pubblicizzare un evento:
Conoscenze
- Principi e tecniche di marketing communication
- I canali di comunicazione : mezzi, strumenti e veicoli
- Principi e caratteristiche di un piano di media marketing
- Le concessionarie pubblicitarie
- Principi e tecniche di pubblicità on line ed off line
- Strategie e tecniche di promozione
- Strategie e tecniche di social media marketing
Abilità
- Definire una piano di comunicazione individuando obiettivi, contenuti, mezzi e canali adeguati a promuovere l'evento in relazione al target individuato e alle risorse disponibili
- Prenotare gli spazi pubblicitari in relazione al piano media definito formalizzando gli accordi contrattuali con i concessionari dei mezzi individuati e verificando le uscite
- Suscitare l'aspettativa , mantenere l'attenzione e la memorabilità dell'evento curando la comunicazione prima , durante e dopo l'evento sia on line che off line
- Individuare le attività di merchandising, produzione e distribuzione di gadget promozionali a supporto dell'evento
- Gestire i canali di comunicazione on line elaborando un piano editoriale dei contenuti, un calendario di pubblicazione, modalità e tempistiche di interazione con il pubblico e gestione dei feedback e dei commenti
- Gestire il budget assegnato alle attività di comunicazione e monitorare l'efficacia del piano media in termini di costo/contatto, frequenza, copertura
- Definire compiti e funzioni dello staff addetto alle attività di comunicazione ed informazione distribuendo le mansioni in relazione alle attività ed al timing previsti dal piano di comunicazione;
- Modulo 13. Curare le relazioni e l'informazione con l'esterno:
Conoscenze
- Tecniche di comunicazione esterna
- Principi e tecniche di pubbliche relazioni
- Organizzazione di un ufficio stampa: ruoli e attività
- Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico
- Strategie e tecniche di content marketing
Abilità
- Capitalizzare il passaparola e la notorietà dell'evento curando le relazioni ed i contatti con gli stakeholders
- Organizzare l'ufficio stampa e le attività di press office al fine di assicurare all'evento una comunicazione puntuale e corretta
- Curare i rapporti con i mezzi di informazione tenendo una mailing listi aggiornata e completa e verificando l'invio puntuale di comunicati ed informazioni durante tutte le fasi dell'evento
- Curare le pubbliche relazioni ed i contatti con gli stakeholder di interesse all'evento;
- Modulo 14. Lingua straniera - Inglese;
- Modulo 15. Seconda lingua straniera:
Conoscenze
- Grammatica e speaking;
- Il corso prevede 150 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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Corso gratuito di tecnico organizzazione eventi tramite GOL