Corso gratuito di tecnico per lo sviluppo turistico territoriale tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    368h

  • Durata

    18 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito tecnico sviluppo turistico

Il corso della durata di 368 ore (di cui 184 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • L'offerta turistica
  • Turismo
  • Comunicare in lingua straniera
  • Promuovere il territorio
  • Territorio come destinazione

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Analizzare l'offerta turistica:

    Conoscenze

    • Principi, tecniche e strumenti di marketing delle imprese turistiche e culturali
    • Principi di Marketing territoriale
    • Geografia del turismo
    • Elementi di sociologia
    • Tecniche di analisi e di ricerca di mercato
    • Elementi di storia, arte e cultura del territorio
    • Caratteristiche dell'offerta turistica locale
    • Tradizioni eno gastronomiche del territorio
    • Norme per la tutela e certificazione di qualità dei prodotti tipici
    • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di turismo regionale e nazionale

    Abilità

    • Applicare tecniche di rilevazione e di analisi dell'offerta turistica esistente in termini di efficacia, efficienza, accessibilità, infrastrutture e servizi di supporto
    • Individuare la vocazione turistica del territorio identificando i punti di forza e di debolezza del territorio attraverso attività di studio e di mercato
    • Raccogliere informazioni sugli aspetti peculiari del territorio di riferimento esaminando le risorse naturalistiche, architettoniche, artistiche, culturali ed eno gastronomiche
    • Applicare tecniche di analisi del mercato turistico e dei segmenti di riferimento anche attraverso indagini della concorrenza e benchmarking;
  • Modulo 3. Analizzare la domanda turistica:

    Conoscenze

    • Le politiche e le strategie turistiche
    • Modelli di previsione e analisi dei flussi turistici
    • Il mercato del turismo e le sue tendenze
    • Il comportamento d'acquisto e di consumo del turista

    Abilità

    • Cogliere tendenze applicando strumenti per l'analisi e la previsione della domanda turistica in relazione alle risorse esistenti e potenziali del territorio
    • Individuare le sinergie attivabili tra i soggetti pubblici e privati in termini di servizi/prodotti, competenze e risorse attivabili
    • Analizzare, secondo modelli previsionali, i flussi turistici nazionali ed internazionali legati alle dinamiche territoriali
    • Intercettare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico relativamente al territorio di interesse;
  • Modulo 4. Definire l'offerta turistica integrata:

    Conoscenze

    • Il mercato turistico e i suoi segmenti
    • Strategie e tecniche di segmentazione
    • Principi e tecniche di marketing turistico
    • Principi e tecniche di web marketing turistico
    • Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
    • Strategie e tecniche di revenue management
    • Economia e gestione delle imprese turistiche
    • Tecniche di pianificazione e programmazione turistica
    • Principi e tecniche di organizzazione aziendale
    • Strategie e tecniche di valorizzazione dei prodotti tipici

    Abilità

    • Definire un piano integrato di valorizzazione e sviluppo del territorio individuando iniziative ed itinerari strategici per la fruizione del territorio
    • Elaborare linee guida per l'attivazione di nuovi servizi turistici coerenti ai punti di forza e debolezza del territorio e alle richieste delle domanda
    • Individuare i principi e le linee guida di un “Sistema di Qualità” dei servizi turistici definendo standard ed indicatori di servizio e le relative modalità di monitoraggio e valutazione anche in termini di customer satisfaction
    • Applicare la normativa di riferimento sulla gestione delle qualità aziendale, sulla privacy, sulla salute e sulla sicurezza nella filiera turistica
    • Individuare una politica di pricing adeguata tenendo conto dell'andamento della domanda, della qualità dell'offerta, della varietà dei servizi e delle infrastrutture offerte, della concorrenza, dei costi sostenuti per l'attività di promozione del territorio
    • Collaborare alla creazione dell'immagine turistica del territorio attraverso la definizione di una corporate identity ed image del territorio coerente ed integrata in grado di tradurre le unicità del territorio in un'immagine forte, riconoscibile e positiva;
  • Modulo 5. Attivare relazioni e sinergie sul territorio:

    Conoscenze

    • Innovazione e modelli di business nel turismo
    • Relationship Marketing
    • Tecniche di negoziazione efficace
    • I principi di turismo sostenibile e responsabile
    • Tecniche di comunicazione relazionale

    Abilità

    • Creare sinergie tra i soggetti pubblici e privati nella costruzione di pacchetti ed offerte turistiche individuando modalità ed occasioni di collaborazione
    • Individuare modalità di sviluppo per incentivare una cultura imprenditoriale orientata alla qualità del servizio e all'innovazione
    • Individuare strategie per lo sviluppo della cultura turistica e dell'accoglienza del territorio in relazione a tutti gli attori coinvolti;
  • Modulo 6. Monitorare e valutare l'offerta turistica:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di customer satisfaction
    • Principi e tecniche di valutazione e monitoraggio

    Abilità

    • Elaborare report di monitoraggio e valutazione dell'offerta turistica verificando in relazione agli standard ed agli indicatori definiti la qualità ed il gradimento di attività, sevizi, prodotti , risorse logistiche e infrastrutturali;
  • Modulo 7. Promuovere il territorio come destinazione turistica:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di redazione di un piano di comunicazione
    • Elementi di comunicazione d'impresa e comunicazione pubblica
    • Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
    • Tecniche di budget setting
    • Tecniche di media planning e media buying
    • Sistema dei media e tecniche di campaining
    • Strategie e tecniche promozionali
    • Management degli eventi
    • Principi e tecniche di organizzazione itinerari turistici
    • Web marketing applicato, multimedia e social network
    • Tecniche di Media relation
    • Tecniche di Pubbliche Relazioni
    • Tecnologie per la comunicazione e mainstreaming

    Abilità

    • Elaborare e coordinare un piano di comunicazione integrata dell'offerta turistica individuando obiettivi, azioni, target, mezzi e contenuti
    • Pianificare le campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione, selezionando i canali ritenuti strategici per la promozione del territorio e la penetrazione nel mercato
    • Applicare tecniche di media planning selezionando i mezzi e i veicoli più idonei al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, tenuto conto della strategia media formulata, del budget pubblicitario stanziato, del target selezionato
    • Elaborare e realizzare un piano mezzi sia off line che on line, stimando la soglia ottimale di investimento e una prima allocazione delle risorse fra i principali mezzi di comunicazione (budget setting) in grado di generare la maggior pressione pubblicitaria possibile con il budget disponibile, massimizzando la reach e la frequency nelle attività pianificate
    • Curare la negoziazione e l'acquisto degli spazi pubblicitari, relazionandosi con le concessionarie
    • Utilizzare le piattaforme digitali per proporre servizi turistici e migliorare la visibilità dell'azienda turistica o del territorio e per la gestione dei servizi di ospitalità e accommodation
    • Individuare le azioni di comunicazione digitale ed i prodotti cartacei più efficaci alla promozione dell'immagine del territorio in relazione agli obiettivi della strategia di comunicazione
    • Utilizzare strumenti di comunicazione multimediale nel web per sostenere la ”brand Reputation” ottimizzando la gestione delle relazioni e della presenza on line con riferimento specifico ai social network
    • Collaborare con i partner istituzionali per lo sviluppo di un turismo integrato e sostenibile
    • Individuare e organizzare eventi ed itinerari tematici di interesse turistico attivando collaborazioni con gli operatori che erogano servizi di trasporto e ricettivi e prevedendo tutti i servizi collaterali e/o dedicati necessari
    • Animare reti con gli stakeholders del settore turistico del territorio ed individuare strategie per la promozione e l'aumento delle relazioni commerciali;
  • Modulo 8. Collocare il territorio come destinazione turistica:

    Conoscenze

    • Tecniche di posizionamento del prodotto turistico
    • Il prodotto turistico e i canali di distribuzione

    Abilità

    • Individuare i vantaggi competitivi della offerta turistica in relazione a servizi, prodotti, strutture, canali di distribuzione, personale, immagine e tariffe
    • Trasmettere ai consumatori i benefici unici ed i punti di differenziazione dell'offerta turistica rispetto alla concorrenza
    • Collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati e informali ricorrendo a strategie multicanale ed integrate;
  • Modulo 9. Monitorare e valutare le attività di comunicazione:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di media reputation
    • Tecniche di valutazione e monitoraggio delle attività di comunicazione

    Abilità

    • Applicare tecniche di valutazione dell'efficacia delle campagne promozionali in termini di copertura, frequenza, pressione e numero di contatti
    • Elaborare report sull'andamento delle azioni di marketing e comunicazione rilevandone l'efficacia in termini di notorietà e gradimento ed individuando eventuali azioni correttive o migliorative;
  • Modulo 10. Comunicare in altra lingua inglese:

    Conoscenze

    • Lingua Inglese per la comunicazione scritta ed orale

    Abilità

    • Comprendere ed utilizzare la lingua inglese per interagire nell'ambito lavorativo di appartenenza;


  • Modulo 11. Comunicare in altra lingua straniera:

    Conoscenze

    • Seconda lingua straniera per la comunicazione scritta e orale

    Abilità

    • Comprendere ed utilizzare una seconda lingua straniera per interagire nell'ambito lavorativo di appartenenza;
  • Modulo 12. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 150 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo. 

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