Corso gratuito di vetrinista e visual merchandiser tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
238h
-
Durata
12 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 238 ore(di cui 52 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Ideare e progettare
- Allestimenti
- Allestire le vetrine
- Curare l’esposizione
- Rappresentazione grafica
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1.Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
- Modulo 2.Principi di marketing, vendita e comportamenti di acquisto:
Conoscenze
Elementi di marketing: segmentazione della clientela, analisi della concorrenza, definizione di caratteristiche tipo dell'offerta e target di venditaPrincipi e tecniche di promozione commerciale ed immagine aziendale
Principi di brand identity
Tecniche e psicologia di vendita
Nozioni di psicologia della comunicazione
- Modulo 3.Ideare e progettare allestimenti:
Conoscenze
Tecniche di budgetingTipologie di layout espositivi
Vetrinistica e visual merchandising
Principi di organizzazione e gestione del punto vendita
Tipologie di spazi espositivi e di vendita
Tecniche di ideazione e progettazione spazi espositivi
Elementi di base di scenografia
Metodi e tecniche per la realizzazione di progetti grafici
Tecniche di illuminazione
Psicologia del colore
Abilità
- Analizzare le richieste del committente al fine di elaborare proposte progettuali per lo sviluppo degli spazi espositivi e di vendita coerenti con le politiche promozionali e di immagine dell'azienda, le tendenze del mercato e le caratteristiche dei prodotti
- Realizzare sopralluoghi per individuare gli elementi strutturali e ambientali degli spazi espositivi/vetrine prefigurandone opportunità e limiti
- Progettare l’allestimento degli spazi espositivi definendo layout, collocazione, illuminazione, prodotti e materiali da esporre
- Redigere schede tecniche e specifiche progettuali
- Stimare i costi del progetto e verificarne la coerenza con il budget aziendale
- Modulo 4.Utilizzare software di rappresentazione grafica:
Conoscenze
- Software di grafica
Abilità
- Realizzare tavole in pianta e in prospettiva degli allestimenti, utilizzando software di grafica
- Modulo 5.Allestire le vetrine:
Conoscenze
- Tecniche di esposizione della merce e dei prodotti
- Principali tecniche di decorazione
- Tecniche di grafica pubblicitaria e art design
Abilità
- Applicare le indicazioni progettuali relative all’allestimento della vetrina
- Allestire la vetrina e disporre l’illuminazione, ottimizzando l'utilizzo dei volumi e delle risorse a disposizione
- Posizionare le merci
- Reperire, selezionare e verificare i materiali adeguati alle creazioni che si vogliono effettuare
- Eseguire decorazioni manuali sulla vetrina
- Adottare comportamenti orientati all'ordine, alla pulizia ed alla corretta interazione con il funzionamento dell’esercizio commerciale
- Modulo 6.Organizzare l’allestimento degli spazi di vendita e curare l’esposizione delle merci:
Conoscenze
- Tecniche di allestimento di spazi di espositivi e di vendita
- Relazioni fra gruppi merceologici in esposizione e percorsi di acquisto
- Organizzazione dei display dei prodotti
- Uso del materiale pubblicitario
- Tecnologie digitali di promozione commerciale in negozi e spazi espositivi
- Principi di selezione del campionario
- Cartellonistica
Abilità
- Identificare la disposizione più funzionale degli spazi di vendita (layout per aree merceologiche o altri criteri), in modo da facilitare l’orientamento dei clienti e la selezione dei prodotti offerti
- Definire le esigenze di illuminazione del punto vendita/esposizione
- Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing negli scaffali
- Individuare il contributo delle tecnologie digitali, attive e passive, nella promozione dei prodotti all’interno delle superfici espositive e di vendita
- Supervisionare l’esecuzione o svolgere direttamente le operazioni di allestimento e di esposizione della merce secondo i criteri definiti
- Applicare tecniche di allestimento per la creazione di aree temporanee per sostenere le iniziative promozionali di vendita
- Modulo 7.Curare la relazione con il committente:
Conoscenze
- Tecniche di negoziazione
- Elementi di comunicazione
- Elementi di psicologia della comunicazione e della vendita
- Principi e modalità di realizzazione dell'ascolto attivo
- Tecniche di rilevazione e di monitoraggio della customer satisfaction
Abilità
- Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti al fine di comprenderne le aspettative e valorizzare il servizio offerto
- Adottare modalità di rilevazione e monitoraggio della customer satisfaction
- Prevenire e gestire le eventuali situazioni problematiche, attraverso un approccio negoziale
- Modulo 8.Sicurezza sui luoghi di lavoro:
Conoscenze
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
Abilità
- Applicare procedure di sicurezza
- Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
- Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
- Il corso prevede 60 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito di vetrinista e visual merchandiser tramite GOL