Corso gratuito di vetrinista e visual merchandiser tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    238h

  • Durata

    12 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito vetrinista e visual merchandiser

Il corso della durata di 238 ore(di cui 52 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Ideare e progettare
  • Allestimenti
  • Allestire le vetrine
  • Curare l’esposizione
  • Rappresentazione grafica

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1.Inquadramento della professione:

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali


  • Modulo 2.Principi di marketing, vendita e comportamenti di acquisto:

Conoscenze

Elementi di marketing: segmentazione della clientela, analisi della concorrenza, definizione di caratteristiche tipo dell'offerta e target di vendita
Principi e tecniche di promozione commerciale ed immagine aziendale
Principi di brand identity
Tecniche e psicologia di vendita
Nozioni di psicologia della comunicazione

  • Modulo 3.Ideare e progettare allestimenti:

Conoscenze

Tecniche di budgeting
Tipologie di layout espositivi
Vetrinistica e visual merchandising
Principi di organizzazione e gestione del punto vendita
Tipologie di spazi espositivi e di vendita
Tecniche di ideazione e progettazione spazi espositivi
Elementi di base di scenografia
Metodi e tecniche per la realizzazione di progetti grafici
Tecniche di illuminazione
Psicologia del colore

Abilità

  • Analizzare le richieste del committente al fine di elaborare proposte progettuali per lo sviluppo degli spazi espositivi e di vendita coerenti con le politiche promozionali e di immagine dell'azienda, le tendenze del mercato e le caratteristiche dei prodotti
  • Realizzare sopralluoghi per individuare gli elementi strutturali e ambientali degli spazi espositivi/vetrine prefigurandone opportunità e limiti
  • Progettare l’allestimento degli spazi espositivi definendo layout, collocazione, illuminazione, prodotti e materiali da esporre
  • Redigere schede tecniche e specifiche progettuali
  • Stimare i costi del progetto e verificarne la coerenza con il budget aziendale

  • Modulo 4.Utilizzare software di rappresentazione grafica:

Conoscenze

  • Software di grafica

Abilità

  • Realizzare tavole in pianta e in prospettiva degli allestimenti, utilizzando software di grafica

  • Modulo 5.Allestire le vetrine:

Conoscenze

  • Tecniche di esposizione della merce e dei prodotti
  • Principali tecniche di decorazione
  • Tecniche di grafica pubblicitaria e art design

Abilità

  • Applicare le indicazioni progettuali relative all’allestimento della vetrina
  • Allestire la vetrina e disporre l’illuminazione, ottimizzando l'utilizzo dei volumi e delle risorse a disposizione
  • Posizionare le merci
  • Reperire, selezionare e verificare i materiali adeguati alle creazioni che si vogliono effettuare
  • Eseguire decorazioni manuali sulla vetrina
  • Adottare comportamenti orientati all'ordine, alla pulizia ed alla corretta interazione con il funzionamento dell’esercizio commerciale


  • Modulo 6.Organizzare l’allestimento degli spazi di vendita e curare l’esposizione delle merci:

Conoscenze

  • Tecniche di allestimento di spazi di espositivi e di vendita
  • Relazioni fra gruppi merceologici in esposizione e percorsi di acquisto
  • Organizzazione dei display dei prodotti
  • Uso del materiale pubblicitario
  • Tecnologie digitali di promozione commerciale in negozi e spazi espositivi
  • Principi di selezione del campionario
  • Cartellonistica

Abilità

  • Identificare la disposizione più funzionale degli spazi di vendita (layout per aree merceologiche o altri criteri), in modo da facilitare l’orientamento dei clienti e la selezione dei prodotti offerti
  • Definire le esigenze di illuminazione del punto vendita/esposizione
  • Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing negli scaffali
  • Individuare il contributo delle tecnologie digitali, attive e passive, nella promozione dei prodotti all’interno delle superfici espositive e di vendita
  • Supervisionare l’esecuzione o svolgere direttamente le operazioni di allestimento e di esposizione della merce secondo i criteri definiti
  • Applicare tecniche di allestimento per la creazione di aree temporanee per sostenere le iniziative promozionali di vendita

  • Modulo 7.Curare la relazione con il committente:

Conoscenze
  • Tecniche di negoziazione
  • Elementi di comunicazione
  • Elementi di psicologia della comunicazione e della vendita
  • Principi e modalità di realizzazione dell'ascolto attivo
  • Tecniche di rilevazione e di monitoraggio della customer satisfaction

Abilità

  • Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti al fine di comprenderne le aspettative e valorizzare il servizio offerto
  • Adottare modalità di rilevazione e monitoraggio della customer satisfaction
  • Prevenire e gestire le eventuali situazioni problematiche, attraverso un approccio negoziale

  • Modulo 8.Sicurezza sui luoghi di lavoro:

Conoscenze

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

Abilità

  • Applicare procedure di sicurezza
  • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
  • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro


  • Il corso prevede 60 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio del certificato di qualificazione professionale, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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