Corso gratuito per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    393h

  • Durata

    20 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito diretto di agenzia di viaggio

Il corso della durata di 393 ore (di cui 200 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Agenzie di viaggio
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pacchetti turistici
  • Servizi turistici
  • Inglese settoriale
  • Relazioni con stakeholder

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento professionale e normativo:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali
    • Normativa agenzie di viaggio
    • Normativa sui trasporti;
  • Modulo 2. Analizzare il mercato e definire gli standard di servizio:

    Conoscenze

    • Principi e strumenti di analisi di mercato
    • Elementi di marketing strategico e turistico
    • Elementi di marketing dei servizi
    • Sistema di qualità dei servizi e tecniche di valutazione
    • Geografia turistica

    Abilità

    • Analizzare i trend di mercato, l'offerta della concorrenza e le caratteristiche del target di riferimento al fine di definire le risorse strutturali e finanziare necessarie al posizionamento desiderato
    • Definire le caratteristiche della offerta di prodotti e servizi turistici che si intende erogare in relazione al mercato ed al target di riferimento;
  • Modulo 3. Progettare pacchetti turistici:

    Conoscenze

    • Management sul processo di sviluppo di un nuovo prodotto/servizio.
    • Elementi di geografia del turismo
    • Mercato del turismo
    • Offerta turistica locale
    • Organizzazioni turistiche (tour operator)
    • Elementi di storia e cultura del territorio
    • Metodologie di progettazione servizi turistici
    • Tecnica turistica e professionale
    • Tecniche di analisi del mercato turistico
    • Tecniche del lavoro di rete
    • Tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)

    Abilità

    • Analizzare il mercato al fine di rilevare i desiderata dei consumatori che non sono ancora stati soddisfatti e definire le tipologia di pacchetto da progettare
    • Identificare un target di riferimento prevalente e quantificare la domanda
    • Analizzare la concorrenza (punti di forza e di debolezza) per identificare le opportunità di mercato non ancora soddisfatte e verificare la presenza di pacchetti analoghi sul mercato a quelli che si intende definire
    • Definire la tipologia di pacchetto turistico che si intende definire standardizzato (viaggi a catalogo) o personalizzato (c.d. viaggi “Su misura”)
    • Ricercare dati ed informazioni per lo sviluppo del pacchetto
    • Definire un sistema di valutazione dei servizi turistici al fine di rilevare il grado di soddisfazione della offerta proposta
    • Identificare una destinazione turistica intesa come un sistema integrato costituito da attrattive e servizi;
  • Modulo 4. Valutare il costo di pacchetti e servizi turistici:

    Conoscenze

    • Elementi di contabilità dei costi
    • Tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
    • Tecniche di tariffazione dei servizi turistici
    • Tecniche di budgeting
    • Elementi di gestione di impresa

    Abilità

    • Stimare i costi materiali ed immateriali delle proposte al fine di definire il prezzo di vendita al cliente finale differenziando le modalità di erogazione (assistita o in autonomia)
    • Curare gli aspetti gestionali e amministrativi delle proposte turistiche
    • Individuare i fornitori di servizi turistici per identificare potenziali partner strategici;
  • Modulo 5. Promuovere pacchetti e servizi turistici integrati:

    Conoscenze

    • Elementi di marketing operativo
    • Strumenti e tecniche di promozione
    • Mezzi e Canali di vendita on line ed off line
    • Elementi di comunicazione d'impresa
    • Elementi di comunicazione pubblica
    • Elementi di storia e cultura del territorio

    Abilità

    • Definire i piani di comunicazione al fine di individuare i mercati ed i target obiettivo cui presentare le offerte
    • Definire le iniziative promozionali a sostegno della vendita dei pacchetti e servizi turistici
    • Definire la scelta dei canali e dei mezzi più indicati alla promozione e vendita dei pacchetti e servizi turistici
    • Promuovere sinergie con operatori locali, fornitori di servizi, intermediari di settore e amministrazioni locali
    • Organizzare la partecipazione a fiere e/o workshop e attività di relazione con il trade;
  • Modulo 6. Vendere pacchetti e servizi turistici integrati:

    Conoscenze

    • Organizzazioni turistiche (tour operator)
    • Tecnica commerciale del turismo

    Abilità

    • Curare la Gestione dei rapporti con i fornitori dei servizi offerti
    • Collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati
    • Sovraintendere e supportare l'attività di commercializzazione dei pacchetti da parte degli operatori;
  • Modulo 7. Gestire e dirigere l'agenzia di viaggi:

    Conoscenze

    • Principi di funzionamento economico di impresa
    • Management delle imprese di intermediazione turistica
    • Principi e strumenti per la definizione di un piano aziendale
    • Elementi di diritto commerciale
    • Legislazione turistica
    • Economia delle imprese turistiche e dei trasporti

    Abilità

    • Definire gli obiettivi aziendali a breve e medio termine e le risorse (strumentali, umane e finanziarie) necessarie per raggiungerli
    • Definire le politiche finanziarie dell'impresa con particolare riferimento alle modalità di reperimento dei mezzi finanziari idonei a garantire il buon funzionamento dell'azienda e la gestione dei flussi
    • Pianificare le attività dell'agenzia viaggi
    • Definire le politiche di selezione e gestione dei rapporti con i fornitori
    • Definire le politiche di comunicazione, promozione e marketing
    • Definire le modalità di gestione e organizzazione della struttura
    • Definire procedure di monitoraggio e valutazione delle attività dell'agenzia viaggi
    • Definire azioni di vendita online e diretta del prodotto turistico per collocare il prodotto in circuiti organizzati;
  • Modulo 8. Effettuare le pratiche amministrative e le attività di segreteria:

    Conoscenze

    • Tecniche di amministrazione delle agenzie di viaggi
    • Principi giuridici dei contratti di fornitura
    • Tecniche di negoziazione e procedure operative di gestione dei fornitori
    • Strumenti hardware e software a supporto della gestione dell'agenzia e delle pratiche amministrative
    • Contratti di viaggio e di assicurazione
    • Disposizioni n materia di privacy
    • Tecnica dei trasporti

    Abilità

    • Organizzare le attività amministrative e di segreteria
    • Seguire il flusso dei documenti e la corretta emissione dei documenti all'intestatario della pratica o ai singoli partecipanti
    • Controllare che il materiale ed i documenti in uscita dall'agenzia (programmi, quotazioni, preventivi, documenti e titoli di viaggio, informazioni) rispetti le norme, i contratti, gli accordi, le convenzioni e condizioni generali che regolano i rapporti tra l'utenza ed i fornitori/vettori dei servizi.
    • Sovraintendere la gestione amministrativa dell'agenzia realizzando e monitorando la corretta esecuzione degli adempimenti burocratici inerenti le pratiche di viaggio;
  • Modulo 9. Effettuare le attività finanziarie:

    Conoscenze

    • Strumenti per la valutazione dei risultati
    • Principi di contabilità e amministrazione aziendale
    • Budget e bilancio : obiettivi e tecniche di redazione
    • Principi di controllo di gestione
    • Tecnica commerciale del turismo

    Abilità

    • Controllare l'andamento economico finanziario sovraintendendo e gestendo la contabilità ordinaria, le procedure di fatturazione e di investimento delle liquidità, le modalità di reperimento dei mezzi finanziari, il rapporto costi/ricavi e lo scostamento in relazione al budget al fine di definire le misure correttive
    • Rispettare gli adempimenti fiscali e le disposizioni normative per le operazioni effettuate dall'agenzia
    • Monitorare i movimenti contabili del front office e gestire i movimenti contabili extra pratica;
  • Modulo 10. Selezionare e organizzare risorse umane e fornitori:

    Conoscenze

    • Elementi di gestione delle risorse umane
    • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
    • Principi di organizzazione del lavoro
    • Strutture organizzative delle agenzie di viaggio
    • Elementi di organizzazione aziendale
    • Principi di organizzazione del lavoro e gestione del personale

    Abilità

    • Determinare il fabbisogno di personale gestendo se necessario le attività di ricerca e selezione del personale
    • Programmare ed organizzare il lavoro del personale di agenzia assegnando ruoli, compiti e attività e definendo tempi e metodi di lavoro
    • Applicare tecniche di addestramento del personale
    • Monitorare la corretta esecuzione dei compiti assegnati e l'applicazione delle procedure definite
    • Predisporre i paini retributivi e di sviluppo del personale nel rispetto delle norme contrattuali e sindacali vigenti
    • Curare la formazione e l'aggiornamento del personale
    • Programmare ed organizzare il lavoro del personale di agenzia ed assegnare compiti ai propri collaboratori, definendo tempi e modi di lavoro.
    • Individuare e selezionare i fornitori di riferimento (tour operator, servizi assicurativi, di trasporto, alberghieri, ristorativi, di accoglienza e accompagnamento)
    • Curare l'aggiornamento delle fonti informative (cataloghi, tariffari, vettori di trasporto e tratte, situazioni politiche delle diverse aree geografiche, etc.).
    • Definire le modalità operative del front office e del back office;
  • Modulo 11. Valutare il benessere ed il clima interno in azienda:

    Conoscenze

    • Elementi di psicologia del lavoro
    • Principi di Benessere organizzativo e tecniche di valutazione del clima interno
    • Tecniche di gestione e motivazione delle risorse umane
    • Elementi di marketing interno e relazionale
    • Elementi di comunicazione interpersonale
    • Tecniche di problem solving

    Abilità

    • Curare le relazioni e monitorare il clima interno all'azienda;
  • Modulo 12. Comunicare in modo efficace all'itnerno della filiera:

    Conoscenze

    • Psicologia della comunicazione
    • Tecniche di pubbliche relazioni
    • Tecniche di comunicazione efficace
    • La qualità del servizio nelle imprese turistiche
    • Tecniche di customer satisfaction

    Abilità

    • Curare i rapporti con i soggetti terzi cui è affidata la vendita diretta dell'offerta turistica al fine di rilevare i punti di forza e di debolezza dei pacchetti proposti e definire eventuali azioni di miglioramento
    • Curare i rapporti con gli operatori locali e le amministrazioni locali al fine di costruire una offerta turistica integrata
    • Curare i rapporti con i clienti finali sia nelle fasi di vendita che di post vendita al fine di rilevarne desiderata e grado di soddisfazione ed individuare azioni di miglioramento
    • Partecipare a fiere, workshop e attività di relazione con il trade
    • Monitorare e valutare l'offerta turistica progettata ed i servizi erogati
    • Curare i rapporti con i fornitori di servizi al fine di erogare una offerta turistica integrata e definire gli standard di servizio adeguati alle offerte turistiche definite;
  • Modulo 13. Grammatica e speaking lingua inglese:
    Conoscenze
    • Inglese e terminologia specifica del settore;


  • Modulo 14. Grammatica e speaking Lingua straniera 2:

    Conoscenze

    • Lingua straniera 2 e terminologia specifica del settore;
  • Modulo 15. Operare in sicurezza sul luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 150 ore di tirocinio

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

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Corso gratuito per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo tramite GOL

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