Corso gratuito per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
393h
-
Durata
20 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 393 ore (di cui 200 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Agenzie di viaggio1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pacchetti turistici
- Servizi turistici
- Inglese settoriale
- Relazioni con stakeholder
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento professionale e normativo:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali
- Normativa agenzie di viaggio
- Normativa sui trasporti;
- Modulo 2. Analizzare il mercato e definire gli standard di servizio:
Conoscenze
- Principi e strumenti di analisi di mercato
- Elementi di marketing strategico e turistico
- Elementi di marketing dei servizi
- Sistema di qualità dei servizi e tecniche di valutazione
- Geografia turistica
Abilità
- Analizzare i trend di mercato, l'offerta della concorrenza e le caratteristiche del target di riferimento al fine di definire le risorse strutturali e finanziare necessarie al posizionamento desiderato
- Definire le caratteristiche della offerta di prodotti e servizi turistici che si intende erogare in relazione al mercato ed al target di riferimento;
- Modulo 3. Progettare pacchetti turistici:
Conoscenze
- Management sul processo di sviluppo di un nuovo prodotto/servizio.
- Elementi di geografia del turismo
- Mercato del turismo
- Offerta turistica locale
- Organizzazioni turistiche (tour operator)
- Elementi di storia e cultura del territorio
- Metodologie di progettazione servizi turistici
- Tecnica turistica e professionale
- Tecniche di analisi del mercato turistico
- Tecniche del lavoro di rete
- Tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Abilità
- Analizzare il mercato al fine di rilevare i desiderata dei consumatori che non sono ancora stati soddisfatti e definire le tipologia di pacchetto da progettare
- Identificare un target di riferimento prevalente e quantificare la domanda
- Analizzare la concorrenza (punti di forza e di debolezza) per identificare le opportunità di mercato non ancora soddisfatte e verificare la presenza di pacchetti analoghi sul mercato a quelli che si intende definire
- Definire la tipologia di pacchetto turistico che si intende definire standardizzato (viaggi a catalogo) o personalizzato (c.d. viaggi “Su misura”)
- Ricercare dati ed informazioni per lo sviluppo del pacchetto
- Definire un sistema di valutazione dei servizi turistici al fine di rilevare il grado di soddisfazione della offerta proposta
- Identificare una destinazione turistica intesa come un sistema integrato costituito da attrattive e servizi;
- Modulo 4. Valutare il costo di pacchetti e servizi turistici:
Conoscenze
- Elementi di contabilità dei costi
- Tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
- Tecniche di tariffazione dei servizi turistici
- Tecniche di budgeting
- Elementi di gestione di impresa
Abilità
- Stimare i costi materiali ed immateriali delle proposte al fine di definire il prezzo di vendita al cliente finale differenziando le modalità di erogazione (assistita o in autonomia)
- Curare gli aspetti gestionali e amministrativi delle proposte turistiche
- Individuare i fornitori di servizi turistici per identificare potenziali partner strategici;
- Modulo 5. Promuovere pacchetti e servizi turistici integrati:
Conoscenze
- Elementi di marketing operativo
- Strumenti e tecniche di promozione
- Mezzi e Canali di vendita on line ed off line
- Elementi di comunicazione d'impresa
- Elementi di comunicazione pubblica
- Elementi di storia e cultura del territorio
Abilità
- Definire i piani di comunicazione al fine di individuare i mercati ed i target obiettivo cui presentare le offerte
- Definire le iniziative promozionali a sostegno della vendita dei pacchetti e servizi turistici
- Definire la scelta dei canali e dei mezzi più indicati alla promozione e vendita dei pacchetti e servizi turistici
- Promuovere sinergie con operatori locali, fornitori di servizi, intermediari di settore e amministrazioni locali
- Organizzare la partecipazione a fiere e/o workshop e attività di relazione con il trade;
- Modulo 6. Vendere pacchetti e servizi turistici integrati:
Conoscenze
- Organizzazioni turistiche (tour operator)
- Tecnica commerciale del turismo
Abilità
- Curare la Gestione dei rapporti con i fornitori dei servizi offerti
- Collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati
- Sovraintendere e supportare l'attività di commercializzazione dei pacchetti da parte degli operatori;
- Modulo 7. Gestire e dirigere l'agenzia di viaggi:
Conoscenze
- Principi di funzionamento economico di impresa
- Management delle imprese di intermediazione turistica
- Principi e strumenti per la definizione di un piano aziendale
- Elementi di diritto commerciale
- Legislazione turistica
- Economia delle imprese turistiche e dei trasporti
Abilità
- Definire gli obiettivi aziendali a breve e medio termine e le risorse (strumentali, umane e finanziarie) necessarie per raggiungerli
- Definire le politiche finanziarie dell'impresa con particolare riferimento alle modalità di reperimento dei mezzi finanziari idonei a garantire il buon funzionamento dell'azienda e la gestione dei flussi
- Pianificare le attività dell'agenzia viaggi
- Definire le politiche di selezione e gestione dei rapporti con i fornitori
- Definire le politiche di comunicazione, promozione e marketing
- Definire le modalità di gestione e organizzazione della struttura
- Definire procedure di monitoraggio e valutazione delle attività dell'agenzia viaggi
- Definire azioni di vendita online e diretta del prodotto turistico per collocare il prodotto in circuiti organizzati;
- Modulo 8. Effettuare le pratiche amministrative e le attività di segreteria:
Conoscenze
- Tecniche di amministrazione delle agenzie di viaggi
- Principi giuridici dei contratti di fornitura
- Tecniche di negoziazione e procedure operative di gestione dei fornitori
- Strumenti hardware e software a supporto della gestione dell'agenzia e delle pratiche amministrative
- Contratti di viaggio e di assicurazione
- Disposizioni n materia di privacy
- Tecnica dei trasporti
Abilità
- Organizzare le attività amministrative e di segreteria
- Seguire il flusso dei documenti e la corretta emissione dei documenti all'intestatario della pratica o ai singoli partecipanti
- Controllare che il materiale ed i documenti in uscita dall'agenzia (programmi, quotazioni, preventivi, documenti e titoli di viaggio, informazioni) rispetti le norme, i contratti, gli accordi, le convenzioni e condizioni generali che regolano i rapporti tra l'utenza ed i fornitori/vettori dei servizi.
- Sovraintendere la gestione amministrativa dell'agenzia realizzando e monitorando la corretta esecuzione degli adempimenti burocratici inerenti le pratiche di viaggio;
- Modulo 9. Effettuare le attività finanziarie:
Conoscenze
- Strumenti per la valutazione dei risultati
- Principi di contabilità e amministrazione aziendale
- Budget e bilancio : obiettivi e tecniche di redazione
- Principi di controllo di gestione
- Tecnica commerciale del turismo
Abilità
- Controllare l'andamento economico finanziario sovraintendendo e gestendo la contabilità ordinaria, le procedure di fatturazione e di investimento delle liquidità, le modalità di reperimento dei mezzi finanziari, il rapporto costi/ricavi e lo scostamento in relazione al budget al fine di definire le misure correttive
- Rispettare gli adempimenti fiscali e le disposizioni normative per le operazioni effettuate dall'agenzia
- Monitorare i movimenti contabili del front office e gestire i movimenti contabili extra pratica;
- Modulo 10. Selezionare e organizzare risorse umane e fornitori:
Conoscenze
- Elementi di gestione delle risorse umane
- Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
- Principi di organizzazione del lavoro
- Strutture organizzative delle agenzie di viaggio
- Elementi di organizzazione aziendale
- Principi di organizzazione del lavoro e gestione del personale
Abilità
- Determinare il fabbisogno di personale gestendo se necessario le attività di ricerca e selezione del personale
- Programmare ed organizzare il lavoro del personale di agenzia assegnando ruoli, compiti e attività e definendo tempi e metodi di lavoro
- Applicare tecniche di addestramento del personale
- Monitorare la corretta esecuzione dei compiti assegnati e l'applicazione delle procedure definite
- Predisporre i paini retributivi e di sviluppo del personale nel rispetto delle norme contrattuali e sindacali vigenti
- Curare la formazione e l'aggiornamento del personale
- Programmare ed organizzare il lavoro del personale di agenzia ed assegnare compiti ai propri collaboratori, definendo tempi e modi di lavoro.
- Individuare e selezionare i fornitori di riferimento (tour operator, servizi assicurativi, di trasporto, alberghieri, ristorativi, di accoglienza e accompagnamento)
- Curare l'aggiornamento delle fonti informative (cataloghi, tariffari, vettori di trasporto e tratte, situazioni politiche delle diverse aree geografiche, etc.).
- Definire le modalità operative del front office e del back office;
- Modulo 11. Valutare il benessere ed il clima interno in azienda:
Conoscenze
- Elementi di psicologia del lavoro
- Principi di Benessere organizzativo e tecniche di valutazione del clima interno
- Tecniche di gestione e motivazione delle risorse umane
- Elementi di marketing interno e relazionale
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Tecniche di problem solving
Abilità
- Curare le relazioni e monitorare il clima interno all'azienda;
- Modulo 12. Comunicare in modo efficace all'itnerno della filiera:
Conoscenze
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche di pubbliche relazioni
- Tecniche di comunicazione efficace
- La qualità del servizio nelle imprese turistiche
- Tecniche di customer satisfaction
Abilità
- Curare i rapporti con i soggetti terzi cui è affidata la vendita diretta dell'offerta turistica al fine di rilevare i punti di forza e di debolezza dei pacchetti proposti e definire eventuali azioni di miglioramento
- Curare i rapporti con gli operatori locali e le amministrazioni locali al fine di costruire una offerta turistica integrata
- Curare i rapporti con i clienti finali sia nelle fasi di vendita che di post vendita al fine di rilevarne desiderata e grado di soddisfazione ed individuare azioni di miglioramento
- Partecipare a fiere, workshop e attività di relazione con il trade
- Monitorare e valutare l'offerta turistica progettata ed i servizi erogati
- Curare i rapporti con i fornitori di servizi al fine di erogare una offerta turistica integrata e definire gli standard di servizio adeguati alle offerte turistiche definite;
- Modulo 13. Grammatica e speaking lingua inglese:
Conoscenze - Inglese e terminologia specifica del settore;
- Modulo 14. Grammatica e speaking Lingua straniera 2:
Conoscenze
- Lingua straniera 2 e terminologia specifica del settore;
- Modulo 15. Operare in sicurezza sul luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 150 ore di tirocinio
Ulteriori informazioni
Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo tramite GOL
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento