Green claim‚ sostenibilità e green washing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva UE 2024/825
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Seminario
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Metodologia
Online
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Lingue
Italiano, Italiano
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Ore di lezione
3h
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Durata
Flessible
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Inizio
03/06/2024
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Invio di materiale didattico
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Seminario Online di formazione pratica (3 ore) in diretta su piattaforma web, rivolto a Brand Manager, Responsabili Marketing, Responsabile Qualità e Ufficio Regolatorio.
L’obiettivo è imparare a promuovere correttamente, in chiave sostenibile, i propri prodotti e i processi aziendali, nel rispetto della nuova Direttiva UE 2024/825 sul green washing.
Il corso inizia con l’analisi del green marketing, attraverso casi di studio e ricerche di mercato, per conoscere le tendenze più diffuse da parte dei consumatori. In seguito, la trattazione si concentra sui green claims, per capire cosa sono e perchè vengono utilizzati.
Dopo aver spiegato in cosa consiste il reato di green washing, vengono illustrate le modifiche introdotte dalla nuova Direttiva UE 2024/825. La parte conclusiva è dedicata alla giurisprudenza in materia e all’analisi di casi pratici.
Biodegradabile, ecosostenibile, eco friendly sono alcuni green claim che compaiono su detersivi, cosmetici, alimenti, mangimi e sui loro imballi. Molte aziende utilizzano pubblicità “gradite” al consumatore, a cui però non corrisponde un impegno specifico concreto.
Il 6 marzo 2024 è stata pubblicata la Direttiva UE 2024/825 sul green washing, che sottolinea l’importanza di tutelare dalle pratiche sleali.
La nuova normativa: vieta indicazioni ambientali generiche se non supportate da prove; autorizza l’uso di marchi di sostenibilità solo se basati su sistemi di certificazione approvati o creati da autorità pubbliche; vieta dichiarazioni che suggeriscono un impatto sull’ambiente neutro, ridotto o positivo in virtù della partecipazione a sistemi di compensazione delle emissioni; mette al bando anche le dichiarazioni ambientali sull’intero prodotto, se sono vere solo per una parte di esso.
Grazie al nostro Seminario Online, i partecipanti riceveranno indicazioni pratiche per impostare correttamente la comunicazione “green” dei propri prodotti e dei processi aziendali, nel rispetto della nuova Direttiva UE 2024/825.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Sapere come promuovere la sostenibilità dei propri prodotti e dei propri processi, senza cadere nelle trappole del “greenwashing”.
Conoscere i principi della corretta comunicazione ambientale e dell’utilizzo dei green claim come “Biodegradabile”, “Ecosostenibile”, “Ecocompatibile”, “A ridotto impatto ambientale”, “Eco friendly”.
Sapere come comunicare in maniera accurata, non ambigua, completa e fondata scientificamente le caratteristiche dei propri prodotti, evitando errori formali e sostanziali che potrebbero causare pesanti conseguenze sia in termini di sanzioni che di danno d’immagine.
Conoscere le nuove regole e le nuove scadenze imposte dalla Direttiva Europea sul greenwashing e uso dei marchi di sostenibilità, per essere compliant.
Avere il supporto concreto di una delle massime esperte in materia che Le fornirà indicazioni pratiche e immediatamente spendibili nella Sua attività.
Brand Manager, Responsabili Marketing, Responsabili Qualità, Ufficio Regolatorio, Direzione Commerciale.
Nessuno.
Viene rilasciato un Attestato di partecipazione.
Inoltre è possibile sostenere un esame finale a pagamento, online e facoltativo, che permette di ottenere il Certificato di Esperto in “GREEN CLAIM, SOSTENIBILITA’ E GREEN WASHING“
FLESSIBILITA': Il corso si svolge in diretta su piattaforma web riservata. È possibile accedere tramite pc, tablet o smartphone, basta avere una buona connessione internet, una webcam e un microfono (opzionali). Questa modalità è l'ideale per partecipare direttamente da casa o dall'ufficio, ottimizzando i tempi e risparmiando i costi di trasferta.
SESSIONE REGISTRATA e video disponibili entro 48 ore: in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente o dagli altri partecipanti.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo, online e a pagamento) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Il seminario online consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla propria scrivania (da casa o dall’ufficio).
INTERAZIONE DIRETTA con la relatrice: è possibile intervenire in qualsiasi momento, per formulare quesiti e richiedere pareri.
REGISTRAZIONE e CONSULTAZIONE della SESSIONE LIVE: il seminario viene registrato integralmente e il video sarà disponibile entro 48 ore. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi o problemi tecnici, chiunque può recuperare quanto illustrato dalla relatrice e dagli altri partecipanti durante la diretta.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Sostenibilità
- Greenwashing
- Green claim
- Green marketing
- Impatto ambientale
- Marchio sostenibile
- Sostenibilità ambientale
- Greenmarketing
Professori
Paola Cane
Avvocato
È una consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare e specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi 20 anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi. Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.
Programma
SESSIONE LIVE: 09.30 – 12.30
- Il green marketing: casi studio, dati e risultati delle ricerche di mercato
- Consumatori e sostenibilità: i trend
- Green claims: cosa sono? Quanti sono e perché vengono utilizzati?
- Quando si configura il reato di green washing?
- Direttiva Green Washing (UE) 2024/825: cosa cambia?
- La giurisprudenza dell’Antitrust in merito al green washing
- Analisi di casi pratici e Question Time
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