Corso attualmente non disponibile

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    3 Giorni

Dott. Stefano MENGOLI, Dottore in Scienze forestali e in Architettura del paesaggio. Membro del tavolo di filiera “Florovivaismo” del Ministero Politiche Agricole.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

1° modulo (): l’analisi del territorio e come pianificare il tessuto verde della città/il tessuto verde della città: i caratteri identitari per l’urbanistica verde di una città /il collegamento tra pianificazione e gestione del sistema spazi verdi/la valutazione della qualità gestionale e la costruzione di un contratto di servizio
key words: centro, periferia, spazi di transizione, le cortine territoriali, tessuto verde, città giardino, villaggi verdi, Quartieri giardino, urbanistica verde , atlante del verde urbano, riabilitazione giardino pubblico , sistema gestionale del verde urbano, global service, contratti di servizio di manutenzione, il canone
2°modulo (): la progettazione degli spazi verdi in città, dalle analisi preliminari (urbanistiche, ecologiche e paesaggistiche, ambientali) ai principali casi per la rigenerazione/ i materiali di base per la rigenerazione: le piante per il verde in città/la riqualificazione urbana e architettonica: l’infrastruttura verde della città, tipologie e caratterizzazioni/l’innovazione tecnologica del verde ornamentale e del verde territoriale.
key words: le analisi preliminari: urbanistiche, ambientali, paesaggistiche; la rinaturalizzazione, la rete ecologica. La rigenerazione paesaggistica in area urbana, la scelta delle piante, il piano arboreo/arbustivo/erbaceo della città: criteri guida, l’interazione acqua-aria-radici-pavimentazioni-inquinamento-fitoallergia, tipi di verde costruito, l’innovazione naturalistica per la città (rain garden, dry garden,  wildflowers, cortili verdi), verde territoriale, casi studio di progettazione, bioparco, progettazione partecipata.
3°modulo () il verde architettonico, campi di applicazioni e soluzioni progettuali materiali vegetali per il verde architettonico.
key words: verde pensile, giardini verticali, verde parietale.
Laboratorio di progettazione* : prova finale (analisi e disamina delle fasi critiche del lavoro di progettazione assegnato ai corsisti), elaborazione finale e verifica dei lavori.
*L’attività è destinata a sviluppare una sintesi del lavoro svolto nei precedenti moduli, e al richiamo ad una linea guida di materiali di base e di soluzioni per il greening urbano_ si tratta di un lavoro di progettazione e relativa consegna dell’elaborazione assegnata da parte del singolo candidato.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-C468

Ulteriori informazioni

Dott. Stefano Mengoli

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in green urbanism

Prezzo da consultare