Guida Operativa alla Redazione del Piano della Performance

Corso

A Mestre, Milano e Torino

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Descrizione

  • Ore di lezione

    6h

  • Inizio

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Nell'ottica del miglioramento continuo dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione, ovvero del perseguimento di livelli ottimali di efficacia ed efficienza dell'agire amministrativo, La P.A. è pertanto chiamata ad adottare gli strumenti che consentono di tradurre la mission e la strategia gestionale ed operativa dell'organizzazione in un insieme coerente di risultati di performance, facilitandone la misurabilità e la valutazione.
In tale ottica, è intervenuto il d.lgs. n. 150/2009 e le ss.mm.ii. (per ultimo, il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 74), che impone alle Pubbliche Amministrazioni di valersi di una serie di meccanismi volti a pianificare, programmare, misurare e valutare la propria “performance”, intesa come l'insieme dei risultati delle azioni strategiche e delle attività poste in essere per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali (come da art. 8 del D.P.R. n. 105 del 09/05/2016). Pertanto, il percorso di performance si lega strettamente alla pianificazione ed alla programmazione, all'esecuzione di azioni e di attività, ai risultati delle stesse, alle modalità di rappresentazione di questi e, come tale, si presta ad essere misurato, gestito e valutato. Il Ciclo di gestione della performance è integrato nel ciclo di pianificazione, di programmazione/gestione/rendicontazione, come disciplinato dal TUEL, con il recepimento dei principi generali sulla pianificazione - programmazione ed i bilanci introdotti dal nuovo ordinamento contabile (d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.). Presupposti del sistema di valutazione sono la definizione degli obiettivi e delle fasi del ciclo di gestione della performance, nonché la individuazione, in via preventiva, della metodologia di misurazione della stessa, sia organizzativa e sia individuale.

Sedi e date

Luogo

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Mestre (Venezia)
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Viale Stazione, 36

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Milano
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Via Vitruvio, 43, 20124

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Torino
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Corso Vittorio Emanuele II, 54

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Profilo del corso

- Segretari, Direttori, Assessori
- Resp.li, Funzionari e addetti del Settore Personale
- REsp.li degli Uffici affari Generali

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Opinioni

Materie

  • Riferimenti normativi
  • Funzione pubblica
  • Sistemi di pianificazione
  • Ciclo di performance
  • Programmazione
  • Fondamenti normativi dell'integrazio
  • Sistema dei controlli
  • Analisi del contesto
  • Organizzazione per processi
  • Audit dei processi

Programma

Argomenti

I riferimenti normativi, la Funzione Pubblica e le nuove Linee guida - I sistemi di pianificazione e programmazione con cui definire puntualmente gli obiettivi di breve e lungo periodo - Fondamenti normativi dell'integrazione tra ciclo di performance e ciclo di bilancio - La formazione e strutturazione del Piano delle Performance ed il sistema dei controlli - Collegamento tra gli obiettivi e l'analisi del contesto e delle risorse, Management by objectives e organizzazione per processi - L'audit dei processi, misurare e valutare le performance, dell'organizzazione nel suo complesso - Misurazione e valutazione della performance organizzativa (Obiettivi annuali, Obiettivi specifici (triennali) - Performance organizzativa complessiva - Performance individuale e la gestione delle risorse umane in armonia con le indicazioni contrattuali - I comportamenti organizzativi, il dizionario delle competenze - Il processo di misurazione e valutazione - Monitoraggio in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi - La validazione della Relazione - Utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito - L'ipotetico risultato negativo del dirigente ne conseguenze sul risultato dei dipendenti con qualifiche non dirigenziali della sua Area - Gli effetti giuridici della valutazione del personale non dirigenziale - Gli indicatori per misurarne il grado di raggiungimento e i relativi risultati attesi - La partecipazione dei cittadini, anche in forma associata, al processo di misurazione delle performance organizzative e ruolo dell'OIV - La trasparenza come obiettivo strategico della PA, il coordinamento con l'anticorruzione e l'integrazione con il piano della performance.

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