Guida Predittiva

Corso

In company

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    In company

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Per innalzare il livello di sicurezza alla guida

Nel traffico la sicurezza è innanzitutto prevenzione delle situazioni di rischio: una formazione adeguata per il guidatore si realizza così attraverso un "coaching" individuale che sviluppa il corretto atteggiamento alla guida che va dalla coscienza della responsabilità sociale e dei pericoli sulla strada, al raggiungimento del giusto “equilibrio mentale” fatto di conoscenze e consapevolezza.
Questo corso offre l’opportunità di formare i dipendenti alla guida presso la vostra azienda evitando i costi e i rischi connessi a ogni trasferta.

Profilo del corso

Per ottenere comportamenti adeguati occorre conoscere le problematiche relative al veicolo e al viaggio nelle diverse condizioni di traffico e di meteo; ma occorre anche una formazione che affronti e analizzi le principali situazioni di sinistrosità stradale, lo stress da traffico e i comportamenti più a rischio.
A questo provvedono la lezione teorica comune e le prove pratiche nel traffico insieme all’istruttore che, a bordo con l’allievo, ne compila un profilo diagnostico valutando il suo atteggiamento e le sue attitudini alla guida; in seguito gli offre spunti formativi per migliorare la guida, aumenta la sua capacità di prevedere le situazioni di potenziale rischio, potenzia le sue capacità percettive.

Corso rivolto a gruppi aziendali per la formazione del personale viaggiante.

Patente B.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Guida
  • Guida Predittiva
  • Guida Difensiva
  • Guida preventiva
  • Teoria guida sicura
  • Ecodriving
  • Sicurezza alla guida
  • Sicurezza stradale
  • Formazione autisti
  • Auto
  • Guida sicura

Professori

Istruttori  GuidarePilotare

Istruttori GuidarePilotare

Istruttore di Guida Sicura e Sportiva

GuidarePilotare si avvale della collaborazione di oltre 40 istruttori professionisti con esperienza tecnica specifica su tutti i veicoli. L’approccio comunicativo è il cardine dell’intera esperienza. Mettere a proprio agio il guidatore il presupposto per una comunicazione efficace nell’ottenere cambiamenti al volante. Gli istruttori affinano le proprie capacità psicologiche attraverso un training permanente, in modo da creare con l’allievo una relazione comunicativa di ascolto, favorendo così la tendenza a porre domande piuttosto che dare solo istruzioni, sviluppando la capacità di commentar

Programma

PROGRAMMA

TEORIA. Interattiva e multimediale con programma computer su “Macromedia".

La responsabilità al volante. Principi etici e del Codice della strada. Responsabilità ambientale. Gli incidenti come collisioni e come perdite di controllo del veicolo. Le situazioni di rischio. La guida preventiva o guida difensiva attiva e passiva. I comportamenti a rischio al volante. Stress da traffico. L'attenzione, l'uso polifunzionale degli occhi alla guida e nel traffico; i potenziali pericoli da distrazione visiva e uditiva. La guida in varie condizioni climatiche, ambientali e le caratteristiche stradali anche in rapporto al manto e alla segnaletica. Guida con neve, aquaplaning, pioggia, ghiaccio, nebbia. La guida in autostrada, in città e su strade statali. Posizione di guida e tecniche di sterzata La fisica e la legge dell’inerzia. Importanza della velocità. Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici. Analisi delle dinamiche del veicolo. Trazione. Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata. Caratteristiche del veicolo, sistemi di sicurezza attiva (ABS, ESP ecc.) e passiva del veicolo. Ispezione preventiva, manutenzione e controlli. Pneumatici: pressioni, invernali e run flat. Il carico e le diverse dinamiche in relazione al carico (passeggeri, carico, baricentro). Tecniche di guida EcoDriving. La salute e il benessere al volante. Abitudini sulla mobilità e alimentazione.

Proiezione di filmati dal nostro archivio esperienze. Training in aula e feedback sui contenuti trasmessi.

Demo di “Eye Tracking” con analisi di tracciati oculari nel traffico.

PRATICA. Guida con istruttore in affiancamento su percorso stradale. Diagnosi guida nel traffico secondo i parametri di sicurezza maturati dalla GuidarePilotare in oltre 30 anni di esperienza nel settore. Individuazione aree di miglioramento e correzione. Valutazione finale con aree di attenzione ed eventuale valutazione. Tempo in auto minimo 60'. Tempo alla guida in funzione della numerosità del gruppo.

Ulteriori informazioni

Durata: Una giornata presso la sede del committente.
Gruppo: Da definire.
Istruttori: 1 istruttore professionista con qualifica “Trainer” che gestisce l’aula per la parte teorica comune e 1 o più istruttori per la parte pratica.
Per ogni allievo: Dispensa e diploma personalizzato.

GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Guida Predittiva

Prezzo da consultare