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Guida Sportiva

Corso

A Misano Adriatico

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  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    In company

  • Luogo

    Misano adriatico

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Corso di guida veloce

GuidarePilotare presenta su Emagister un Corso di Guida Veloce, infatti la padronanza di un’auto sportiva necessita consapevolezza, abilità e autocontrollo.

Questo corso, oltre alle basi per la guida sicura, sviluppa sensibilità di guida, senso del limite e controllo dell’auto alle alte velocità.

Verranno proposti esercizi con velocità fino a 120 Km/h e molte serie di giri di pista sul circuito Internazionale per sviluppare una sensibilità alla guida da professionisti.

Corso rivolto a privati e aziende.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Misano Adriatico (Rimini)
Viale Daijiro Kato, 10, 47843

Inizio del corso

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Profilo del corso

Questo corso sviluppa la capacità di valutare correttamente velocità, distanze, movimento del veicolo e sua posizione sulla strada.

Addestra inoltre al controllo della vettura in emergenza e in tutte le condizioni di aderenza critiche con vetture sportive. Si tratta di n training che riproduce pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate e asfalti scivolosi.

Inoltre si affrontano in pista vari tipi di curve stradali permettendo così di addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva, l’intensità della frenata e le traiettorie e le tecniche più sicure nelle curve lente e nelle curve veloci.

A tutti i possessori di patente B o BS (tutti i nostri corsi di guida sicura e sportiva sono accessibili anche ai disabili, in tutti gli autodromi, su una vettura BMW M240i con dispositivi di guida a controllo elettronico).

Patente B o BS.

Appena riceveremo la sua richiesta le saranno inviate tutte le informazioni tramite mail.

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Opinioni

Materie

  • Emergenza
  • Auto
  • Guida sportiva
  • Traiettorie
  • Gestione vettura
  • Frenata di emergenza
  • GUIDA IN PISTA
  • Guida veloce
  • Controllo vettura in emergenza
  • Controllo vettura alta velocità
  • Sovrasterzo di potenza
  • Guida vetture sportive
  • Autodromo
  • BMW
  • Auto Circuit
  • Giri in pista
  • Circuito
  • Test drive
  • Aquaplaning
  • Tornanti
  • Diagnosi guida

Professori

Istruttori  GuidarePilotare

Istruttori GuidarePilotare

Istruttore di Guida Sicura e Sportiva

GuidarePilotare si avvale della collaborazione di oltre 40 istruttori professionisti con esperienza tecnica specifica su tutti i veicoli. L’approccio comunicativo è il cardine dell’intera esperienza. Mettere a proprio agio il guidatore il presupposto per una comunicazione efficace nell’ottenere cambiamenti al volante. Gli istruttori affinano le proprie capacità psicologiche attraverso un training permanente, in modo da creare con l’allievo una relazione comunicativa di ascolto, favorendo così la tendenza a porre domande piuttosto che dare solo istruzioni, sviluppando la capacità di commentar

Programma

PROGRAMMA PRIMO GIORNO.

FRENATA DI EMERGENZA. Frenata di emergenza con possibilità di evitamento su un lato. ABS inserito. Velocità 80 Km/h. Questo esercizio insegna a sfruttare a fondo il potenziale frenante dell’auto e a ottenere dall’ABS i minori spazi d’arresto.

SOTTOSTERZO STEERING PAD. In un cerchio di 80 mt di diametro: perdite di aderenza dell’asse anteriore in inserimento e in accelerazione.

SOVRASTERZO SKID CAR. Lo skid car permette di ottenere perdite di aderenza sull’asse posteriore anche a bassa velocità. Così si sviluppa sensibilità alla sbandata e l’automatismo della manovra di controsterzo.

SOVRASTERZO IN CURVA. Il controllo del sovrasterzo su asfalto di vernice scivolosa, irrigato e senza l’ausilio dei controlli di trazione. Al termine verifica dell’efficacia dei sistemi di controllo provando con il sistema parzialmente inserito (DTC) e totalmente inserito (DSC).

SOVRASTERZO DI POTENZA. Controllare la potenza di oltre 300 cv. Allena la sensibilità alla guida nel dosaggio della potenza e perfeziona la rapidità delle manovre di controsterzo e riallineamento.

EVITAMENTO OSTACOLO. Un ostacolo improvviso costituito da una barriera d’acqua comandata dall’istruttore con un radiocomando è la situazioni di emergenza alla quale bisogna reagire: occorre un colpo deciso di sterzo per evitare l’ostacolo ma bisogna poi controllare il veicolo divenuto instabile durante il successivo riallineamento.

DIAGNOSI GUIDA. Prima verifica dell’approccio dell’allievo con l’auto, analisi delle tecniche di guida principali e della capacità di valutare correttamente la velocità. 3 giri. SLALOM. Evidenzia l’importanza di una corretta posizione delle mani sul volante e permette di testare il comportamento dell’auto in appoggio durante forti trasferimenti di carico nei doppi transitori.

GIRO dell’Istruttore. 1 giro dimostrativo per visualizzare tecniche corrette e errate.

PISTA. 5 giri di pista per lavorare sulle tecniche di guida, sulla corretta valutazione della velocità in avvicinamento di curva e sui conseguenti spazi di frenata e tecniche di scalata.

PISTA. Ultima serie di 5 giri, rifinitura delle velocità e verifica finale del lavoro svolto e sintesi della guida.

TEORIA. Interattiva e multimediale anche su tutte le isole.

N.B. 14 giri di pista totali sul circuito di 4,2 Km.


PROGRAMMA SECONDO GIORNO.

FRENATA IN CURVA. Frenata di emergenza durante la percorrenza di una curva a 120 Km/h con successivo evitamento di ostacolo. Anche in presenza dell’ABS occorre modulare la frenata per evitare pericolose perdite di aderenza dell’asse posteriore, nonostante la presenza del CBC.

AQUAPLANING IN CURVA. Il passaggio su una pozzanghera in curva può mettere in crisi la stabilità dell’auto: questo esercizio permette di riprodurre una delle maggiori insidie della pioggia, l’Aquaplaning.

TORNANTE BAGNATO "M". Il controllo del sovrasterzo di potenza su bagnato con tutta la potenza delle nostre BMW "M" e tutti gli ausili elettronici disinseriti. Esercizio che sviluppa sensibilità e prontezza di riflessi nelle manovre di sterzo e di acceleratore; nel controllo del sovrasterzo di potenza e nel giusto "timing" di accelerazione in rapporto alla quantità di sterzo.

SLALOM CRONO. Percorso con fotocellule con slalom andata e ritorno.

SETTORE PISTA HANDLING CON BMW “M”. Una divertente e istruttiva doppia serie di giri pista Handling con BMW "M" costringe a lavorare su una sequenza di curve ravvicinate con una guida impegnativa che non lascia tempo per prendere fiato.

DIAGNOSI GUIDA. 3 giri per fare il punto dei progressi e dello stato dell'arte rispetto alla giornata precedente: 1 giro dell'istruttore per evidenziare le tecniche-traiettorie da correggere. 2a SERIE GIRI DI PISTA*. 4 giri impostando un crescendo di velocità e lavorando sugli errori che emergono.

PROVA DI SORPASSO. Due doppi transitori simulano il difficile rientro da un sorpasso a 120 Km/h; sviluppa controllo della traiettoria e sensibilità sullo sterzo.

3a SERIE GIRI DI PISTA*. 5 giri: migliorando le tecniche e le traiettorie aumenta la velocità, si riducono i tempi decisionali e aumenta lo stress a cui si è sottoposti. Mantenere concentrazione e capacità di valutazione.

SLALOM ALTA VELOCITA'. Sequenza di doppi transitori a oltre 100 Km/h.

4a SERIE GIRI DI PISTA*. 4 giri finali e sintesi del lavoro svolto.

GIRO AL CONTRARIO. 1 giro di pista finale per verificare l'apprendimento dei concetti di traiettoria.

*Almeno tre delle serie di giri di pista verranno svolte su vetture “M”.

N.B. 18 giri di pista internazionale totali sul circuito di 4,2 Km.

Un totale di 32 giri nelle due giornate di corso.

Ulteriori informazioni

La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazioni Kasko e pranzo. GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo. 
*Il numero di allievi può variare mantenendo inalterato il rapporto istruttore/allievi/auto.

LUOGO: Autodromo Misano World Circuit (RN) - Centro di Guida Sicura e Handling + Pista Internazionale (4,2 km).
DURATA: 1 sera (21.15 - 22.30 teoria) e 2 giorni: ore 08.15 - 13.00 - 14.00 - 18.00.
GRUPPO: 24 allievi.
AUTO. Primo Giorno: 10 auto BMW incluse M. Secondo Giorno: 12 auto BMW incluse M. Tutte attrezzate con VideoTelemetria Full HD con registrazione su SD card.
ISTRUTTORI: 11 istruttori il Primo Giorno. 12 il Secondo Giorno sempre a fianco dell'allievo.

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