HBIM PER IL COSTRUITO. DALLA DIGITALIZZAZIONE ALLA GESTIONE- ED. 1

Master universitario di primo livello

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Milano

DESCRIZIONE
Il Master affronterà il tema del progetto architettonico e della sua realizzazione, in tutte le fasi del processo, nell'ambito del patrimonio esistente. Si avvale della collaborazione della Cattedra Unesco - Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell'umanità. Si porrà particolare attenzione alla digitalizzazione del patrimonio e a definire le regole per l'applicazione dei sistemi BIM agli elementi dei beni architettonici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Leonardo da Vinci, 32

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

REQUISITI
Il corso è rivolto a candidati in possesso di Laurea Vecchio Ordinamento o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. in Architettura e Ingegneria. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio. La commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra specificate , quale il master possa costituire un completamento alla formazione del candidato

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Progetto FormativoIl master fornisce i principi teorici e i modelli operativi avanzati per gestire l'intervento sul patrimonio architettonico costruito, sia esso di restauro, adeguamento impiantistico e strutturale o conservativo, tramite la tecnologia BIM . Verranno, in particolare, affrontati quei casi di progettazione, come i beni culturali appunto, in cui la complessità di forme dell?architettura, la gestione del flusso delle informazioni (sia quantitative che qualitative) e la molteplicità di figure professionali coinvolte necessitano di una gestione integrata delle informazioni. Il master fornisce le competenze necessarie per la gestione del progetto nelle sue diverse fasi, dal documento preliminare allo studio di fattibilità, fino alla progettazione di definitiva ed esecutiva, alla realizzazione in cantiere e alle attività di manutenzione. Verranno inoltre analizzati i ruoli delle diverse figure professionali che partecipano al procedimento e la loro operatività in base ai contenuti del quadro legislativo nazionale, in relazione ai modelli organizzativi di project management e di building information modelling. L'attenzione del Master sarà rivolta, in particolar modo, a tutte le attività che caratterizzano l?intervento sul patrimonio esistente, dalla fase del rilievo, a quella di Scan-to-BIM, fino alla modellazione di elementi complessi, legati alle tecniche costruttive tradizionali. Dal punto di vista operativo, il Master fornirà agli studenti non solo le conoscenze teoriche, ma anche gli strumenti pratici per affrontare in modo concreto ed operativo l?intervento sul costruito. La possibilità di confrontarsi con un caso reale costituirà un valore aggiuntivo poiché, in riferimento ad esso, potranno essere utilizzati e validati gli approcci descritti durante le lezioni teoriche.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

HBIM PER IL COSTRUITO. DALLA DIGITALIZZAZIONE ALLA GESTIONE- ED. 1

Prezzo da consultare