HR fundamental: le competenze di base
Corso
A Roma e Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Novembre
altre date
Operare oggi nelle risorse umane richiede una piena consapevolezza dello scopo ultimo della funzione, delle diverse possibili impostazioni generali ed una conoscenza operativa delle diverse attività gestionali. Il neo-professionista HR deve dunque conoscere i fondamenti condivisi a livello internazionale ma essere al contempo in grado di cogliere le specificità normative ed amministrative tipiche del contesto nazionale. Il corso, grazie anche all’alternanza di diversi docenti, fornisce conoscenze teoriche e pratiche di base, utili per un approccio pragmatico e produttivo alla funzione HR.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Identificare i principi internazionali della gestione HR e il significato delle politiche del personale
Conoscere le caratteristiche delle principali leve gestionali (dalla scelta alla gestione dei collaboratori) e le loro relazioni
Comprendere lo scenario giuridico italiano
Avere consapevolezza sui principali adempimenti amministrativi
Professional junior o di nuova nomina
Neo-manager interessati ad acquisire competenze HR di base per la gestione del proprio gruppo di lavoro
In base alle caratteristiche del gruppo dei partecipanti potranno essere proposte diverse attività, tra cui:
Gruppi di discussione e condivisione di esperienza
Check list di automonitoraggio
Riflessioni su autocasi
Opinioni
Materie
- Relazione tra ruolo
- Strutture
- Processi
- Clima
- Centralità del sistema valutativo
- Benessere organizzativo
- Stress lavoro correlato
- Componenti di base
- Lettera di assunzione
- Documentazione accessoria
Programma
- Scopo della funzione
- La relazione tra ruolo, strutture, processi, clima e cultura organizzativa
- Dall’amministrazione del personale alla gestione risorse umane
- Dalla gestione risorse umane allo sviluppo organizzativo
- L’evoluzione storica: dallo scegliere al farsi scegliere
- Dall’assimetria alla complementarietà
- La centralità del sistema valutativo
- Posizione, prestazione, potenziale
- La formazione come pratica sociale, tra triangolazione e negoziazione
- I metodi, dall’addestramento alla learning experience
- Clima, benessere organizzativo, stress lavoro correlato
- Dalla definizione alle modalità gestionali
- La formalizzazione della relazione lavoratore/azienda
- Le componenti di base
- Tempo indeterminato, tempo determinato, l'apprendistato , il part-time
- La loro evoluzione attraverso le recenti riforme
- La comunicazione obbligatoria preventiva,
- La lettera di assunzione,
- La documentazione accessoria
- Fonti normative generali, requisiti e definizione
- Elementi fissi e variabili
- Dalla registrazione delle presenze al cedolino paga
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HR fundamental: le competenze di base