Corso ICT Sourcing: strategie per una gestione consapevole

Corso

A Roma

720 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso, partendo da una visione d’insieme del sistema azienda, intende analizzare le diverse modalità di approvvigionamento delle componenti tecniche necessarie alla fornitura efficace ed efficiente di servizi ICT ai propri clienti. Sono inoltre prese in esame le tendenze che si stanno prefigurando, e che potranno cambiare radicalmente lo scenario attuale. Il corso non prevede particolari prerequisiti; la prima parte (della durata di un giorno) può essere eliminata a fronte di una certificazione in ITIL ITSM Foundation. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Manager e Responsabili del settore ICT.

Significative esperienze di lavoro maturate in una o più aree dell’ICT; partecipazione a l corso AMITILGA-ITIL® Awareness o conoscenze equivalenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratto
  • Outsourcing
  • Servizi

Programma

  • Prima parte ICT e innovazione aziendale – Azienda e processi; arena competitiva e pianificazione strategica; Le aree applicative; Ruolo dell’ICT e sua evoluzione come ICT come variabile di struttura.
  • Allineamento ICT/Business strategico e operativo; ICT come servizio. Orientamento al servizio – Servizi vs Sistemi; Caratteristiche del servizio: qualità tecnica e funzionale; i gap di qualità; indici di Customer Satisfaction e indicatori di qualità dei servizi; La qualità dei processi; indicatori di qualità dei servizi ICT; Monitoraggio della qualità del servizio.
  • Seconda parte Le opzioni di sourcing: le strategie di sourcing, Ambito e opportunità di outsourcing: dal Full outsourcing ai contratti di AM e FM.
  • Selezione dei fornitori, definizione dei criteri di selezione e valutazione.
  • La richiesta di Fornitura: preparazione, effettuazione e valutazione; due diligence e valutazioni relative.
  • La transizione: Definizione del contratto di fornitura; indici e indicatori per la gestione proattiva del contratto.
  • Il governo delle forniture: La gestione degli SLA e dei contratti di sub-fornitura; gestire la relazione con il fornitore; la chiusura del contratto.
  • Outsourcing- nuove opzioni: ASP, WASP,Cloud; le tendenze dominanti; i possibili impatti dell’innovazione ICT nelle strategie aziendali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso ICT Sourcing: strategie per una gestione consapevole

720 € +IVA