II Edizione

Standard del Behavior Analyst Certification Board®
Consorzio Universitario Humanitas

Master Universtario di I livello in Applied Behavior Analysis - ABA a.a.2018/19

Consorzio Universitario Humanitas
A Roma

3.200 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Roma
Ore di lezione 1500h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 60
Stage in azienda
  • Master I livello
  • Roma
  • 1500h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
  • Stage in azienda
Descrizione

Master Universitario di I Livello di Analisi del Comportamento Applicata - Applied Behavior Analysis (ABA), organizzato dal Servizio di Psicoterapia del Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione didattica, clinica e scientifica del Corso di Laurea in Psicologia della Lumsa, dell’associazione “Breccia nel muro” e dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Bambino Gesù di Roma. Il corso è rivolto a laureati di I e II Livello in discipline psicopedagogiche, Laurea per Educatore Professionale, Logopedisti.

Il Master mira a fornire le competenze specifiche della professione dell'analista del comportamento e sulla teoria e pratica dell'analisi del comportamento. Vuole formare professionisti che conoscano la progettazione sperimentale, le procedure di modifica del comportamento, le tecniche d’intervento e i programmi di modificazione del comportamento nei disturbi dello spettro autistico. La formazione è impostata secondo i canoni del Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) e prevede un percorso formativo in aula di 200 ore, di 50 ore di supervisione e 1 000 ore di tirocinio presso strutture educative, rieducative e famiglie con bambini e adolescenti con disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo.

Gli obiettivi didattici del Master sono di fornire le competenze indispensabili per operare come Educatore specializzato ABA. Il programma prevede lo studio dei concetti e principi teorici del Behaviour Analysis, del Ethical and Professional Conduct, il Research Method in Behavior Analysis, l’Applied Behavior Analysis e il Discretionary.

Il conseguimento del titolo del Master permette l’iscrizione nel Registro degli Educatori Specializzati ABA.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Programma del Master con la supervisione scientifica di IESCUM è approvato dal BACB Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) e permette l’ammissione all’esame per la certificazione BCaBA. L’esame per accedere alla certificazione BCaBA è erogato dal BACB in modo indipendente da LUMSA, Consorzio Humanitas e IESCUM. Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata - Applied Behavior Analysis (ABA) secondo la lista del task 4 del BACB – e di altri disturbi evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo. Il Master è realizzato in un contesto universitario e ospedaliero che permette di coniugare, in maniera operativa, gli aspetti teorici dell’analisi comportamentale con la loro applicazione clinica presso le strutture convenzionate partecipanti (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Ospedale Bambino Gesù,Ass. Breccia nel Muro, Istituto Vaccari, Opera don Guanella, etc.) e permette l’acquisizione da parte dei corsisti di effettive competenze di educazione specialistica nei dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico, realmente utilizzabili in ambito lavorativo (famiglie, scuole, associazioni, enti, etc.). Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

· Requisiti

Dedicato a laureati di I e II Livello in discipline psicopedagogiche, Laurea per Educatore Professionale, Logopedisti, PSICOLOGI.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master è organizzato dall’Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Istituto Europeo per lo Studio del Behavior Analyst Certification Board Comportamento Umano

· è POSSIBILE SVOLGERE IL TIROCINIO IN ALTRE CITTA'?

SI. IL CONSORZIO POSSIEDE CONVENZIONI CON STRUTTURE CHE PRATICANO LA METODOLOGIA ABA IN TUTTE LE REGIONI D'ITALIA.

Domande e risposte

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile accedere al master con laurea triennale in filosofia. Nel piano di studio nella laurea triennale ho una maggioranza di ...
Eleonora Mat - 14/07/2019 | Rispondere

Cosa impari in questo corso?

Disturbi comportamentali
Disturbi emozionali
Disturbi spettro autistico
Disturbi dello sviluppo
Storia dell’Analisi del comportamento
Misurazioni del Comportamento
Analisi comportamentale
Analisi concettuale e analisi sperimentale
Motivating operations
Procedure e tecniche di intervento
Interventi e considerazioni sul cambiamento comportamentale
• Il principio di Premack
Strategie di self-management
Precision Teaching
Assessment e diagnosi differenziale
Applicazione dell’analisi del comportamento

Professori

James Partington
James Partington
Direttore di Behavior Analysts

Programma

PROGRAMMA

1 Modulo: Psicologia Generale - Concetti e principi dell’analisi del comportamento 60 ore*

Determinismo – Mentalismo - Neopositivismo Logico - Spiegazioni ambientalistiche del comportamento (opposte a quelle mentalistiche) - Legge della parsimonia – Pragmatismo – Comportamentismo – Intercomportamentismo - Comportamentismo radicale e metodologico - Analisi concettuale del comportamento, analisi sperimentale del comportamento, analisi del comportamento applicata, e fornitura di servizi comportamentali - Comportamento, risposta e classi di risposta - Ambiente, stimolo, classe di stimoli - Equivalenza dello stimolo - Relazioni riflessive (US-UR) - Condizionamento rispondente (CS-CR) - Condizionamento operante - Interazioni operante rispondente - Rinforzo incondizionato - Rinforzo condizionato - Punizione incondizionata - Punizione condizionata - Schemi di rinforzo e punizione – Estinzione - Rinforzo automatico e punizione - Stimulus control - Funzioni multiple di un singolo stimolo – Unconditioned motivating operations – Conditioned motivating operations - Transitive, reflexive, surrogate motivating operations - Distinguere tra stimolo discriminativo e motivating operation - Distinguere tra motivating operation e effetti del rinforzo - Contingenze comportamentali – Contiguità - Relazioni funzionali - Discriminazioni condizionali - Discriminazione dello stimolo - Generalizzazione della risposta - Generalizzazione dello stimolo – Behavioral Contrast – Behavioral Momentum - Matching law - Comportamento modellato dalle contingenze - Comportamento governato dalle regole - Operanti verbali : mand, echoic, tact e intraverbal, Linee concettuali: dimensioni misurabili del comportamento, vantaggi e svantaggi dell’usare misure continue e misure discontinue

2 Modulo: Elementi fondamentali di Cambiamento del comportamento e procedure specifiche di cambiamento del comportamento 70 ore *

Rinforzo positivo e negativo - Parametri appropriati e schemi di rinforzo - Identificare le punizioni - Punizione negativa e positiva - Parametri appropriati e schemi di punizioni - Combinazioni di rinforzi con punizione ed estinzione – Estinzione - Discrete trial e free operant arrangements - Task analyses - Prompt e prompt fading - Modeling e training di imitazione – Shaping – Chaining - Schemi di rinforzo indipendenti dalla risposta (time based) (rinforzo non contingente) - Rinforzo differenziale (DRO, DRA, DRI, DRL, DRH) - Interventi basati sulla manipolazione degli antecedenti, come la motivanting operation e lo stimolo discriminativo - Procedure di discrimination training - Istruzioni e regole - Contratti di contingenza - Contingenze indipendenti, interdipendenti, e dipendenti da gruppi - Procedure di equivalenza dello stimolo - Effetti del behavioral contrast - Matching law and recognize factors in influencing choice. - Sequenze di richiesta ad alta probabilità - Principio di Premack - Procedure di pairing per stabilire nuovi rinforzi e punizioni condizionati - Procedure di apprendimento senza errore - Procedure di appaiamento al campione - Operanti verbali come base per l’assessment del linguaggio - Echoic training - Mand training -Tact training - Intraverbal training - Listener training

3 Modulo: Identificazione e valutazione del comportamento problema 40 ore*

Valutazione funzionale del comportamento - Identificare e definire i comportamenti target - Variabili mediche/biologiche che possono influenzare il cliente - Condurre un assessment preliminare del cliente per identificare il problema - Spiegare i concetti del comportamento usando un linguaggio non tecnico - Descrivere e spiegare il comportamento inclusi gli eventi privati in termini comportamentali - analitici (non mentalistici) - Definire il comportamento in modo osservabile e misurabile - Definire le variabili in modo osservabile e misurabile - Progettare e attuare procedure di assessment comportamentale - Progettare e attuare l’intero rango di procedure di assessment funzionale - Organizzare, analizzare e interpretare i dati osservati - Fare raccomandazioni riguardo i comportamenti che devono essere insegnati, mantenuti, incrementati o diminuiti - Progettare e condurre assessment di preferenza per identificare presunti rinforzi - Rivedere le registrazioni e i dati disponibili all’inizio del caso - Fornire servizi comportamentali in collaborazione con altri che supportano e/o fornisco servizi a un cliente - Praticare all’interno dei limiti delle competenze professionali dell’analisi applicata del comportamento e fornire consulenze, supervisioni, e training, o inviare quando necessario - Identificare e fornire cambiamenti ambientali che riducono il bisogno di servii di analisi del comportamento - Misurare il comportamento - Motivazione e modificazione del comportamento

4 Modulo: Psicologia generale - Disciplina professionale e considerazione etiche nell’analisi applicata del comportamento 25 ore *

Considerazioni etiche nel valutare un comportamento - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento e per i programma di cambiamento del comportamento - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento come supervisore - Responsabilità etiche per l’analista del comportamento nella professione - Responsabilità etiche per l’analista del comportamento verso i colleghi - Affermazioni pubbliche - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento nella ricerca -Responsabilità etiche dell’analista del comportamento verso il BACB

5 Modulo: Psicometria -Misurazioni del Comportamento 14 ore *

Misure: frequenza, rate durata, latenza, tempo inter-risposta, percentuale delle occorrenze, prove di criterio - Valutare e interpretare accordi tra gli osservatori - Valutare l’accuratezza e l’attendibilità delle procedure di misurazione - Fattori che influenzano l’accordo e l’accuratezza delle misure - Vantaggi e svantaggi dell’usare procedure di misurazione continue e discontinue - Selezionare la visualizzazione dei dati che comunica relazioni quantitative rilevanti - Grafici a linee - Usare i grafici nell’analisi del comportamento - Costruzione di grafici - Interpretazione di grafici - Analisi visuale e statistica dei dati comportamentali - Analizzare il cambiamento del comportamento - Cambi di livello, trend e variabilità - Relazioni temporali tra variabili osservate (all’interno e tra le sessioni, le serie temporali) - Progettare, disegnare e interpretare i dati usando grafici a intervalli equivalenti - Progettare, disegnare e interpretare i dati usando una registrazione cumulativa per mostrare i dati - Progettare e avviare procedure di misurazione continua - Progettare e avviare procedure di misurazione discontinua - Progettare e avviare la scelta delle misure – Sistemi di misura per ottenere dati rappresentativi data la dimensione del comportamento e la logistica dell’osservazione e della registrazione

6 Modulo: Psicometria -Disegno Sperimentale 13 ore *

Disegni di ricerca - Determinare strategie di intervento - Disegni sperimentali nell’analisi del comportamento - Disegni “reversal” - Disegni di trattamento alternato - Disegni “changing criterion” - Disegni a baseline multipla - Disegni single-case nella pratica clinica - Usare le dimensione dell’ABA per valutare se gli interventi sono di natura comportamentale - Organizzare le variabili indipendenti sistematicamente per dimostrare i loro effetti sulle variabili dipendenti - Analisi dei disegni: Analytic tactics using withdrawal/ reversal, multi-element treatment conditions, Analytic tactics using multiple baselines, multiple probe, changing criterion - Combinazioni di elementi dei disegni - Condurre un’analisi di un componente per determinare le componenti efficaci di un pacchetto di interventi - Condurre un’analisi parametrica per determinare i valori efficaci di una variabile indipendente

7 Modulo: Psicologia generale - Sistemi di cambiamento del comportamento e Interventi e considerazioni sul cambiamento comportamentale 20 ore *

Strategie di self-management – Token economies e altri sistemi di rinforzo condizionato - Istruzione diretta - Precision teaching - Sistema personalizzato di istruzione - Apprendimento incidentale - Training di comunicazione funzionale - Sistemi di comunicazione aumentativa

Possibili effetti non desiderati della punizione - Possibili effetti indesiderati dell’estinzione - Scopi dell’intervento in termini osservabili e misurabili - Potenziali interventi basati sui risultati dell’assessment e sulle migliori prove scientifiche disponibili - Strategie di intervento basate sul task analysis - Strategie di intervento basate sulle preferenze del cliente - Strategie di intervento basate sul repertorio corrente del cliente - Strategie di intervento basate sull’ambiente - Strategie di intervento basate sui vincoli e sulle risorse ambientali - Strategie di intervento basate sulla validità sociale dell’intervento - Identificare e applicare considerazioni pratiche ed etiche quando si usano disegni sperimentali per dimostrare l’efficacia dell’intervento - Selezionare un comportamento alternativo accettabile che deve essere stabilito o incrementato, quando un altro comportamento deve diminuire - Generalizzazione dello stimulus e della risposta – Mantenimento - Cuspidi comportamentali come scopi per l’intervento quando appropriati - Procedure istruzionali per promuovere l’apprendimento generativo – Decision making basato sulla presa visione dei dati in varie forme - Possibili effetti indesiderati della punizione

8 Modulo: Psicologia generale - Avviare, gestire e supervisionare un programma 15 ore*

Fornire una documentazione in corso di un servizio comportamentale - Identificare le contingenze che governano il comportamento di coloro che sono responsabili di effettuare procedure di cambiamento del comportamento e progettare interventi di conseguenza - Progettare e usare training basati sulle competenze per persone che sono responsabili di effettuare la valutazione e le procedure di cambiamento del comportamento - Progettare e usare sistemi di rinforzo e monitoraggio dell’efficacia della performance - Progettare e usare sistemi per monitorare l’integrità delle procedure - Fornire supervisione per coloro che lavorano nel cambiamento del comportamento - Valutare l’efficacia del programma comportamentale - Stabilire supporto per i servizi comportamentali per consumatori diretti e indiretti - Assicurarsi che gli altri coinvolti nell’intervento mantengano il repertorio comportamentale del cliente nel suo ambiente naturale - Organizzare la fine dei servizi quando non sono più richiesti

9 Modulo: Psicologia generale - Altre Metodologie 20 ore *

Fornire feedback efficaci - La gestione delle conseguenze sociali - Sul comportamento verbale e non verbale dell’istruttore. Come migliorare le sue proprietà rinforzanti - Può l’istruttore diventare un rinforzo generalizzato? - Un approccio analitico comportamentale alla relazione istruttore allievo –

Sviluppare curriculum di trattamento per individui con autismo: Base, intermedio, avanzato

Training di comunicazione Funzionale – Analisi Funzionale

9 Modulo: Neuropsichiatria Infanile - I Disturbi dello spettro autistico 50 ore

Sviluppo neuropsicomotorio tipico ed atipico - Aspetti clinici dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo - Aspetti biologici dell’autismo - Approcci terapeutici basati sull’evidenza nell’autismo - Epilessia ed autismo incluse le manifestazioni non epilettiche - Comorbidità Autismo-Sdr di Tourette - Autismo sindromico - Autismo, vaccini e condizioni autoimmuni - Neurofisiologia dell’autismo - Basi genetiche dell’autismo e test genomici correlati - Disturbi dello spettro autistico: sintomi precoci e diagnosi differenziale nei primi anni di vita - Comunicazione Aumentativa e Alternativa - Aspetti neuropsicologici, Teoria della Mente, Memoria Autobiografica e Mental Time Travel - Autismo: lo sviluppo di abilità sociali e comunicative ovvero attenzione condivisa, intenzionalità condivisa, gioco simbolico, cooperazione e prosocialità - Autismo e famiglie: il ruolo dei caregivers e dei siblings nel trattamento dei Disturbi dello Spettro autistic

10 Modulo: Neuropsichiatria Infanile 50 ore

11 Modulo: Orientamento e Diritto del lavoro: 25 ore

Ulteriori informazioni

Il Master è realizzato in un contesto universitario e ospedaliero che permette di coniugare, in maniera ottimale, gli aspetti teorici e pratici presso prestigiose strutture consociate partecipanti e, pertanto, permette di strutturare nei corsisti effettive competenze di educazione specialistica nei dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico,  realmente utilizzabili in ambito lavorativo.