Il Canto Come Scoperta di Sé

Corso

A Roma

60 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    4 Mesi

Rivolto a: tutti coloro che desiderano cantare scoprendo pian piano qualcosa in più su se stessi.Cantare è da sempre una delle azioni più spontanee dell’essere umano, un istinto primordiale che riconduce all’essenza stessa della vita.

Riprodurre musica con il proprio corpo e con la propria voce significa creare vibrazioni, riuscire a modificare gli stati d’animo, conferendo armonia e benessere, abbandonando insicurezze e ansie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
viale Eritrea,71, 00199

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • CANTARE CON EMOZIONE
  • MUSICA
  • Psicologia DI Sè

Professori

Selene Di Domenicantonio

Selene Di Domenicantonio

laurea

E' Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico, Digitale con tesi sulla musica da film e Specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo con Lode, affrontando un’analisi sul linguaggio del videoclip di musica nell’era digitale. Inizia l’attività musicale da giovanissima con lo studio del pianoforte per poi avvicinarsi al canto all’Accademia Filarmonica di Bologna, sede di Roma, dove studia anche composizione per musica da film, recitazione, ecc

Programma

IL CANTO COME SCOPERTA DI Sé –
LA VOCE DELL’ANIMA – IL CANTO COME SCOPERTA DI Sé

Ho scoperto la mia voce un giorno, l’ho incontrata attraverso un senso di energia profondo e sottile. Grazie ad essa, pian piano, ritrovavo me stessa, mi conoscevo un po’ di più, sentivo il cuore vibrare a ogni suono emesso nel modo giusto. E, guardandomi allo specchio, scoprivo che davvero i suoni emessi nel modo giusto rendevano più armonico anche il mio volto.
Un giorno pensai “Il canto, non è bramosia di potere, non è esibizionismo banale, è un viaggio all’interno del nostro corpo e del nostro animo sensibile, che ha bisogno di essere ascoltato. Cosa si prova a saper cantare in un certo modo?”
Questo è quello che mi dissi prima di iniziare il mio percorso, a 19 anni.
Condividere poi il proprio suono con quello degli altri, armonizzarlo e lasciarlo andare tra linee di note precise, studiate, ma libere da ogni costrizione, è una delle esperienze più ricche che ognuno di noi può fare.
Per questo, insieme alla psicoterapeuta Dott.ssa Serena D’Alessandro, ho ideato questi incontri sulCANTO COME SCOPERTA DI Sé , per identificarci un po’ di più in ciò che di unico abbiamo: la nostra voce, il nostro timbro, e farlo danzare con gli altri.
Vi aspetto con il cuore aperto e pronta a far impastare la mia voce con la vostra
Scriveteci nel form sottostante o su http://www.lamaranta.org/contatti

Cantare è da sempre una delle azioni più spontanee dell’essere umano, un istinto primordiale che riconduce all’essenza stessa della vita.
Riprodurre musica con il proprio corpo e con la propria voce significa creare vibrazioni, riuscire a modificare gli stati d’animo, conferendo armonia e benessere, abbandonando insicurezze e ansie.
In secondo luogo, condividere e amalgamare il proprio canto con quello degli altri, attraverso strutture definite, apporta benefici allo spirito, perfeziona la percezione uditiva e gratifica il senso estetico.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA:

- Cenni anatomici sull’apparato fonatorio
- I risuonatori
- Esercizi di respirazione
- Esercizi di intonazione su scale maggiori e minori
- Cenni sulle influenze delle melodie sulla psiche
- Armonizzazioni vocali
- Esecuzione di brani

DESTINATARI : Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono immergersi per la prima volta nella disciplina canora e percepire il proprio suono come veicolo di espressione delle proprie emozioni e della propria personalità.

OBIETTIVI: Grazie ad esercizi di intonazione e respirazione applicata al canto, i partecipanti, anche alla prima esperienza, saranno in grado di eseguire brani in ensemble vocale o individualmente, riuscendo a capire il funzionamento corretto della propria voce, senza stancarla. Docenti: Dott.ssa Selene Di Domenicantonio, dott.ssa Serena D'Alessandro

DURATA: due sabati al mese, dalle 15.00 alle 17.00.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Canto Come Scoperta di Sé

60 € IVA inc.