Corso attualmente non disponibile

Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici e la relazione con il d.l.vo 116/16

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    1 Giorno

Avvocato amministrativista, già coordinatore didattico presso l’ex Centro Ricerche e Studi Direzionali di Palermo, docente di diritto amministrativo, diritto Unione Europea e diritto della privacy

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pubblica amministrazione

Programma

La pubblicità della Pubblica Amministrazione. La normativa sulla trasparenza e anticorruzione apre a nuova casa di vetro? Normativa di riferimento. Dalla l. 190/12 al d.l.vo 97/16. Il concetto di corruttela e le modifiche al codice penale. L’informatizzazione come volano della trasparenza. La digitalizzazione della P.A. e gli obblighi di pubblicazione on line.
Il nuovo Piano nazionale anticorruzione 2017. Obblighi e sanzioni delle P.A., del Responsabile della trasparenza e dei dirigenti. Cenni sul regolamento ANAC in materia di potere sanzionatorio. Il ruolo degli OIV. L’importanza del whistleblower nelle novità legislative del 2017.
Le norme della Carta costituzionale sulla Pubblica Amministrazione come guida al comportamento del dipendente pubblico. Lo statuto previsto negli artt. 28, 54, 97 Cost. come dovere morale all’attuazione delle finalità pubbliche. Problemi applicativi. I doveri comportamentali finalizzati ad assicurare l’imparzialità e il buon andamento. Sovrapposizione tra regole di condotta tra eticità e giuridicità? Funzione e ratio della codificazione dei regole comportamentali. Lo strumento del codici. Cenni di diritto comparato. Le novità strutturali e contenutistiche oggi nel d.P.R. 62/13. Disposizioni introduttive. Ambiti di applicazione. Principi generali. Regali,compensi e altre utilità. Partecipazione ad associazioni o organizzazioni. Conflitti di interesse e obblighi di astensione.
Prevenzione della corruzione. Trasparenza e tracciabilità. Comportamento nei rapporti privati. Comportamento in servizio. Rapporti con il pubblico. Disposizioni particolari per i dirigenti. Contratti e altri atti negoziali. Vigilanza monitoraggio e attività formative. Il rilievo delle violazioni del codice. I tipi di responsabilità applicabili al pubblico dipendente. Un codice coerente per ogni ente pubblico. Le nuove sfide nel futuro della Pubblica Amministrazione.
VERIFICA FINALE
A completamento dell’analisi dei vari argomenti e del confronto in aula, a richiesta dei partecipanti, verrà erogato un test finale di verifica sui principali aspetti del programma.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B529

Ulteriori informazioni

Avv. Renzo CAVADI

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici e la relazione con il d.l.vo 116/16

Prezzo da consultare