IL COLLOQUIO CON BAMBINI E RAGAZZI NELLA TUTELA MINORILE

Corso

A Trento

290 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Nel contesto della tutela minorile gli operatori sociali incontrano e parlano con i bambini e i ragazzi per ascoltare la loro opinione e informarli delle situazioni e delle decisioni che li riguardano. Parlare e ascoltare i minori non è solo un atto dovuto ma è anche utile agli operatori per definire progetti su misura e maggiormente efficaci e verificare il loro andamento anche dal punto di vista dei più piccoli. Tuttavia parlare con i bambini e i ragazzi non è sempre semplice, richiede attenzione a ciò che stanno vivendo e spesso, proprio gli operatori che dovrebbero ascoltare autenticamente l’opinione e le preoccupazioni dei minori, si trovano in una posizione “scomoda” per farlo, a causa di diversi fattori condizionanti: hanno una responsabilità valutativa e decisionale, hanno una conoscenza pregressa della situazione familiare, sono attraversati da conflitti di interesse anche in relazione alla propria organizzazione.
È importante quindi conoscere le azioni dell’operatore che possono facilitare colloqui aperti, in cui i bambini possano effettivamente raccontare esperienze, percezioni e desideri e partecipare alla definizione del proprio percorso di aiuto. Verrà anche descritta la funzione dell’operatore di advocacy (o portavoce), una figura appositamente dedicata a rendere possibile tale ascolto: qualcuno che non ha responsabilità dirette sulla situazione e può quindi concentrarsi sul compito di aiutare il minore a esprimersi e a partecipare alle decisioni che riguardano la sua vita, nel modo per lui più opportuno. Il corso mira a riflettere su questi aspetti, fornendo indicazioni metodologiche e strumenti operativi per sostenere colloqui efficaci con i minori, anche attraverso l’impiego di esempi pratici, esercitazioni, analisi di caso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
Conoscere i riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
Saper distinguere tra i diversi contesti e obiettivi del colloquio con bambini e ragazzi
Conoscere le diverse fasi del colloquio
Individuare le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
Individuare gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
Conoscere gli obiettivi, le fasi metodologiche e gli ambiti di applicazione della funzione dei advocacy professionale

Assistenti sociali, psicologi, educatori che lavorano in Servizi sociali comunali o di Tutela Minori, operatori di Cooperative o Associazioni impegnate nel campo dell’affido familiare o dell’accoglienza dei minori in comunità residenziali o centri diurni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tutela minorile
  • Minori
  • Colloquio
  • Assistenti sociali
  • Psicologi
  • Educatore
  • Affido familiare
  • Operatore di advocacy
  • Psicologo
  • Advocacy

Professori

Valentina Calcaterra

Valentina Calcaterra

Docente

Programma

In particolare i temi trattati saranno:

  • I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
  • Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
  • Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
  • La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione


A breve sarà disponibile online il programma completo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

IL COLLOQUIO CON BAMBINI E RAGAZZI NELLA TUTELA MINORILE

290 € IVA inc.