Il conflitto: da problema a opportunità

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Gestire costruttivamente situazioni conflittuali

In questo mondo che cambia così velocemente il conflitto, all’interno di un’organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team è un problema od una opportunità?
Una prima riflessione ci porta ad evidenziare come normalmente noi si viva la parola conflitto con una connotazione negativa, con un carico di emozioni non positive, con un vissuto spesso pesante, ma se ci fermiamo a riflettere e ad interrogarci su cosa veramente sia ci rendiamo conto che il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva, è semplicemente una divergenza; è il saperlo o non saperlo governare che genera ricadute positive o negative sulla motivazione, sul clima, sulle relazioni personali e professionali e quindi sulle performance e sulla capacità innovativa e competitiva di una organizzazione. Il conflitto (in quanto divergenza) se ben gestito è una risorsa!
Il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell’organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l’individuo e per l’organizzazione stessa.

Le due giornate di formazione proporranno, mediante lavori in piccoli gruppi, un approccio fortemente orientato all’apprendimento esperienziale e all’allenamento delle competenze comportamentali richieste per saper gestire efficacemente e costruttivamente situazioni conflittuali e acquisire tecniche di negoziazione. Le lezioni frontali favoriranno inoltre l’acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per un’efficace gestione ed evoluzione costruttiva del conflitto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

• Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali

• Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all’interno di un team di lavoro

• Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente

• Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali

• Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»

Assistente sociale
Educatore Professionale
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario
Dirigente scolastico
Psicologo / Psicoterapeuta
Insegnante Curricolare
Il corso è rivolto a chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Motivazione
  • Assistente sociale
  • Dirigente scolastico
  • Psicologo
  • Psicoterapeuta
  • Educatore professionale
  • Insegnante
  • Rapporto interpersonale
  • Conflitto e negoziazione

Professori

Alberto Camuri

Alberto Camuri

Dott.

Programma

Nell’arco delle giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del conflitto sulla motivazione e sul clima all’interno dell’organizzazione
  • Affrontare o evitare il conflitto? Saper prevenire: quando e perché? I segnali di un conflitto negativo
  • Come facilitare l’elaborazione costruttiva del conflitto :
    o Saperlo riconoscere, accogliere, comprendere, potenziando le capacità di ascolto e osservazione
    o Affrontarlo sapendo separare i fattori oggettivi da quelli soggettivi
    o Spostare il focus dalle posizioni iniziali agli interessi e quindi alle vere necessità
    o Attaccare il problema non le persone. Soft sulle persone hard sui contenuti
    o Facilitare uno spostamento dal confronto alla collaborazione,riconoscendo le emozioni, le proprie e quelle altrui e governandole
    o Individuare, costruire punti di contatto. Generare alternative/opzioni diverse, quando e se necessario
    o Avere un approccio “win-win” e mai “win-lose"
  • La comunicazione interpersonale e le competenze comportamentali da mettere in atto
  • Il piano di sviluppo personale. Consapevoli che sono i propri comportamenti a determinare l’evoluzione costruttiva o distruttiva, per governare questa complessità si deve iniziare da se stessi, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni e relazioni, ponendo attenzione ai comportamenti agiti e quindi a cosa è necessario mettere in atto per potenziare le proprie capacità nell’affrontare e gestire situazioni conflittuali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il conflitto: da problema a opportunità

195 € IVA inc.