Il Coping Power nella scuola dell’infanzia
Corso
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il Coping Power Scuola è un modello di intervento sulla classe in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei Bisogni Educativi Speciali (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione e iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali e pro sociali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
fornire ai docenti strumenti e tecniche efficaci sulle problematiche comportamentali, emotive, relazionali;
far sperimentare e programmare ai docenti attività psicomotorie di vario tipo;
migliorare le abilità di drammatizzazione e animazione alla lettura;
rendere i docenti in grado di implementare l’intero programma con il gruppo dei bambini;
fornire ai docenti indicazioni sulla strutturazione di incontri con i genitori;
coinvolgere i docenti interessati nel progetto di ricerca sperimentale sull’efficacia del modello.
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Il corso si rivolge a insegnanti della scuola dell’infanzia.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Coping power
- Scuola infanzia
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Teamwork
- Insegnamento teorico
- Lezione frontale
- Interattivita
- Problem solving
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 20 settembre 2019 dalle 14:00 alle 18:30
sabato 21 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30
Il Coping Power Scuola è un modello di intervento sulla classe in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei Bisogni Educativi Speciali (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione e iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali e pro sociali.
Tale modello utilizza metodologie e strumenti in un’ottica inclusiva, considerati fondamentali dalle indicazioni nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, adattato alla scuola dell’infanzia, è inserito integralmente nel percorso didattico e coinvolge tutti i bambini della sezione secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro. La storia illustrata di Ap Apetta consente di affrontare tutti i moduli del programma articolato lungo l’intero anno scolastico e differenziato per età (3-4-5 anni) e di attuare con i bambini tre diversi percorsi (cognitivo, psicomotorio, emotivo–relazionale), coinvolgendo tutti i campi di esperienza e mirando al raggiungimento dei traguardi di sviluppo della scuola dell’infanzia. Viene inoltre stipulato nella sezione un contratto educativo che prevede il raggiungimento di traguardi personali e di sezione da parte dei bambini e l’utilizzo della robotica educativa e del coding per facilitare gli apprendimenti.
I risultati del progetto di ricerca nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi indicano come nelle sezioni di scuola dell’infanzia, che svolgono l’intero programma, si riescano a ottenere una diminuzione dei comportamenti problematici e un aumento delle condotte pro sociali all’interno del gruppo dei bambini, con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento didattico.
Contenuti del corso:
Parte Prima
Contenuti: saranno illustrati il modello di intervento, le basi teoriche, gli adattamenti rispetto al protocollo clinico, le modalità di applicazione e realizzazione nel contesto scolastico, i risultati del progetto di ricerca.
Obiettivi: presentare il Coping Power Scuola, conoscere la struttura e l’articolazione del programma da attuare sulla sezione, la metodologia e gli strumenti utilizzati, i dati di efficacia.
Parte Seconda
Contenuti: saranno approfonditi i seguenti temi:
- modulo introduttivo “accoglienza”;
- obiettivi a breve e a lungo termine;
- consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica relativa alla rabbia;
- gestire le emozioni con l'autocontrollo;
- cambiare punto di vista;
- problem solving;
- le mie qualità.
Obiettivi: fornire gli strumenti operativi per svolgere tutti i moduli del programma sulla sezione.
Per ogni modulo sono previste esercitazioni pratiche sia di carattere psicomotorio sia di drammatizzazione e lettura animata; inoltre saranno proposte attività di gruppo durante le quali i docenti potranno programmare piccole unità didattiche su tematiche specifiche attraverso l’utilizzo di strumenti psicomotori e materiale per la manipolazione, Lego, coding, ecc.
Saranno discusse anche eventuali progettazioni con il nido d’infanzia per la continuità nella fascia di età 0-6 anni.
Ulteriori infpormazioni: https://www.erickson.it/it/il-coping-power-nella-scuola-dellinfanzia?default-group=corsi-in-presenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Coping Power nella scuola dell’infanzia