IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).
Il corso ha come scopo principale quello di fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali inerenti il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e di proporre proposte di lavoro operative e proposte di intervento spendibili direttamente nella realtà scolastica quotidiana.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- fornire agli insegnanti conoscenze atte a comprendere la distinzione tra Disturbi dell’Attenzione e Iperattività e altri tipi di difficoltà di comportamento;
- illustrare l’utilizzo dei più recenti strumenti per l’individuazione del disturbo;
- presentare strategie operative da attuare in classe con alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione /Iperattività;
- rispondere ai quesiti degli insegnanti rispetto ai ragazzi con ADHD o presunti tali.
Insegnanti, educatori che lavorano nel contesto scolastico e pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Iperattività
- Osservazione
- Deficit di attenzione
- Età evolutiva
- Insegnante
- Insegnanti
- Genitori
- Psicologo
- Psicologi
- ADHD
- Scuola
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 4 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 11 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 18 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 25 giugno 2019 dalle 15:00 alle 18:00
Primo incontro
- L'ADHD e le funzioni esecutive: interferenze e implicazioni
- Perché potenziare le funzioni esecutive nell'alunno ADHD
- Come potenziare le Funzioni Esecutive a scuola: proposte e sperimentazione di attività inclusive
Secondo incontro
- ADHD a scuola: le regole e le istruzioni, i supporti materiali, conseguenze, ricompense, punizioni
- Proposte pratiche per costruire supporti visivi e materiali
Terzo incontro
- Gli interventi comportamentali
- Progetto di modificazione del comportamento
- 7 passi per migliorare il comportamento dell’alunno iperattivo
- Contratti educativi, sistema di rinforzo, costo della risposta
- Il rimprovero efficace
Quarto incontro
- Comunicazione scuola-famiglia, come avviare un confronto costante e produttivo con la famiglia
- Tabella di comunicazione
- Valutazione periodica per monitorare i risultati
Maggiori informazioni: https://www.erickson.it/it/il-disturbo-da-deficit-di-attenzioneiperattivita?default-group=corsi-in-presenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ