Corso attualmente non disponibile

Il galateo istituzionale: il comportamento formale nel mondo pubblico e aziendale

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Coloro che svolgono funzioni o servizi pubblici o manageriali ad ogni livello, compresi i quadri dirigenti italiani, politici, amministrativi, giudiziari, e inoltre giornalisti, pubblicisti, agenti dei media. Infatti, essi hanno un’alta professionalità, ma non di rado possono sottovalutare le corrette forme istituzionali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Galateo

Programma

Il comportamento istituzionale: questo sconosciuto. Comportamento lecito, legittimo e istituzionale. I confini comportamentali da non superare. Fattori attuali di crisi delle forme istituzionali. Quanto valgono le forme. Compatibilità del comportamento istituzionale con le odierne esigenze della politica e dell’Amministrazione e delle aziende. Chi è tenuto ad attuare un comportamento istituzionale e in che modo.
Un po’ di storia delle forme. Le regole di forma italiane e straniere. Globalizzazione e geografia delle forme: come comportarsi con gli stranieri. La responsabilità istituzionale. Riferimenti normativi. Stile di comportamento. Relazionarsi correttamente, personalmente e per iscritto.
L’attualità delle forme. Uso della simbologia. Differenze dignitarie da riconoscere. Le discriminazioni di genere. La propria immagine corretta e come mostrarla. Il politically correct. Applicazioni di comportamento istituzionale. Come manifestare adesioni e come partecipare. A chi chiedere aiuto. Risposte a quesiti.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B512

Ulteriori informazioni

Cons. Massimo SGRELLI Dott. Dario de MARCHI Avv. Francesco PIAZZA Avv. Alessandro DIOTALLEVI

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il galateo istituzionale: il comportamento formale nel mondo pubblico e aziendale

Prezzo da consultare