Il gioco da tavolo per una didattica inclusiva
Corso
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il gioco è uno strumento privilegiato per una didattica basata sulle competenze, soprattutto competenze etiche, socio-emotive e Cognitive. È uno strumento di lavoro con enormi potenzialità, che permette di lavorare sui processi che sono alla base degli apprendimenti e ha numerosi vantaggi rispetto ad altri strumenti: è versatile in quanto a numero di giocatori, età e capacità; è un linguaggio vicino ai bambini e ai ragazzi in grado di coinvolgerli in maniera attiva; è complessivamente economico e non necessita di spazi e/o attrezzature particolari.
In questo contesto, l'attività ludica ha un valore educativo importante sia in termini di sviluppo di competenze quanto in termini di socializzazione e lavoro sulle relazioni e può avere una ricaduta positiva anche sul contesto famigliare ed in generale extra-scolastico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso mira a fornire:
conoscenze del mondo del gioco e delle principali tipologie;
conoscenze del mondo dei giochi da tavolo;
conoscenze di alcune delle principali meccaniche dei giochi da tavolo;
conoscenze del gioco come strumento di lavoro con particolare attenzione per le potenzialità in ambito educativo;
imparare ad imparare: abitudine all'ascolto e comprensione di un regolamento;
ludografia essenziale: conoscenza (regolamento e momento di gioco) di non meno di 10 giochi da tavolo utilizzabili in ambito educativo.
Il corso si rivolge a insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e educatori.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Gioco da tavolo
- Didattica innovativa
- Attività ludiche
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Genitori
- Scuola primaria
- Scuola infanzia
- Scuola secondaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Durante il corso verranno affrontato le seguenti tematiche:
Venerdì 22 novembre dalle 9:00 alle 13:00
INTRODUZIONE E BASI METODOLOGICHE-ASPETTI TEORICI:
- Storia del gioco: un percorso dall’antichità ai giorni nostri che esamina l’evoluzione del gioco, del concetto del giocare, del ruolo dei giocatori e degli autori di giochi
- Diverse tipologie di gioco (giochi da tavolo, giochi di ruolo, video-giochi, ecc.): i diversi generi e le peculiarità che li contraddistinguono
- Caratteristiche dei giochi da tavolo: durata, età, numero di giocatori, materiali, effetto della fortuna e meccaniche
- Competenze e giochi: dagli aspetti cognitivi a quelli socio-relazionali; quali sono le competenze che un gioco può stimolare, allenare ed aiutare a valutare
- La metodologia didattica: come impostare una lezione con i giochi, come gestire gruppi numerosi, differenze tra gioco e attività di gioco
attività gioco/laboratoriale: carrellata di giochi veloci (per momenti destrutturati) e per competenze specifiche
Venerdì 22 novembre dalle 14:00 alle 17:00
LEZIONE CON I GIOCHI:
- Partita dimostrativa a 1-2 giochi specifici simulando quella che potrebbe essere una lezione in classe con un esempio pratico di attività post-gioco e debrief
- Preparazione della scheda di lavoro: caratteristiche e utilità della scheda di lavoro; come progettare un’attività di gioco
Sabato 23 novembre dalle 9:00 alle 13:00
GIOCHI SPECIFICI PER:
Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento
Suddivisione in gruppi:
Gruppo 1
- Il gioco da tavolo per gli studenti con bisogni specifici di apprendimento: approfondimenti
Gruppo 2
- Giochi da tavolo e storia: uno strumento per interessare ed approfondire
- Giochi da tavolo e scienza: giochi tematici e giochi per sviluppare il pensiero scientifico
Sabato 23 novembre dalle 14:00 alle 17:00
ALTRI APPROFONDIMENTI:
- Giochi da tavolo che possono essere utili per lo sviluppo del linguaggio
- Come utilizzare i giochi da tavolo per allenamento e valutazione delle competenze STEM
- Giochi da tavolo e coding analogico: algoritmi e procedure
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il gioco da tavolo per una didattica inclusiva