Corso attualmente non disponibile
Il libro pop-up e la cartotecnica
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
140h
-
Durata
3 Mesi
L'Istituto Armando Curcio presenta i nuovi corsi per la formazione di figure specializzate nella cartotecnica e pop-up . Al fine di formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell'ambito dell'editoria presentiamo uno speciale corso tenuto dai migliori professionisti del settore.
Sviluppare un buon progetto vuol dire saper conoscere i materiali giusti e le loro caratteristiche organolettiche, oltre a tutte le fasi di produzione industriale. In tal modo i prodotti realizzati, soddisferanno un maggior numero di utenti, riducendo sia i costi di produzione e quindi abbassando il costo finale per il consumatore, favorendo conseguentemente anche un minor impatto ambientale. Mirare ad un target ben preciso, oggi vuol dire rendere un prodotto molto spendibile. L'intento di questo corso, oltre alla formazione di futuri progettisti, è quello di sensibilizzare tutti gli addetti ai lavori ad una continua ricerca sia in termini di mercato, di ergonomia, di design grafico e di comunicazione, con l'intento di migliorare la vendita e l'attrattiva sul prodotto cartaceo e l'oggetto libro. Il corso affronta la materia con una introduzione generale, partendo da un’indagine sulla psicologia d'interazione delle persone con i volumi e la cartotecnica, oltre che sul loro utilizzo quotidiano, focalizzando l'attenzione su una importante distinzione tra l'oggetto usa e getta e quello da collezione. Una progettazione non attenta all'interazione tra utente e oggetto è causa di una comunicazione incerta e di una scarsa visibilità del prodotto e del messaggio in esso contenuto, questo potrebbe generare non pochi problemi d'interpretazione sfocianti in un uso scorretto del prodotto e quindi nella frustrazione di tutti i soggetti, dal progettista al committente, ma soprattutto del consumatore finale.
Profilo del corso
L'usabilità e la resistenza sono indiscutibilmente l'obiettivo imprescindibile di un buon progetto di design in cartotecnica, tutto quello che viene creato e disegnato erroneamente può comportare gravi problemi di usabilità e sostenibilità ambientale, oltre che non suscitare il giusto appeal sul consumatore finale.
Laureati, diplomati e con abilitazione professionale, interessati all’attività di grafica o autoriale e creativa all’interno dei processi produttivi dell’industria editoriale cartacea
Chi vuole cimentarsi concretamente con il lavoro grazie alla possibilità di accedere ad un eccellente percorso formativo con stage altamente qualificato.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pop-up
- Cartotecnica
- Libri
- Libri pop-up
- Grafica e stampa
- Grafica editoriale
- Tecniche grafiche
- Cartamodello
- Produzione
- Target
Professori
Mauro Ortolani
Responsabile Corso
Diplomato IED Roma, entra immediatamente nella professione, passando dalla moda alla fotografia, per arrivare all'agenzia pubblicitaria. Ha lavorato per Merfina, Mercedes-Benz, Nissan, Pfizer, Restiva, Ribex, Ferrarelle, Centrale del latte di Roma e Fendissime. Ha partecipato alla progettazione archigrafica e allo sviluppo delle nuove stazioni di servizio Q8, ideando il marchio per il punto “Cambio Olio” e “Car Wash”. Vincitore del premio Cosmopack di Bologna e del premio Cover Più. Dal ‘99 è art director per il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.A.
Programma
- Presentazione e metodo
- Introduzione
- La materia prima
- L’assemblaggio
- L’ingegnerizzazione
- Aspetto comunicativo
- Aspetto economico
- Trattamento testi e delle immagini
- L’accessibilità
- La progettazione
- La resistenza
- Progettare per il target
- I principi del design editoriale
- L’accessibilità dei prodotti
- L’usabilità del prodotto
- La fruibilità del pop-up
- Le istruzioni per l’uso
- La chiarezza e la fruibilità dei contenuti
- Il feedback e la leggibilità
- Il libro pop-up
- Il progetto pop-up
- L’ingegnerizzazione
- I contenuti
- La produzione
- L’accessibilità visiva
- I limiti tipografici
- L’uso accessibile del colore
- L’alfabeto Braille
- Legislazione dei contenuti
- La mano e la sensorialità
- La mano
- Capacità sensoriali e sensitive della mano
- Parametri antropometrici delle mani
- La mobilità e i movimenti della mano
- Le prese
- La progettazione per tutti i sensi
- L’importanza del tatto
- La pelle come materiale
- Il design della sensorialità
- Finiture ed effetti
- Progettare in cartotecnica
- L’ambiente di vendita
- Il posizionamento sul mercato
- La presentazione del prodotto
- Il prezzo di copertina
- La distribuzione
- Packaging e ambiente
- La questione ambientale
- La progettazione del ciclo di vita della carta
- Strategie per la riduzione dell’impatto ambientale
- La minimizzazione delle risorse
- Applicazioni
- Cartotecnica e Alimentazione
- Cartotecnica e Cosmesi
- Cartotecnica ed Editoria
Il libro pop-up e la cartotecnica