Il linguaggio: teorie e strumenti di valutazione e riabilitazione
Corso
A Napoli
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
42h
Obiettivo del corso: MODELLI NEUROPSICOLOGICI E NEUROFISIOLOGICI IN TEMA DI LINGUAGGIO E FUNZIONI COGNITIVE SUPERIORI; CONOSCENZE PER CONFRONTARE CRITICAMENTE VARI MODELLI VALUTATIVI E RIABILITATIVI NELL'AMBITO DEI DISTURBI. Rivolto a: Logopedisti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Programma
i giornata
09:00 - l'emergenza della funzione linguistica nell'evoluzione dell'uomo. l'acquisizione del linguaggio tra innatismo ed apprendimento dell'ambiente
11:00 - coffee break
11:15 - neuroplasticità delle mappe corticali, principi di neuropsicologia cognitiva, l'architettura formale del linguaggio
13:15 - pausa pranzo
14:00 - elementi di spettografia per lo studio del linguaggio
15:00 - il livello fonetico - fonologico. definizione
17:00 - coffee break
17:15 - semeiotica. produzione e comprensione fonologica
19:30 - chiusura lavori
ii giornata
09:00 - il livello morfosintattico: definizione
11:00 - coffee break
11:30 - semeiotica del livello morfosintattico
12:30 - somministrazione dei test di comprensione morfosintattica. lettura dei dati
14:30 – chiusura lavori
iii giornata
09:00 - la produzione morfosintattica
10:00 - somministrazione dei test di produzione sintattica
11:30 - coffee break
12:00 - lettura dei dati
13:00 - pausa pranzo
14:00 - la riabilitazione neuropsicologica del livello fonetico - fonologico
17:00 – coffee break
17:15 - i concetti di efficacia ed efficienza nella riabilitazione
19:30 - chiusura lavori
iv gioranata
09:00 - la riabilitazione neuropsicologica del livello morfosintattico
12:00 – coffee break
12:30 - presentazione di casi clinici sui disturbi fonolgici d'uscita
14:30 - chiusura lavori
v giornata
09:00 - il monitoraggio del trattamento logopedico
11:00 - coffee break
11:15 - quando è necessario sospendere il trattamento
13:00 - pausa pranzo
14:00 - presentazione di casi clinici sui disturbi morfosintattici
17:00 - coffee break
17:15 - componenti psicologiche primarie e secondarie nei disturbi del linguaggio
19:30 - chiusura lavori
vi giornata
09:00 - la wisc - r: uno strumento utile per la diagnosi ed il monitoraggio dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento
12:00 – coffee break
12:15 - il logopedista e la comunicazione verbale e non verbale: aspetti terapeutici
14:15 - questionario a risposta multipla
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Il linguaggio: teorie e strumenti di valutazione e riabilitazione