Adfor S.p.a.

Il Management dell’Information Security

Adfor S.p.a.
A Assago e Roma

900 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
Inizio Scegli data
Descrizione

L’Information Security in quanto protezione dei requisiti di Confidenzialità, Integrità e Disponibilità delle informazioni e delle tecnologie attraverso le quali le stesse sono messe a disposizione del business aziendale, rientra negli obiettivi di efficienza ed efficacia. Essa è, in definitiva, un aspetto importante della Sicurezza del Business, ed è quindi un obiettivo di management, piuttosto che una semplice disciplina tecnica, che va affrontato agendo su leve diverse, e concorrenti, quali la cultura, l’organizzazione dei processi di business, l’organizzazione dei processi di gestione delle tecnologie, gli strumenti specifici di sicurezza.Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Assago
Viale Milanofiori strada 3 palazzo B4, 20090, Milano, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Assago
Viale Milanofiori strada 3 palazzo B4, 20090, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Management IT, Responsabili di aree di processo IT, Responsabili della sicurezza

· Requisiti

Esperienze di organizzazione , sicurezza informatica, conduzione di progetti di taglio multi-disciplinare.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

e-Business
Organizzazione
Servizi
Management
Security

Programma

  • Introduzione alla sicurezza – Concetti generali di sicurezza; Quadro normativo; La gestione dei rischi.
  • La sicurezza nei processi di gestione delle tecnologie – Aree di attenzione nei processi di governo, di application management, di facility management e di service management; Misure di sicurezza e relativi fattori di controllo; Best practices.
  • La strategia della sicurezza – Tecniche di individuazione e valutazione dei rischi e degli impatti potenziali sul business; Criteri di individuazione delle priorità; Modello di formalizzazione delle policy, degli standard e delle procedure di sicurezza.
  • Politiche e sistema di controllo logico degli accessi – Definizione dei servizi e dei meccanismi di sicurezza; Definizione della strategia di controlli in relazione alla criticità dei dati; Definizione dei profili di accesso; Organizzazione e procedure di amministrazione della sicurezza.
  • Piano di sicurezza delle applicazioni – Criteri di classificazione dei dati e delle applicazioni; Scelta dei servizi di sicurezza, dei relativi meccanismi e del loro grado di severità; Organizzazione delle revisioni periodiche lungo il ciclo di vita.
  • Piano di Business Continuity – Metodi e strumenti per: Analisi dei rischi e delle esigenze aziendali di continuità; Analisi delle soluzioni alternative di ripristino e scelta della soluzione ottimale; Progettazione tecnica e organizzativa del Piano di Disater Recovery; Realizzazione e prove; Definizione e realizzazione delle procedure di manutenzione del Piano.
  • Il ciclo di vita della sicurezza – Il processo di Information Security Management nelle sue sue fasi di analisi e valutazione dei rischi, pianificazione, progettazione e realizzazione dei miglioramenti, monitoraggio e controllo.
  • Le possibilità di esternalizzazione di attività e di ricorso a servizi esterni.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto