Il mercato elettronico Acquistinretepa.it

Corso

A Torino, Milano, Mestre e 3 altre sedi

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 6 sedi

  • Ore di lezione

    6h

Il corso ricostruisce in modo organico le disposizioni sugli acquisti telematici, allo scopo di individuare gli obblighi di utilizzo di tali strumenti. L'analisi sarà sviluppata con approccio metodologico teorico e pratico con evidenzia delle nuove funzionalità del portale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Cesare Boldrini, 11

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Cavour, 50

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Trieste
Visualizza mappa
Via Dante, 6/A

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte
Leggi tutto (6)

Profilo del corso

- RUP funzionari e dirigenti di Enti Locali, Amministrazioni Statali, Aziende Sanitarie

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Portale
  • Acquisti
  • Soggetti Aggregatori
  • Gestore del sistema
  • Difficoltà operative
  • Funzione sorteggio
  • Seduta pubblica
  • Documento analogico
  • Documento informatico
  • Mercato elettronico

Professori

D'Angelo - Simonetti Sorrentino

D'Angelo - Simonetti Sorrentino

Centrale di Committenza Unione dei Comuni Vallata Del Tronto

Programma

Argomenti

Il programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A - Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione - Convenzioni art. 26 comma 1 Legge n. 88/1999 - La facoltà/obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP (art. 1 comma 449 Legge n. 296/2006) • Tabella obblighi - facoltà 2018 - Benchmark - il nuovo decreto MEF 06/02/2019 - Sanzioni - Deroghe all'obbligo di adesione alle convenzioni (art. 1 comma 510 L. n. 208/2015) - I prezzi di riferimento in ambito sanitario (D. L. n. 98/2011) e non sanitario (Decreto legge n.66/2014) - Acquisto carta - Convenzioni Consip e CIG - Le possibili deroghe previste dalla norma all'obbligo di adesione alle convenzioni Consip - Gli obblighi dettati dal decreto sulla spending review 2 (D. L. 95/2012) • l'OUTSIDE OPTION - Focus sull'approvvigionamento di carburante - Gli obblighi di cui ai D.P.C.M. 24/12/2015 e 11/07/2018 • I soggetti aggregatori - il CIG - Legge di stabilità 2016 e acquisto di beni e servizi informatici e di connettività - La novità introdotta dalla legge finanziaria per il 2017 (art. 1 comma 419 Legge n. 232/2016) • La deroga del comma 516 L. 208/2015 - Le risposte della Corte dei Conti alle richieste di parere in merito. Simulazione pratica adesione Convezione Consip.
Le regole del sistema di procurement della Pubblica amministrazione - Termini e modalità di utilizzo del sistema Mepa - Le dichiarazioni rese, in fase di abilitazione, dall'operatore economico che liberano le stazioni appaltanti dalle acquisizioni delle medesime - La valutazione in ordine alle situazioni di cui all'articolo 80, comma 5, lettera a) e c) del D.lgs.n.50/2016 dichiarate dall'operatore economico in fase di abilitazione - Le responsabilità di Consip e gestore del sistema - I cataloghi e i corretti contenuti.
L'obbligo di ricorso al mercato elettronico e le deroghe previste
- Come stabilire se un bene/servizio c'è o non c'è sul mercato elettronico - La scelta degli operatori economici da invitare - criteri e difficoltà operative - gli elenchi Mepa e il loro utilizzo legittimo o meno - Rdo aperta procedura ordinaria? - La procedura aperta realizzata mediante la richiesta di offerta rivolta a tutte le imprese - La trattativa diretta: analisi e criticità - Principio di rotazione e sua regolazione - La funzione sorteggio - La nuova funzione di stipula contratto - La nuova gestione della seduta pubblica - La nuova verifica dei requisiti per gare sottosoglia comunitaria sui mercati elettronici alla luce del Decreto Sblocca Cantieri - Conservazione atti e tracciabilità - il servizio di verifica della firma digitale - problematiche specifiche - Analisi e problematiche in caso di copia informatica di documento analogico (cartaceo), duplicato informatico e copia informatica di documento informatico - come riconoscerli - La responsabilità per danni causati dal mancato funzionamento del sistema di e - procurement - Mepa in caso di errori - cosa fare - Elementi fondamentali da inserire in un disciplinare di gara Mepa - L'imposta di bollo e il recente interpello dell'Agenzia delle Entrate - Semplificazioni sul mercato elettronico (Avcpass Stand still e diritti di segreteria).
Le nuove funzionalità del portale acquistinretepa.it
- La funzione elenco di fornitori preferiti/elenco di prodotti preferiti. Il popolamento del carrello - La ricerca dei beni/servizi da acquistare - Simulazione completa di una richiesta di offerta sul MePA con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, dalla creazione della RDO alla stipula del contratto. Approfondimenti sulle formule per l'assegnazione del punteggio all'offerta economica - Approfondimenti sull'attribuzione del punteggio all'offerta tecnica tramite le funzioni del portale Approfondimenti sulla gestione della commissione e sul sorteggio degli operatori economici. Approfondimenti sul calcolo della soglia di anomalia alla luce dello Sblocca Cantieri. Come effettuare acquisti verdi sul portale acquistinrepa.it.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il mercato elettronico Acquistinretepa.it

400 € +IVA