CORSO IL MESTIERE DELL'UFFICIO STAMPA
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
18h
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Durata
2 Mesi
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Inizio
Scegli data
Il Centro Editoria e Scrittura aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Corso Il Mestriere dell’Ufficio Stampa.
Si tratta di un corso rivolto a tutte le persone interessate che si svolge in modalità presenziale della durata di due mesi per un totale di 18 ore di lezione. Il corso offre uno sbocco professionale negli uffici stampa o negli uffici comunicazione di aziende pubbliche o private.
Il programma formativo, che è consultabile nel dettaglio sulla pagina di emagister.it in basso, è costituito da lezioni in aula e da numerose esercitazioni da realizzare a casa.
Le lezioni in aula trattano delle tecniche di comunicati stampa nei loro diversi ambiti, dal settore dell’editoria a quello di uffici stampa di istituzioni pubbliche. Gli allievi saranno messi in grado di acquisire competenze sulla creazione di una rassegna stampa, sull’uso del web e sugli strumenti e tecniche di promozione. Una parte del programma sarà dedicato ai social media e all’esplicazione di case histories.
Al termine del corso gli allievi più meritevoli potranno realizzare uno stage formativo di approfondimento.
Il corso si pone come obiettivo la formazione di professionisti del settore della comunicazione e ufficio stampa che possono svolgere il mestriere in uffici stampa di aziende pubbliche o private come lavoratori dipendenti o free-lance.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
nessuno
Opinioni
Materie
- Ufficio stampa
- Giornalismo
- Organizzazione di eventi
- Tecniche di promozione
- Intervista giornalistica
- Ufficio stampa free-lance
- Rassegna stampa
- Ufficio stampa istituzionale
- Ufficio stampa teatro
- Ufficio stampa editoria
- Comunicato stampa
- Cartella stampa
Professori
francesca pacini
tutor
caporedattore rivista Storie, direttore editoriale agenzia letteraria Segnalibro, caporedattore rivista Segnalibro, direttore rivista Silmarillon, copywriter e business writer, giornalista libera professionista, insegna da 15 anni.
Programma
Cos'è un ufficio stampa
Analisi della stampa
La cartella stampa e il comunicato stampa
Tecniche di giornalismo (strumenti, linguaggi)
Teniche di promozione
La promozione ai tempi del web 2.0
social media
Case histories di eventi
L'ufficio stampa in editoria
L'ufficio stampa nel settore artistico e musicale
L'ufficio stampa istituzionale
L'ufficio stampa di un teatro
L'intervista giornalistica
La rassegna stampa
L'organizzazione di un evento
L'uso del web
L'ufficio stampa free lance
Orientamento al lavoro
50 ore in aula più numerose ore di esercitazioni.
Esercitazioni da svolgere a casa. Tecniche di promozione e scrittura
Ai migliori è garantito uno stage curriculare presso alcune strutture.
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CORSO IL MESTIERE DELL'UFFICIO STAMPA