Corso attualmente non disponibile
Il metodo analogico in 1^ e 2^
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
9h
-
Durata
3 Giorni
Il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che pone l’attenzione alle immagini interne della mente, alla scoperta, alla visione d’insieme, offrendo al bambino fin da subito strumenti e conoscenze per corrispondere all’entusiasmo e al desiderio di apprendere che accompagna ogni bambino al suo ingresso a scuola.
Profilo del corso
L’obiettivo del corso consiste nel fornire ai docenti indicazioni pratico-operative per l’utilizzo del Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato e comprenderne l’applicabilità e i suoi punti di forza nella didattica sia della matematica che dell’italiano.
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Camillo bortolato
- Metodo analogico bortolato
- Italiano
- Primaria
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Educatore professionale
- Didattica inclusiva
- Didattica
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 22 settembre 2020 dalle 15:30 alle 18:30
martedì 29 settembre 2020 dalle 15:30 alle 18:30
martedì 6 ottobre 2020 dalle 15:30 alle 18:30
Primo incontro: “Come cominciare”
Sviluppare strategie di calcolo mentale attraverso l’utilizzo degli strumenti analogici
- Sintesi dei fondamenti teorici del metodo analogico
- Come configurare la nuova linea dei numeri
- La linea del 20, del 100 del 1000 del 10000
- Esperienze in classe prima
- Attività laboratoriale: tutti in palestra!
Secondo incontro: “Come proseguire”
Risolvere problemi per immagini: dall’intuizione alla concettualizzazione attraverso l’uso delle quattro operazioni
- Le operazioni aritmetiche
Moltiplicazioni: dalla costruzione degli schieramenti sulla linea del 100 alla memorizzazione delle tabelline “strada facendo”
Divisioni: dalle esperienze di ripartizione e di contenenza con le palline al calcolo in colonna con la “strada delle tabelline”
- Problemi per immagini e disfaproblemi
- Esperienze in classe seconda
- Attività laboratoriale: Divisioni strada facendo!
Terzo incontro: “Italiano con il metodo analogico in prima e seconda”
Leggere e scrivere con gli strumenti del metodo analogico: dall’unicità delle storie alla bellezza del gesto grafico
- Come imparare a leggere ognuno con il proprio metodo
- Imparare a scrivere con gli strumenti del metodo analogico
- Ortografia e grammatica al volo
- Esperienze in classe prima e seconda
- Attività laboratoriale: una mappa per raccontare
Il metodo analogico in 1^ e 2^