Il modello B612.infinito - 0-6 anni

Corso

A Roma

590 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    58h

  • Durata

    Flessible

Con Daniela Lucangeli

«Vi ricordate cos’è B612? L’asteroide del Piccolo Principe direte voi… Esatto! Ma cosa c’entra con il modello di educazione e di scuola che proponiamo? C’entra e come! È il nostro sogno che deve diventare realtà! Il nostro progetto più bello che deve concretizzarsi! Un asteroide simbolico in cui si dovrà tradurre in pratiche educative e didattiche l’I care, il Tu mi stai a cuore.

Come farcela, tutti insieme, senza rimanere invischiati in circuiti di antica memoria e da principi astratti di teorica ed etica valenza?

Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.

La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati.

Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister.

È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.

Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.

I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.

In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso di alta formazione mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni cognitive che supportano l'apprendimento di un bambino;
• riflettere sui processi che possono garantire che i bambini facciano i primi passi nel sistema scolastico in modo positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza;
• conoscere approcci laboratoriali che possono supportare lo sviluppo delle diverse intelligenze dei bambini.

Il corso si rivolge a Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, Educatori, coordinatori di asilo nido, pedagogisti, coordinatori pedagogici, educatori di nido e servizi per la prima infanzia, insegnanti di scuola dell'infanzia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Metodologie didattiche
  • Metodologie educative
  • Insegnante curricolare
  • Insegnante di sostegno
  • Pedagogisti

Professori

Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Dott.ssa

Programma

COMPRENDERE – FORMAZIONE IN STREAMING

Venerdì 4 novembre 2022
La scuola che vorrei: il decalogo B612.infinito
Con Daniela Lucangeli
Vi racconto una scuola che ha adottato il modello B612.infinito

Sabato 5 novembre 2022
Educare modellando il futuro: la neuroplasticità
Stare bene a scuola: favorire il benessere psichico, fisico e sociale nel bambino

Venerdì 2 dicembre 2022
Imparo a concentrami: lo sviluppo dell'autoregolazione e dell'attenzione

Sabato 3 dicembre 2022
Dalla memoria che apprende alla memoria che sa di sé: lo sviluppo della memoria
Imparo a parlare: lo sviluppo del linguaggio

Venerdì 20 gennaio 2023
All’alba del far di conto: i prerequisiti dell’apprendimento matematico

Sabato 21 gennaio 2023
All’alba del leggere e dello scrivere: i prerequisiti della lettura e della scrittura
Osserva le albe delle intelligenze: osservare e sostenere i prerequisiti scolastici

SENTIRE – FORMAZIONE IN STREAMING

Venerdì 17 febbraio 2023
Senti e fai sentire: il riconoscimento delle emozioni di base

Sabato 18 febbraio 2023
Gioca che cresci: il ruolo del gioco nello sviluppo
Conosci per aiutare: osservazione del bambino

Venerdì 17 marzo 2023
Essere prima di nascere

Sabato 18 marzo 2023
Dormi che cresci: il ruolo del sonno nella crescita
Proteggiamo il nostro pianeta: sviluppare un'attenzione al consumo sostenibile e ai temi ecologici fin da piccoli

AGIRE – FORMAZIONE LABORATORIALE IN PRESENZA A ROMA

Sabato 15 aprile 2023
Il gioco con il corpo e con il respiro
Laboratorio musica
Laboratorio inglese

Domenica 16 aprile 2023
Laboratorio STEAM
Laboratorio Emozioni
Laboratorio Metafonologia e linguaggio

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il modello B612.infinito - 0-6 anni

590 € IVA inc.