Il modello B612.infinito - 6-11 anni
Corso
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Durata
Flessible
Attraverso metodologie ispirate alle conoscenze scientifiche più recenti e ai fondamenti pedagogici più autentici.
La nostra è un’idea di educazione che ritorna al significato originario: e-ducere = portar fuori… far emergere il migliore Sé di ciascuno dei bambini che ci sono affidati.
Ed è anche un modello di “Lavoro a Scuola” il cui fine sono i bambini e il loro potenziale di sviluppo e in cui chi insegna è Magister.
È la/il Magister il punto di differenza: essere “maestro/maestra” che con maestria maieutica diventa capace di agire il proprio compito di differenziale di sviluppo. Essere la differenza tra ciò che un bambino può fare da solo e ciò che può fare se aiutato... bene.
Quel “bene” fa la differenza. “Aiutato bene”.
I principi su cui si basa una scuola che sposa questo modello sono dunque i risultati dello studio e delle ricerche in cui crediamo: il diritto all’errore, la curiosità epistemica, la sfida cognitiva ottimale, l’apprendimento autentico, il successo formativo (non solo prestazionale), il flow dell’intelligere, la warm cognition, l’inclusione come forma mentis… solo per citarne alcuni.
In una scuola di questo tipo la didattica non è interpretabile come “io insegno, tu apprendi, io verifico” ma come una co-costruzione di conoscenze attraverso la guida di chi accompagna all’apprendimento… in intelligenza distribuita, sociale, condivisa…
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso di alta formazione mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• conoscere i processi mentali che sostengono i diversi apprendimenti scolastici durante la scuola primaria;
• riflettere sugli elementi che possono determinare un percorso scolastico positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza, in una condizione di benessere sia di insegnanti sia di bambini e bambine;
• conoscere e sperimentare approcci laboratoriali che possono supportare lo sviluppo armonioso delle diverse intelligenze e degli aspetti emotivo-motivazionali di alunne e alunni.
Il corso si rivolge a insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, pedagogisti, insegnanti e educatori di scuola primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Educazione
- Didattica
- Abilità cognitive
- Metodologie didattiche
- Metodologie educative
- Emozioni
- Abilità socio-relazionali
- Insegnante curricolare
- Insegnante di sostegno
Professori
Daniela Lucangeli
Dott.ssa
Programma
Il corso di alta formazione, che accompagna questa idea di educazione e di scuola-asteroide in infinito processo, si articola in tre grandi moduli:
1. Comprendere i processi mentali che sostengono lo sviluppo dei diversi apprendimenti durante la scuola primaria;
2. Sentire gli elementi che possono determinare un percorso scolastico positivo e di benessere;
3. Fare esperienza di diversi laboratori per imparare a fare, ad agire, in condivisione di pratiche tra comunità di professionisti in continua reciproca guida.
Perché tutto questo si moltiplichi e diventi un “noi”, che cambia dall’interno la comunità educante, dobbiamo essere in tanti... tutti protagonisti indispensabili al futuro che desideriamo per i nostri piccoli.
Ti aspettiamo sull’asteroide. Perché “de-siderare” significa portare il futuro nel presente».
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il modello B612.infinito - 6-11 anni