Il nuovo codice dei contratti pubblici (cdcp)

Corso

A Milano

1.800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il 2016 è stato l’anno del recepimento delle direttive comunitarie 2014/23,24,25 con il D.lgs 50/2016 (con scadenza 18 aprile), il 2017 è stato l'inizio della messa in opera del nuovo rapporto tra operatori economici e Stato. Il 2018 dovrà essere l'anno dell'implementazione degli interventi. Si apre indubbiamente un periodo epocale nella ridefinizione del rapporto Stato ed operatori. Nel 2015-2016 SDA Bocconi, con il suo PREM (Public Real Estate Management Lab) è stata impegnata direttamente nel partecipare alla scrittura e al recepimento delle Direttive, al nuovo Codice (D.lgs 50/2016) e ad altre fasi che sono seguite e seguiranno su appalti, PPP e concessioni. Nel 2017 sono stati indicati gli orientamenti del nuovo Codice e vi è stata un’interazione diretta con i partecipanti per valutarne l’impatto con l’operatività delle nuove regole.
Il 2018 sarà l'anno di case study in cui PREM lab si è cimentato in assistenza agli enti per gestire il primo impatto con il nuovo codice dei contratti, anche in assenza di tutti gli atti applicativi.
Con il nuovo scenario mutano i profili professionali, le organizzazioni, la legittimità degli atti, l’efficienza e l’efficacia pubblica, ma anche il sistema delle imprese e delle professioni esterne alla pubblica amministrazione. Vi sarà un significativo innesco del PPP (Partenariato Pubblico-Privato). Tutto ciò in un contesto caratterizzato dalla ristrettezza dei fondi di investimento tradizionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Responsabili Ufficio Gare/Acquisti e loro diretti collaboratori.
Responsabili Ufficio Contratti.
Responsabili di Uffici Tecnici.
Responsabili e staff dei servizi amministrativi e giuridici a supporto dei servizi tecnici.
Responsabili di procedimento dei Servizi Tecnici e loro diretti collaboratori. In generale, figure professionali quali dirigenti e funzionari tecnici che intervengono nel processo di appalto di OO.PP. nell’ente/amministrazione di provenienza.
Imprese, professionisti, società di ingegneria, società di progetto che intervengono negli appalti pubblici.
Tutti coloro che sono chiamati per la loro azienda o professione ad interagire con il Codice dei contratti D.lgs. 50/2016 ed atti e decreti attuativi.
Responsabili di servizi complessi e di approvvigionamenti complessi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Investimenti
  • Servizi
  • Management
  • Real estate
  • Concessioni
  • NORMATIVA
  • Appalti pubblici
  • GARA
  • Relazione tra Pubblico e Privato
  • Mappa Cognitiva

Professori

Equipe  docenti

Equipe docenti

SDA Bocconi

Programma


Appalti pubblici: l'architettura normativa di riferimento

  • L’introduzione massiccia della procedura negoziata decentrata in sostituzione della gara. L’accentramento degli investimenti sopra soglia con stazioni appaltate accentrate
  • La qualificazione delle stazioni appaltanti: scenari operativi di riferimento
  • L’espansione a dismisura della relazione tra Pubblico e Privato, “rinormata” in molti articoli con spazi d’azione criticità nuovi
  • La nuova partizione quarta sul PPP

Sarà fornita ad ogni partecipante una “mappa” cognitiva dettagliata per procedere in materia di nuovi contratti, compresa la negoziata senza gara.
La disamina dei contenuti avverrà sulla base del profilo dei partecipanti (ruolo ed ente di appartenenza, fabbisogni espressi). Si cercherà di indicare delle “road map” che incrocino innovazione e compatibilità con la nuova fase.

Il nuovo codice dei contratti (D.lgs 50/2016), i suoi livelli applicativi, le componenti di maggior impatto ed innovative

  • Lo stallo, le attese, le vie innovative
  • I nuovi partenariati per l’innovazione
  • L’obbligo dei costi dei cicli di vita
  • La Negoziazione senza gara
  • Le componenti più innovative degli appalti ordinari e speciali; come si interpreta e si colloca il PPP
  • Le nuove conoscenze, i nuovi strumenti, le nuove professioni
  • Come organizzare e gestire il Long Term Contract (LTC)

Il dialogo competitivo

  • Il nuovo spazio che assumerà il dialogo competitivo: da opzione in sostituzione di impossibilità di procedure tradizionali (procedura aperta e ristretta) a nuova ed innovativa forma di contratto

La concessione, il PPP e la centralità del rischio

  • L’indefinizione del rischio operativo trasferibile dal pubblico al privato, pena la dissoluzione e penalità anche europee nei confronti dello Stato membro inefficace. Corretto “montaggio” (D&C) e gestione (O&M) delle opere
  • Come coniugare il rischio di domanda ed offerta con strumenti oggettivi laddove non vi è il rischio di mercato, cosa è il rischio di disponibilità di un bene come lo si contrattualizza

I contratti passivi e i contratti attivi

  • Costruzione e vendita di patrimonio con un contratto integrato


Il punto sulla qualificazione delle stazioni appaltanti

  • Lo stato dell'arte di un passaggio strategico

La gara

  • Obsolescenza della gara come conosciuta sino ad ora, rinnovamento attraverso l’indicazione di nuovi strumenti e documenti di gara

Dal massimo ribasso (ritenuto oramai arretrato) all’offerta economicamente più vantaggiosa (rafforzata dalle nuove direttive)

  • Predisposizione del documento di istruzione ai concorrenti

I lavori

  • Crescita della soglia entro cui è possibile procedere senza gara
  • Radicale centralizzazione delle stazioni appaltanti ed implicazioni per professioni e strumenti

Check up sugli iter delle principali procedure di gara

  • Procedura di gara aperta vs ristretta, dialogo competitivo.
  • Tipologie di PPP
  • Schemi applicativi
  • Capitolati e disciplinari
  • Bando e documenti di gara
  • Documento di coordinamento del management (nuovo)
  • Valutazione e scelta del contraente (contenziosi, pre e post-gara)

Check up su PPP

  • Diverse fonti di finanziamento: corporate finance, project finance, real estate finance
  • La forte crescita che dovranno avere PPP (Partenariato Pubblico e Privato) e concessione, nei prossimi anni per sostituire il calo degli investimenti pubblici di nuova guida, istruttoria e orientamento operativo su procedure, documenti e atti
  • I vincoli e gli orientamenti asimmetrici (le fonti di finanziamento e il closing finanziario) di un PPP che si devono conoscere per affrontare con sicurezza il montaggio di un PPP
  • Le ultime innovazioni

Focus sull’esigenza che emergerà dai profili d’aula su appalti, concessioni e PPP di lavori e servizi
Verranno date risposte operative ed esposti casi curati a supporto di enti pubblici, sui temi di impostazione gestionale, giuridica e giurisprudenziale applicata
Chek list e chek up dei temi derivanti dal nuovo schema normativo, più sensibili sulla base della provenienza e fabbisogno dei partecipanti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il nuovo codice dei contratti pubblici (cdcp)

1.800 € +IVA