Il nuovo Processo Tributario Telematico: aspetti processuali ed indicazioni partiche

Corso

Online

55 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"A partire dallo scorso 15 luglio ha trovato operatività, presso tutte le Commissioni tributarie, il Processo Tributario Telematico, seppur – ancora – in termini di opzione facoltativa.
Lo sviluppo delle comptenze in materia di PTT è un’esigenza sempre più avvertita da parte del professionista se solo si consideri che al momento il ricorso telematico è facoltativo ma il deposito telematico ha valore legale; che l’opzione PTT può essere effettuata anche se la controparte decide di rimanere nel percorso tradizionale/cartaceo e che nel caso si sia optato in primo grado per il ricorso on-line, vi è l’obbligo di proseguire telematicamente anche in caso di appello, salvo sostituzione del difensore. Infine, sarà opportunamente evidenziato di quali strumenti dovrà disporre il professinista per poter accedere al Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT), ovvero: una connessione a Internet; la firma digitale; una casella Pec; la registrazione all’applicativo PTT tramite il portale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Con questo approfodimento professionale si vuole mettere a disposizione del professionista abilitato alla difesa tributaria – tra questi: i dottori commercialisti ai quali, come noto, ai sensi dell’articolo 1 D.P.R. 27 ottobre 1953 n. 1067 (recante l’ordinamento della professione di dottore commercialista), “è riconosciuta competenza tecnica nelle materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria”; ma anche i consulenti del lavoro i I principi generali che sono alla base del PTT.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Giustizia

Programma

"Programma del Corso Come emergerà da questa sintetica analisi, l’informatizzazione del processo tributario consente – in questa sua prima fase di attuazione – di: notificare ricorsi e appelli; costituirsi in giudizio; depositare atti e documenti informatici successivi alla costituzione in giudizio; consultare liberamente il fascicolo processuale e estrare e copie degli atti. Infine, sarà opportunamente evidenziato di quali strumenti dovrà disporre il professinista per poter accedere al Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT), ovvero: una connessione a Internet; la firma digitale; una casella Pec; la registrazione all’applicativo PTT tramite il portale.

Il nuovo Processo Tributario Telematico: aspetti processuali ed indicazioni partiche

55 € IVA inc.