Il Piano Strategico per il Fundraising
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
Come garantire la sostenibilità della propria organizzazione?
Come inserire le attività di raccolta fondi in quadro strategico più ampio?
La pianificazione e il commitment di tutta l’organizzazione sono il primo passo per un’attività di fundraising efficace.
Ciò che tutte le campagne di raccolta fondi di successo hanno in comune è una strategia capace di ottimizzare le risorse e valorizzare le competenze interne dell’organizzazione.
Le attività di fundraising devono essere inserite all’interno di un quadro strategico pluriennale condiviso con la governance dell’organizzazione ed in linea con i suoi obiettivi.
Profilo del corso
Il corso vuole guidare i partecipanti nella definizione di un piano strategico orientato al fundraising per la propria organizzazione che comprenda più elementi: dalla costruzione dell’area comunicazione e fundraising, al people raising, alla strategia di web marketing. Tale strumento è la precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta fondi.
Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole sviluppare l’area fundraising
Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising
Hai già lavorato nella raccolta fondi ma vuoi acquisire maggiori strumenti di pianificazione di lungo periodo
Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di sviluppo della tua organizzazione orientata al fundraising;
Saprai definire gli obiettivi del piano strategico e quali tattiche adottare per il raggiungimento degli stessi;
Conoscerai gli strumenti per la definizione del budget e per la gestione del tempo;
Comprenderai gli step e gli elementi necessari per costruire un piano strategico di web marketing di un’organizzazione non profit.
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Definizione degli obiettivi
- Strategie
- Tattiche
- Digital Governance
- Il piano di comunicazione integrato
- La cassetta degli attrezzi del digital fundraiser
- Marketing
- Web marketing
Professori
Catia Drocco
Professionista e consulente fundraising
Libera Professionista, co-fondatrice di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising, Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane con una particolare vocazione al ciclo del people raising. Promotrice nel 2008 del Network Romboli Associati, accompagna ogni giorno organizzazioni e persone in percorsi di innovazione e sviluppo.
Fabrizio Farinelli
International Fundraiser & Presidente Sportware
Marianna Martinoni
Consulente di Fundraising
Programma
Presupposti per costruire una strategia di successo:
· Ripartiamo dalla mission
· Analisi interna
Il piano strategico di sviluppo orientato al fundraising
· Definizione degli obiettivi
· Quando, come, cosa e perché: strategie e tattiche per il raggiungimento degli obiettivi
La cassetta degli attrezzi del fundraiser
Il piano strategico di web marketing
· Ripartiamo dalla mission per costruire un piano editoriale e la content strategy
· Digital governance. Digitalizzazione dei processi interni
· Il piano di comunicazione integrato
· La cassetta degli attrezzi del digital fundraiser
Presentazione dell’esercitazione
Esercitazione in gruppi di lavoro:
· Sviluppare un piano strategico orientato al fundraising
· Restituzione dei lavori in plenaria
Conclusioni e consegna attestati di partecipazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Piano Strategico per il Fundraising