Il Podcasting aziendale: modelli, opportunità e scenari evolutivi (SCN428)
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
La progressiva digitalizzazione degli strumenti di comunicazione e di informazione più classici - la radio e la TV in testa - ha aperto nuovi scenari per le aziende che operano in tutti i settori di mercato. Il rapido sviluppo del Web e delle sue applicazioni multimediali e interattive - in particolare di quelle 2.0 - inoltre, ha creato rinnovate opportunità per le aziende, dal punto di vista delle strategie di comunicazione, sia all’interno che all’esterno del contesto aziendale. In questo scenario si inserisce il Podcasting, sistema che permette di creare e fruire materiali multimediali o podcast direttamente on line, tramite appositi client e aggregatori, con facilità e immediatezza. Si tratta della nuova frontiera della comunicazione on line che si sta affermando rapidamente all’interno delle aziende e che offre rinnovate opportunità alle strategie di marketing, di advertising e di internal communication.Il seminario indaga sullo scenario del Corporate Podcasting, con uno sguardo focalizzato sui modelli di utilizzo in azienda, sulle nuove strategie di comunicazione interna ed esterna basate sul Podcasting e sulle prospettive di mercato.
Informazioni importanti
Documenti
- SCN428.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Web master
- Comunicazione aziendale
- Strategie di comunicazione
- Streaming
- Marketing e pubblicità
- Management
- RSS
- MP3
- Web marketing
- Strategie di podcasting
Professori
Faculty Reiss Romoli
REISS
Programma
Lo scenario del Web 2.0:
* l’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0
* definizione di Web 2.0
* le tecnologie e gli strumenti di Web 2.0
* il Web 2.0 in azienda.
Il Podcast: tecnologie e applicazioni:
* definizione di Podcast
* la tecnologia: XML
* il funzionamento: MP3, Syndication e Feed RSS
* differenze tra Podcasting e Streaming
* ascoltare un Podcasting
* creare, distribuire e gestire un Podcasting.
Il Podcasting in azienda:
* le strategie di Podcasting
* le tipologie di Podcasting aziendale
* le opportunità del Podcasting in azienda
* i rischi del Podcasting in azienda.
Il Corporate Podcasting come:
* strumento di Marketing
* strumento di pubblicità: Advertising Podcasting
* come strumento di comunicazione con gli stakeholders
* come strumento di Knowledge Management
* VAS.
Il mercato del Podcasting aziendale:
* la diffusione del Corporate Podcasting in Italia
* le esperienze nazionali e internazionali di Corporate Podcasting
* gli scenari futuri.
Obiettivi
Illustrare le opportunità delle nuove strategie di comunicazione aziendale Podcasting based - con riferimento al marketing, alla pubblicità e alla internal communication - e valutare i possibili scenari di mercato.
Destinatari
Quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione.
Responsabili nelle PMI.
Prerequisiti
Nessuno.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Podcasting aziendale: modelli, opportunità e scenari evolutivi (SCN428)