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IL POTENZIAMENTO DEL RUOLO PER LEADER E PREPOSTI

Corso

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Il corso si pone come obiettivo generale quello di valorizzare e far sentire importante il preposto e/o il leader non più come mera figura di controllo (a volte imposta dalla legge) ma persona importante ai fini della crescita delle attività e delle misure di prevenzione entro la sua totalità di competenze, comportamenti e attitudini.
La consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo porterà a una maggiore qualità del proprio servizio e di conseguenza della gestione delle squadre di lavoro in un clima collaborativo e partecipato con l’azienda.

Profilo del corso

Rinforzare il ruolo di leader e preposti
Potenziare il valore del ruolo ponendo al centro la persona e le sue competenze tecniche e non tecniche (Non Technical Skills).
Sviluppare il potenziale di tali figure attraverso l’autorevolezza del ruolo e le dinamiche
relazionali e comunicative nel gruppo.
Acquisire la consapevolezza del proprio ruolo all’interno di un’organizzazione aziendale ampia di cui condividere le finalità.
Superare i limiti dell’approccio tecnico e promuovere una vera cultura della sicurezza in
azienda.
Data la natura legislativa del corso di formazione (Aggiornamento obbligatorio Preposti) sarà rinnovata la conoscenza normativa a partire da un’autovalutazione del proprio ruolo attraverso momenti programmati di discussione e lavori di gruppo.
Lo si fa attraverso lo sviluppo delle competenze non tecniche che agevoleranno quelle tecniche (già bagaglio dei partecipanti), sviluppando punti di vista nuovi e costruttivi come richiesto dal ruolo stesso e permettendo una verifica (accompagnata dal docente formatore) delle azioni consuete e consolidate.
Le “Non Technical Skills”, le competenze non tecniche, sono abilità cognitive, comportamentali e interpersonali che non sono specifiche dell’expertise tecnica di una professione, ma sono ugualmente importanti ai fini della riuscita delle pratiche operative nel massimo della sicurezza.

Il corso è rivolto a coloro che nelle organizzazioni aziendali hanno ruoli dirigenziali, decisionali,a capo di team e squadre operative; figure a cui è richiesto di dare direttive e verificare i risultati di specifiche attività individuali e/o di gruppo. Il corso è fortemente valido e indicato anche come corso di aggiornamento per Preposti (ai sensi del D.Lgs. 81/08).

si

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Opinioni

Materie

  • Sicurezza
  • Gestione del gruppo
  • Comunicazione efficace
  • GESTIONE DELLO STRESS DECISIONALE
  • Leadership
  • Gestione dello stress
  • Tecniche di negoziazione
  • Team management
  • Problem solving
  • Capacità di concentrazione

Professori

DEBORA DE NUZZO

DEBORA DE NUZZO

ARCHITETTO

Debora De Nuzzo: progettista, consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e formatrice aziendale. A capo della sua |D|D|N, collabora con aziende, studi professionali e studi tecnici che si occupano di design, salute, sicurezza e formazione. Nel suo lavoro è spinta a ricercare, inventare e proporre le migliori soluzioni progettuali, organizzative e formative per far convivere al meglio interessi, luoghi e persone in un clima di benessere organizzativo costruttivo.

Programma

Gli argomenti trattati saranno organizzati in maniera tale da toccare due macro aree,individuale e di gruppo, in modo tale da cogliere e approfondire bisogni, capacità e competenze di tutte le possibili sfere d’azione concrete del Leader e/o Preposto.

Individualmente: il Preposto Leader, persona e professionista

- Capacità di diagnosi di situazioni/problematiche

- La gestione della fatica, le scadenze e le priorità

- La gestione dello stress decisionale (apprendere le tecniche per gestire al meglio il

proprio tempo e imparare ad affrontare con successo le situazioni problematiche)

- Capacità di concentrazione e negoziazione con soluzioni e risorse diverse in riferimento

alle specifiche situazioni, individuali e di gruppo

- Capacità di sviluppo di soluzioni creative e propositive

Nel gruppo: il Preposto Leader e comunicatore efficace

- Riflessioni sulla consapevolezza e capacità relazionale del ruolo di Preposto Leader

- La gestione dei gruppi e il coinvolgimento delle persone

- Sviluppo della leadership (incrementare l’autorevolezza del ruolo e diffondere senso di

appartenenza alla realtà e valori aziendali)

- Modalità di comunicazione, relazione e comportamento (apprendere le tecniche per

comunicare in maniera incisiva ed efficace; imparare a costruire relazioni efficaci e

acquisire le tecniche per lavorare efficacemente in team).

Ulteriori informazioni

Metodologie didattiche Il percorso formativo seguirà in maniera innovativa l’approccio del cooperative learning: metodologia che punta all’interazione d’aula per una miglior forma di apprendimento partecipato e cooperativo utile a raggiungere più elevati risultati in termini di livello di autostima nel proprio ruolo, maggiori competenze sociali, una più approfondita acquisizione di contenuti e abilità. Per sfruttare al meglio i vantaggi di tale metodologia sarebbe indicato contenere il numero di partecipanti ad un massimo di 15 persone per sessione d’aula e organizzare i tavoli da lavoro a ferro di cavallo o comunque in posizione tale per cui tutti possano guardarsi reciprocamente facilitando la comunicazione.   Strumenti metodologici utili allo scopo - Discussioni aperte; - Fasi di ascolto e riflessione; - Film/Filmati/Video seguiti da debriefing; - Lavori di gruppo; - Test di autovalutazione; - Giochi didattici per la comunicazione; - Giochi didattici per potenziare la creatività e il problem solving; - Giochi didattici per formare alla negoziazione; - Esercitazioni per conoscere il gruppo ed usarlo al meglio; - Focus group con Studi di caso e Sentenze (relative il Preposto) Tali strumenti metodologici rientrano ad intervalli programmati guidati dal formatore entro un percorso base di slide condotte dallo stesso. Scopo di tali metodologie fortemente interattive e partecipative non è solo il miglior apprendimento, ma la possibilità di dare spazio ai lavoratori di fare emergere se stessi e la conoscenza del loro ruolo per potenziarlo e applicarlo al meglio..

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