IL POTERE DELLA PAROLA OLTRE LA CURA
Master universitario di secondo livello
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master II livello
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Metodologia
Blended
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Lingue
Italiano
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
1500h
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Durata
12 Mesi
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Inizio
24/05/2024
-
Crediti
60
La comunicazione medico paziente è una variabile
importante nel lavoro di ogni professionista. Per
interfacciarsi con le diverse tipologie di personepazienti
è necessario che il professionista della
salute, oltre alle competenze scientifiche, acquisisca
doti relazionali e approccio empatico al fine di
comunicare, in modo efficace, l'aspetto tecnicoinformativo
(come ad esempio diagnosi, istruzioni e
indicazioni terapeutiche) con un adeguato
approccio emotivo, nel rispetto dello stato d’animo
del paziente, della sua storia a supporto della
motivazione e del successo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master di formazione in ambito di comunicazione efficace, coaching e neuro linguistica
I principi della comunicazione efficace nella gestione della relazione con il paziente
è dedicato a chi vuole formarsi qualitativamente nella gestione della relazione con il paziente, dal primo incontro alla sponsorship con altre persone, approfondendo le diverse strategie in ambito comunicativo.
Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia
Laurea Specialistica/Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi o iscrizione all’Albo degli Odontoiatri ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della Legge 409/85
Laurea del vecchio ordinamento in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
IL POTERE DELLA PAROLA OLTRE LA CURA
• curriculum vitae et studiorum in formato europeo, datato e firmato;
• fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
• copia del Certificato di Laurea
• dichiarazione di aver preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”) fornita da UniCamillus.
• fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria (per i cittadini italiani e per gli stranieri che ne sono in possesso);
Il Master è della durata di dodici mesi e prevede un monte orario di 1500 ore complessive, articolate in:
lezioni frontali e seminari
attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive del Master.
Posti disponibili: Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 16. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 50 iscritti.
Opinioni
Materie
- Comunicazione
- Paziente
- Gestione paziente
- Approccio empatico
- Intelligenza emotiva
Professori
Giuseppina Laganà
Direttore del Master
Programma
- I principi della comunicazione efficace
Le basi e i livelli della comunicazione. Il ricalco, il rapporto e il processo di guida.
Il cliente-paziente: calibrare il messaggio in relazione all’interlocutore e agli obiettivi.
I fondamenti e le caratteristiche del messaggio assertivo ed efficace.
Evoluzione della comunicazione nell’era digitale.
- Etica e comunicazione: regole, principi e processi
Essere un professionista di successo e come posizionarsi nel mercato di riferimento.
Le diverse leve della comunicazione e i meta-programmi.
La motivazione del paziente: come innescarla e come mantenerla.
La relazione tra malattia e bisogni nel processo di guarigione.
In take, uno strumento importante per farsi conoscere: cosa è, a cosa serve.
- Gli stili della comunicazione
Assertivo, Passivo, Aggressivo
- Intelligenza Emotiva di Goleman
- Il sistema corpo – mente – stato Correlazione tra stato di salute e stato personale. Perché le persone stanno male e perché faticano a guarire. Comunicazione medica adeguata in caso di patologie gravi.
- Errori nella comunicazione
Correlazione tra stato di salute e stato personale.
Perché le persone stanno male e perché faticano a guarire.
Comunicazione medica adeguata in caso di patologie gravi.
- Leadership Regole e stili
- Relazione tra le parti Conflitto e Negoziazione
- La comunicazione nel mondo digitale
Brand e promozione del professionista: brand awareness e brand reputation.
La relazione tra brand e utenti: follower, engagement, lead generation, community management.
Uso professionale dei social media: Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin (overview).
Il piano di comunicazione: contenuto e media mix. Contenuti organici e contenuti sponsorizzati.
I player della comunicazione del professionista: aziende, agenzie, publisher e centri media.
La centralità del sito web: Google e la SEO.
- Storytelling
Tecniche e strategie di narrazione.
Storytelling: la nuova matrice per orientare la comunicazione.
Cambiare il proprio mood per avere successo nella vita professionale.
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