IL POTERE DELLA PAROLA OLTRE LA CURA

Master universitario di secondo livello

Blended a Roma

3.800 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    24/05/2024

  • Crediti

    60

comunicazione efficace, coaching e neuro linguisti

La comunicazione medico paziente è una variabile
importante nel lavoro di ogni professionista. Per
interfacciarsi con le diverse tipologie di personepazienti
è necessario che il professionista della
salute, oltre alle competenze scientifiche, acquisisca
doti relazionali e approccio empatico al fine di
comunicare, in modo efficace, l'aspetto tecnicoinformativo
(come ad esempio diagnosi, istruzioni e
indicazioni terapeutiche) con un adeguato
approccio emotivo, nel rispetto dello stato d’animo
del paziente, della sua storia a supporto della
motivazione e del successo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Inizio del corso

24 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master di formazione in ambito di comunicazione efficace, coaching e neuro linguistica
I principi della comunicazione efficace nella gestione della relazione con il paziente

è dedicato a chi vuole formarsi qualitativamente nella gestione della relazione con il paziente, dal primo incontro alla sponsorship con altre persone, approfondendo le diverse strategie in ambito comunicativo.

Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia
Laurea Specialistica/Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi o iscrizione all’Albo degli Odontoiatri ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della Legge 409/85
Laurea del vecchio ordinamento in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

IL POTERE DELLA PAROLA OLTRE LA CURA

• curriculum vitae et studiorum in formato europeo, datato e firmato;

• fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;

• copia del Certificato di Laurea

• dichiarazione di aver preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”) fornita da UniCamillus.

• fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria (per i cittadini italiani e per gli stranieri che ne sono in possesso);

Il Master è della durata di dodici mesi e prevede un monte orario di 1500 ore complessive, articolate in:

lezioni frontali e seminari
attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale.

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive del Master.

Posti disponibili: Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 16. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).

Il numero massimo di posti disponibili è pari a 50 iscritti.

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione
  • Paziente
  • Gestione paziente
  • Approccio empatico
  • Intelligenza emotiva

Professori

 Giuseppina Laganà

Giuseppina Laganà

Direttore del Master

Programma

  • I principi della comunicazione efficace

    Le basi e i livelli della comunicazione. Il ricalco, il rapporto e il processo di guida.

    Il cliente-paziente: calibrare il messaggio in relazione all’interlocutore e agli obiettivi.

    I fondamenti e le caratteristiche del messaggio assertivo ed efficace.

    Evoluzione della comunicazione nell’era digitale.


  • Etica e comunicazione: regole, principi e processi

    Essere un professionista di successo e come posizionarsi nel mercato di riferimento.

    Le diverse leve della comunicazione e i meta-programmi.

    La motivazione del paziente: come innescarla e come mantenerla.

    La relazione tra malattia e bisogni nel processo di guarigione.

    In take, uno strumento importante per farsi conoscere: cosa è, a cosa serve.


  • Gli stili della comunicazione

    Assertivo, Passivo, Aggressivo


  • Intelligenza Emotiva di Goleman
  • Il sistema corpo – mente – stato Correlazione tra stato di salute e stato personale. Perché le persone stanno male e perché faticano a guarire. Comunicazione medica adeguata in caso di patologie gravi.
  • Errori nella comunicazione

    Correlazione tra stato di salute e stato personale.

    Perché le persone stanno male e perché faticano a guarire.

    Comunicazione medica adeguata in caso di patologie gravi.


  • Leadership Regole e stili
  • Relazione tra le parti Conflitto e Negoziazione
  • La comunicazione nel mondo digitale

    Brand e promozione del professionista: brand awareness e brand reputation.

    La relazione tra brand e utenti: follower, engagement, lead generation, community management.

    Uso professionale dei social media: Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin (overview).

    Il piano di comunicazione: contenuto e media mix. Contenuti organici e contenuti sponsorizzati.

    I player della comunicazione del professionista: aziende, agenzie, publisher e centri media.

    La centralità del sito web: Google e la SEO.

  • Storytelling

    Tecniche e strategie di narrazione.

    Storytelling: la nuova matrice per orientare la comunicazione.

    Cambiare il proprio mood per avere successo nella vita professionale.


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