Il Processo Creativo

Corso

A Velletri

5.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Velletri

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Promuovere la comunicazione soggettiva ed interpersonale-Promuovere la motivazione e la spinta creativa-Promuovere le capacità relazionali-Mobilizzare gli affetti e indirizzarli nell’espressione simbolica-Migliorare l’organizzazione spazio – temporale-Favorire l’espressione del malessere-Canalizzare l’espressione emotiva. Rivolto a: Diplomati (Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Velletri (Roma)
Visualizza mappa
Corso della Repubblica 253, 03011

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Contenuti
  • MOD.1 ACCOGLIENZA E SOCIALIZZAZIONE ORE: 4 Modalità formative: Lezioni frontali Contenuti:Costituire il gruppo aula, favorire la socializzazione fra i partecipanti; offrire strumenti utili alla conoscenza del gruppo classe.
  • MOD. 2 COMUNICAZIONE E RELAZIONE ORE 30 Modalità formative: Lezioni frontali. Contenuti:La comunicazione soggettiva ed interpersonale attraverso il linguaggio verbale e non verbale.
  • MOD. 3 PSICOLOGIA ORE 36 Modalità formative: Lezioni frontali. Contenuti:Relazione tra corpo e psiche, conoscenza ed identificazione delle relazioni. La relazione di aiuto. La scala dei Bisogni. L’osservazione – I processi percettivi affettivi – cognitivi. La sensibilità estetica e l’integrazione con i livelli cognitivi simbolici. L’ascolto empatico “L’Io e l’altro”- Lo Spazio e la Comunicazione-Dallo schema corporeo al movimento
  • MOD. 4 GESTUALITA’ E POSTURA ORE 30 Modalità formative: Lezioni frontali, discussione e confronti, attività di gruppo,laboratorio della comunicazione, esercitazioni e simulazioni in sala gesti. Contenuti: L’unità psico corporea attraverso l’osservazione espressiva ed estetica della gestualità e della postura -La Postura corretta- Il Movimento corretto
  • MOD. 5 LA TERAPIA ESPRESSIVA ORE 40 Modalità formative: Lezioni frontali, discussione e confronti, attività di gruppo,laboratorio della comunicazione, esercitazioni e simulazioni in sala gesti. Contenuti:Le diverse modalità di espressione di Sé e di relazione con l’altro stimolati- La pittura- La musica-La danza - Il movimento - IL gioco teatrale - Le scritture creative. La relazione, il corpo, la mente- Il piacere funzionale - L’unità psico corporea -Comunicazione e globalità dei linguaggi.
  • MOD. 6 ARTE TERAPIA E MOVIMENTO ORE 30 Modalità formative: Lezioni frontali. Contenuti:Il Setting Danza Arte Movimento Corpo – Spazio – Tempo -Transpersonale Corpo Spazio Tempo individuale-Corpo interpersonale –Spazio interpersonale – tempo interpersonale. La simbologia del colore, occhio immagine immaginazione, dal suono al colore – al movimento- L’educazione corporea - Movimento e musicalità creativa, animazione, espressività, elementi propedeutici alla musica - Promuovere la restaurazione narcisistica - Promuovere la simbolizzazione corporea- Promuovere la differenziazione dall’altro.
  • MOD. 7 DINAMICA GESTUALE E COMPORTAMENTALE ORE 30 Modalità formative: Lezioni frontali. Contenuti:L’attività psichica riferita al movimento. Il linguaggio del Corpo (carattere e personalità, atteggiamento statico e dinamico, modalità del comunicare e del muoversi). Dinamiche ed attività psichica riferite al movimento.
Risultati attesi
Riqualificare con percorsi sperimentali di aggiornamento gli operatori del sociale ed operatori scolastici, affinché acquisiscano competenze per svolgere attività psico relazionali educative. Provvedere nel campo scolastico ed extra scolastico all’esecuzione di attività di supporto specialistiche, nonché di collaborazione all’attività educativo – didattica con particolare riferimento agli ambiti della comunicazione.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La verifica verrà effettuata con la somministrazione di test a risposta multipla e/o libera sui contenuti delle dispense consegnate e degli argomenti trattati nelle singole discipline.Ci sarà quindi una forma di autovalutazione affinché ognuno possa verificare il proprio grado di gradimento.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, discussione e confronti, attività di gruppo,laboratorio della comunicazione, esercitazioni e simulazioni in sala gesti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Processo Creativo

5.000 € +IVA