Il processo di Formazione (GST790)

Reiss Romoli
A Roma

1.790 
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Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 28h
Durata 4 Giorni
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  • Corso
  • Roma
  • 28h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

La formazione è un processo critico per le organizzazioni in quanto strumento a sostegno dell’innovazione e della competitività. I progetti di formazione vengono valutati sulla base della loro efficacia. Ai metodi tipici del project management si affiancano le specificità della funzione: la progettazione di strumenti e metodologie didattiche, la selezione e il coordinamento degli attori interni ed esterni, la valorizzazione dell'efficacia delle soluzioni individuate. Questo corso permette di acquisire le competenze per orientare le scelte, tenere sotto controllo la qualità, i costi e i tempi per costruire un progetto di formazione veramente efficace.

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Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
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Opinioni su altri corsi del centro

ITIL® v3 Foundation (ITS484)

C
Corpo Docente
4.5 23/05/2017
Il meglio: Reiss Romoli offre soluzioni e servizi che valorizzano il capitale umano e potenziano le opportunità di business. Siamo un gruppo di professionisti che hanno l’obiettivo di concorrere, con il loro lavoro, al successo delle aziende clienti. La rete di relazioni costruita nel tempo - con università, centri di ricerca e aziende - ci assicura la preziosa collaborazione di esperti esterni, nazionali e internazionali.
Da migliorare: Nulla.
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L’intervista di selezione (GST786)

R
Rino
5.0 22/03/2017
Il meglio: Eccellente scuola di formazione, l'ho frequentata da dipendente Telecom Italia dove ho superato con successo diversi master formativi.
Da migliorare: Nulla.
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Cosa impari in questo corso?

Formazione
Project management
Apprendimento
Formazione continua
Formazione efficace
Formazione formatori
Formazione per adulti
Formazione per dirigenti
Formazione professionale
Project manager

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (4 giorni)
La formazione come leva strategica dell’innovazione organizzativa:
* analizzare le richieste e individuare il contributo della funzione Formazione ai progetti aziendali
* come interpretare i bisogni segnalati dal sistema di valutazione aziendale (prestazioni, competenze...)
* prevedere un collegamento tra formazione e sviluppo delle competenze.
La fase di progettazione: costruire l'architettura del progetto:
* scegliere e articolare le modalità formative più adatte alle specifiche esigenze: presenziale, a distanza, sincrono e asincrono, formazione on the job.
Creare le pre-condizioni per garantire l'apprendimento:
* l’apprendimento degli adulti
* adattare gli approcci formativi alle diverse modalità di apprendimento.
Progettare e validare i metodi e le tecniche formative da utilizzare nel progetto:
* tecniche di presentazione e raccolta delle attese
* giochi di ruolo e simulazioni
* giochi pedagogici: di strategia, di riflessione, di simulazione, business game
* case studies ed esercitazioni.
Abilitare i formatori:
* assicurare il controllo costante della qualità e predisporre azioni correttive.
Integrare moduli e-learning nel processo di formazione:
* precisare i risultati attendibili
* utilizzare altre modalità di e-learning: classe virtual, podcast e video cast, Web 2.0 ( blog, wiki ...).
La valutazione della formazione:
* identificare i diversi tipi di valutazione e le loro specificità
* esaminare l'opportunità di creare strumenti di valutazione delle conoscenze/competenze pre e post intervento formativo
* progettare gli strumenti di valutazione.

Obiettivi
Individuare, a partire dalle strategie e dalle politiche di innovazione in atto, i principali bisogni formativi.
Padroneggiare gli strumenti e applicare le tecniche di conduzione dei progetti per costruire un progetto di formazione.
Progettare metodologie e strumenti didattici efficaci e innovativi.
Identificare i diversi modelli formativi basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie e valutarne vantaggi e vincoli rispetto alle proprie esigenze.
Scegliere e gestire i partner esterni.
Valutare l'efficacia del progetto.

Destinatari
Professional e Manager che operano nel settore Human Resource, Responsabili di Funzione e di unità aziendali che hanno la responsabilità di definire e progettare interventi formativi e di verificarne i risultati.

Prerequisiti
Nessuno.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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