Il Progetto Editoriale

Corso

A Roma

RISPARMIA 14%
300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    15h

Obiettivo del corso: Ad affrontare la fondazione di una casa editrice con gli strumenti necessari per preparare un progetto vincente, valido. Rivolto a: chi intende aprire una casa editrice ma anche a chi vuole affacciarsi al mondo dell'editoria e capirne i meccanismi (come si studia una linea editoriale? come si gestiscono i rapporti con le librerie?).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
iazza San Pietro in Vincoli 10,

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno in particolare.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Benedetta Persichetti

Benedetta Persichetti

responsabile amministrazione

Daniele di Gennaro

Daniele di Gennaro

fondatore, amministratore e responsabile eventi

Marco Cassini

Marco Cassini

docente e direttore didattico

Marco Cassini (1970) è il co-fondatore e il direttore commerciale di minimum fax. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997) e ha curato per minimum fax Beats & bites (1996) e, insieme a Martina Testa, l'antologia Burned Children of America (minimum fax 2001), una raccolta di racconti di giovani autori americani, e per Isbn Edizioni Futuro dizionario d’America (2006). Nel 2008 è uscito Refusi, Diario di un editore incorreggibile, edito da Laterza.

Programma

Quasi sempre chi apre una piccola casa editrice crede di poter raggiungere il successo esclusivamente grazie all’originalità e alla buona qualità del suo progetto. Quasi mai invece, un piccolo editore sa – prima di trovarcisi di fronte – di dover imparare a gestire una serie di attività altrettanto necessarie alla sua sopravvivenza ma che hanno meno a che fare con gli aspetti creativi del lavoro editoriale: il marketing, la distribuzione, la promozione, la vendita.

Questo workshop ha un duplice obiettivo: da una parte, ragionare sull’ideazione di una casa editrice e il perseguimento dei propri obiettivi attraverso la costruzione di una linea editoriale; dall’altra, provare a immaginare modi altrettanto creativi e divertenti di affrontare la gestione commerciale del proprio progetto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Progetto Editoriale

300 € IVA inc.