Corso attualmente non disponibile

Il project management nella pubblica amministrazione: corso pratico-operativo

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

RELATORE Avv. Anna Grazia CRESCENZI
Referendario P.C.M., Legal Manager, esperta di sistemi informativi aziendali

Profilo del corso

PROGRAMMA
Organizzazione delle funzione di project management, pianificazione analisi di progetto e planning operativo. Guida alla gestione di programmi e progetti. Gli strumenti del manager pubblico per l’analisi, pianificazione, realizzazione e controllo dei progetti e degli obiettivi. Tecniche per identificare le priorità e affrontare i problemi. Sviluppo e gestione dei progetti con tecniche di pianificazione manageriale (tempi, metodi, responsabilità, scadenze).

DESTINATARI

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Project management
  • Management
  • Pubblica amministrazione

Programma

Tra gli argomenti: concetti di base (progetto, project management, programma, deliverable, processi di P.M.). Il project manager e i suoi skills; la gestione delle risorse di progetto, l’analisi dei tempi e dei costi di progetto; gli stakeholder di progetto (con particolare riguardo alle figure previste dall’attività specifica delle organizzazioni); principali strumenti di pianificazione, gestione e riprogrammazione.

Organizzazione della funzione del project management: la task force di progetto; il responsabile del project management; organigrammi delle relazioni e delle responsabilità organizzative. Il team di progetto e i principali aspetti umani del project management. L’impegno dei singoli apporti nel team di progetto. Strategia di superamento degli ostacoli al project management. L’ambiente multiprogetto. Pianificazione del progetto. Pianificazione in team ed avviamento del progetto. Cattura e articolazione dei requisiti; struttura e valutazione del business case. Articolazione e realizzazione dei benefici. Controllo del lavoro, della schedulazione e dei costi. Sistemi informativi di project management. Valutazione e gestione del progetto. Chiusura o estensione del progetto.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il project management nella pubblica amministrazione: corso pratico-operativo

Prezzo da consultare