Il Project Management Officer in ambito IT

Corso

A Roma

640 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

La funzione PMO rappresenta oggi una delle aree dove si registra una maggiore crescita sia per l’importanza strategica che questa rappresenta in azienda sia perché in grado di garantire, se ben organizzata, una efficace ed ottimale gestione dei progetti.
In tale funzione è centrale il ruolo del PMO, con la sua funzione di supporto e di controllo al progetto.
Il corso ha l’obiettivo di formare la figura del PMO in ambito IT attraverso una breve panoramica dell’ICT Management e dei suoi principali processi, servizi e progetti. Il partecipante viene introdotto alle basi del Project Management e ai suoi principali strumenti (WBS, Diagrammi di Gantt, tecniche reticolari). Infine sono previste esercitazioni sulle riunioni (SAL e stesura di verbali) e una introduzione pratica allo strumento MS Project.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Project Management Officer, segreterie tecniche, funzioni di staff.

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Servizi
  • Management
  • Project management

Programma

  • L’azienda e la sua organizzazione – La visione per processi, cos’è un processo, differenza tra processi, servizi e progetti.​
  • Panoramica sull’ICT Management –L’orga­nizzazione di un IT e dei suoi principali processi e servizi, ruoli IT, aree sviluppo, produzione e sistemi, help desk.
  • Introduzione al Project Management –Definizione, Progetto vs Processo, Contesto, Collocazione rispetto all’organizzazione aziendale, Fattori Critici di successo, Rischi, Obiettivi e funzioni di project management.
  • Il PMO - Il PM Office come funzione di suppor­to, controllo e in alcuni casi anche di direzione, per i progetti all’interno dell’organizzazione, Il ruolo del PM Officer: supporto ai progetti fornendo template di documenti, riferimenti di best practice, formazione, supporto e formalizzazione delle lesson learned, supporto di segreteria tecnica e nell’adozione della metodologia di PM coerentemente con i principi di governance aziendale.
  • Tecniche e strumenti a supporto del Project Management WBS (Work Breakdown Structure); Matrici di responsabilità; Diagramma di Gantt e Diagramma reticolare delle attività (PERT-CPM), Milestone, …
  • Riunioni e verbalizzazioni - Organizzazione delle riunioni, funzioni coinvolte, i SAL, la stesura di verbali, aggiornamento di issue log (con esempi di modelli ed esercitazioni pratiche).
  • MS Project – Utilizzo di MS Project a supporto delle principali funzioni di PMO (pianificazione delle attività, delle risorse e dei costi, Gestione di un Piano di progetto, Chiusura del Progetto, Report e documentazione di progetto, Interazione con altri applicativi Office).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Project Management Officer in ambito IT

640 € +IVA