Il Reading Workshop - corso base

Corso

Online

125 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Corso introduttivo al Reading Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della lettura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Reading Workshop tutti gli alunni e le alunne sono liberi di scegliere e, responsabili delle proprie scelte, diventano lettori e lettrici sempre più esperti, consapevoli e appassionati all’interno di una vera comunità di pratica che si supporta e si migliora.

Con la supervisione di Italian Writing Teachers

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine di questo corso base in autoapprendimento sarà possibile padroneggiare le componenti principali della cornice rigorosa ma flessibile del Laboratorio di Lettura, in cui declinare la propria pratica quotidiana di educazione alla lettura: le strategie, le minilesson, le attività di deep reading e di scrittura sulla lettura, la biblioteca di classe, la lettura individuale e ad alta voce, le consulenze, la valutazione.

Insegnante Curricolare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
  • Reading workshop
  • Writing and reading workshop
  • Primaria
  • Secondaria di primo grado
  • Insegnante
  • Italian Writing Teachers
  • WRW
  • Lettura collettiva
  • Lettura individuale
  • Didattica

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL READING WORKSHOP

Contenuti:

  • Che cos’è il Writing and Reading Workshop
  • “Storia del WRW” (Serafini e Serravallo); RW e tradizione italiana
  • RW e Indicazioni Nazionali
  • Educazione alla lettura: Wolf, Chambers, Blezza Picherle
  • I pilastri del WRW

Obiettivi di apprendimento:

  • inquadrare il Reading Workshop nella cornice più ampia di una pedagogia della lettura, anche in riferimento ai suoi elementi fondamentali (i “pilastri”)
  • apprendere il percorso di evoluzione del RW negli Stati Uniti e in Italia
  • iniziare a prendere visione di una bibliografia di introduzione e di approfondimento
  • confrontare il RW con la situazione scolastica italiana, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali
  • comprendere la differenza tra promozione ed educazione alla lettura

Al termine del corso sarai in grado di:

  • scegliere con consapevolezza quali testi affrontare per lo studio autonomo
  • inquadrare con consapevolezza gli elementi strutturali del laboratorio che saranno presentati nei moduli successivi

MODULO 2: STRATEGIE E MINILESSON

Contenuti:

  • La struttura di una sessione di lettura
  • Le strategie di lettura
  • La minilesson: che cos’è, a che cosa serve, tipologie
  • La minilesson: struttura
  • I poster e gli organizzatori grafici

Obiettivi di apprendimento:

  • conoscere e riconoscere la struttura di una sessione di laboratorio e di una minilesson
  • comprendere l’utilizzo e l’utilità di poster e organizzatori grafici
  • riflettere sul significato di “strategia” e identificare, anche in modo semplice, una strategia di lettura

Al termine del corso sarai in grado di:

  • impostare una prima organizzazione del laboratorio (relativamente alla sessione di lettura)
  • identificare una strategia di lettura
  • comprendere l’uso degli organizzatori grafici

MODULO 3: LA LETTURA AD ALTA VOCE

Contenuti:

  • I benefici della lettura ad alta voce
  • Pratiche per la lettura ad alta voce
  • Come scegliere un'opera per la lettura ad alta voce
  • Mito, epica, letteratura e classici

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere la diversa organizzazione e gli scopi della lettura ad alta voce e della lettura indipendente
  • comprendere le pratiche per la lettura ad alta voce
  • inquadrare la lettura dell’epica e della letteratura classica all’interno della cornice del RW

Al termine del corso sarai in grado di:

  • impostare i criteri di scelta per la lettura ad alta voce di un'opera in classe
  • conoscere e riconoscere gli obiettivi da darsi nell’impostare un modulo di RW di lettura ad alta voce


MODULO 4: LA LETTURA INDIPENDENTE

Contenuti:

  • Conoscere la youth fiction e costruire la biblioteca di classe
  • Come conoscere i lettori e guidarli alla scelta
  • Il momento della condivisione

Obiettivi di apprendimento:

  • conoscere i criteri per la costruzione della biblioteca di classe
  • impostare il laboratorio di lettura individuale
  • riflettere sull’importanza della condivisione come aspetto fondamentale del laboratorio

Al termine del corso sarai in grado di:

  • impostare attività e spunti per la conoscenza dei lettori e delle lettrici
  • costruire, nei suoi aspetti essenziali, l’impostazione del laboratorio di lettura
  • avere dei criteri per la costruzione e l’uso della biblioteca di classe

MODULO 5: PARLARE E SCRIVERE DEL LEGGERE

Contenuti:

  • Il taccuino del lettore
  • Che cos’è un’annotazione
  • Book talk, commenti e recensioni

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere come è fatto e come si introduce nel laboratorio il taccuino del lettore
  • conoscere la struttura dell’annotazione
  • conoscere alcune attività tipiche: book talk, commenti e recensioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • impostare un book talk per la classe
  • impostare una didattica del book talk per gli studenti e le studentesse
  • scrivere un’annotazione e osservarne la struttura

MODULO 6: VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

Contenuti:

  • Le consulenze di lettura
  • Valutare per dare valore: rubric, rublist e altri strumenti
  • Valutazione e autovalutazione

Obiettivi di apprendimento:

  • comprendere come funzionano le consulenze individuali (reading conference)
  • comprendere come cambia la valutazione e cosa si valuta: la valutazione formativa

Al termine del corso sarai in grado di:

  • programmare le unità di lavoro pianificando per ognuna lo strumento adeguato di valutazione: osservazione del docente, elaborato scritto o produzione orale
  • impostare le checklist e i questionari di auto-valutazione iniziali, periodici e finali

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Reading Workshop - corso base

125 € IVA inc.