Il Reading Workshop - corso base
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Corso introduttivo al Reading Workshop, un approccio didattico laboratoriale all’insegnamento della lettura, lungamente sperimentato negli USA e da tempo calato nella realtà scolastica italiana grazie anche al gruppo degli Italian Writing Teachers.
Nel Reading Workshop tutti gli alunni e le alunne sono liberi di scegliere e, responsabili delle proprie scelte, diventano lettori e lettrici sempre più esperti, consapevoli e appassionati all’interno di una vera comunità di pratica che si supporta e si migliora.
Con la supervisione di Italian Writing Teachers
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine di questo corso base in autoapprendimento sarà possibile padroneggiare le componenti principali della cornice rigorosa ma flessibile del Laboratorio di Lettura, in cui declinare la propria pratica quotidiana di educazione alla lettura: le strategie, le minilesson, le attività di deep reading e di scrittura sulla lettura, la biblioteca di classe, la lettura individuale e ad alta voce, le consulenze, la valutazione.
Insegnante Curricolare
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Reading workshop
- Writing and reading workshop
- Primaria
- Secondaria di primo grado
- Insegnante
- Italian Writing Teachers
- WRW
- Lettura collettiva
- Lettura individuale
- Didattica
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
MODULO 1: INTRODUZIONE AL WRW E AL READING WORKSHOP
Contenuti:
- Che cos’è il Writing and Reading Workshop
- “Storia del WRW” (Serafini e Serravallo); RW e tradizione italiana
- RW e Indicazioni Nazionali
- Educazione alla lettura: Wolf, Chambers, Blezza Picherle
- I pilastri del WRW
Obiettivi di apprendimento:
- inquadrare il Reading Workshop nella cornice più ampia di una pedagogia della lettura, anche in riferimento ai suoi elementi fondamentali (i “pilastri”)
- apprendere il percorso di evoluzione del RW negli Stati Uniti e in Italia
- iniziare a prendere visione di una bibliografia di introduzione e di approfondimento
- confrontare il RW con la situazione scolastica italiana, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali
- comprendere la differenza tra promozione ed educazione alla lettura
Al termine del corso sarai in grado di:
- scegliere con consapevolezza quali testi affrontare per lo studio autonomo
- inquadrare con consapevolezza gli elementi strutturali del laboratorio che saranno presentati nei moduli successivi
MODULO 2: STRATEGIE E MINILESSON
Contenuti:
- La struttura di una sessione di lettura
- Le strategie di lettura
- La minilesson: che cos’è, a che cosa serve, tipologie
- La minilesson: struttura
- I poster e gli organizzatori grafici
Obiettivi di apprendimento:
- conoscere e riconoscere la struttura di una sessione di laboratorio e di una minilesson
- comprendere l’utilizzo e l’utilità di poster e organizzatori grafici
- riflettere sul significato di “strategia” e identificare, anche in modo semplice, una strategia di lettura
Al termine del corso sarai in grado di:
- impostare una prima organizzazione del laboratorio (relativamente alla sessione di lettura)
- identificare una strategia di lettura
- comprendere l’uso degli organizzatori grafici
MODULO 3: LA LETTURA AD ALTA VOCE
Contenuti:
- I benefici della lettura ad alta voce
- Pratiche per la lettura ad alta voce
- Come scegliere un'opera per la lettura ad alta voce
- Mito, epica, letteratura e classici
Obiettivi di apprendimento:
- comprendere la diversa organizzazione e gli scopi della lettura ad alta voce e della lettura indipendente
- comprendere le pratiche per la lettura ad alta voce
- inquadrare la lettura dell’epica e della letteratura classica all’interno della cornice del RW
Al termine del corso sarai in grado di:
- impostare i criteri di scelta per la lettura ad alta voce di un'opera in classe
- conoscere e riconoscere gli obiettivi da darsi nell’impostare un modulo di RW di lettura ad alta voce
MODULO 4: LA LETTURA INDIPENDENTE
Contenuti:
- Conoscere la youth fiction e costruire la biblioteca di classe
- Come conoscere i lettori e guidarli alla scelta
- Il momento della condivisione
Obiettivi di apprendimento:
- conoscere i criteri per la costruzione della biblioteca di classe
- impostare il laboratorio di lettura individuale
- riflettere sull’importanza della condivisione come aspetto fondamentale del laboratorio
Al termine del corso sarai in grado di:
- impostare attività e spunti per la conoscenza dei lettori e delle lettrici
- costruire, nei suoi aspetti essenziali, l’impostazione del laboratorio di lettura
- avere dei criteri per la costruzione e l’uso della biblioteca di classe
MODULO 5: PARLARE E SCRIVERE DEL LEGGERE
Contenuti:
- Il taccuino del lettore
- Che cos’è un’annotazione
- Book talk, commenti e recensioni
Obiettivi di apprendimento:
- comprendere come è fatto e come si introduce nel laboratorio il taccuino del lettore
- conoscere la struttura dell’annotazione
- conoscere alcune attività tipiche: book talk, commenti e recensioni
Al termine del corso sarai in grado di:
- impostare un book talk per la classe
- impostare una didattica del book talk per gli studenti e le studentesse
- scrivere un’annotazione e osservarne la struttura
MODULO 6: VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
Contenuti:
- Le consulenze di lettura
- Valutare per dare valore: rubric, rublist e altri strumenti
- Valutazione e autovalutazione
Obiettivi di apprendimento:
- comprendere come funzionano le consulenze individuali (reading conference)
- comprendere come cambia la valutazione e cosa si valuta: la valutazione formativa
Al termine del corso sarai in grado di:
- programmare le unità di lavoro pianificando per ognuna lo strumento adeguato di valutazione: osservazione del docente, elaborato scritto o produzione orale
- impostare le checklist e i questionari di auto-valutazione iniziali, periodici e finali
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Reading Workshop - corso base