IL RISCHIO RAPINA: PREVENZIONE, GESTIONE E SOSTEGNO ORGANIZZATIVO

Corso

A Pomezia

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Pomezia

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

L’art. 28 del D.Lgs. 81/08 che definisce i termini per la valutazione dei rischi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, prevede che il datore di lavoro effettui la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari.
A tal fine, si rendono necessarie strategie di contrasto efficaci per rispondere alla crescente domanda di sicurezza da parte delle attività commerciali, turistiche, artigianali e dei servizi, che siano in grado di integrare alle classiche misure tecno-logistiche, nuove competenze/conoscenze sul piano psico-comportamentale, in modo da agire sia su un livello di rischio oggettivo che su quello del senso di sicurezza percepito.
L’evento rapina rientra negli eventi per loro natura traumatici, poiché si presenta come inatteso e minaccioso per l’integrità fisica e può causare sintomi significativi di stress ed incidere sulla qualità di vita del lavoratore e inevitabilmente sulla produttività lavorativa.
Pertanto il datore di lavoro deve valutare anche il rischio rapina per quei lavoratori che, per la tipologia di attività che svolgono, possono esservi esposti, ed assicurare a ciascun dipendente una formazione idonea a fronteggiare un evento traumatico, quale si configura l’evento criminoso della rapina.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pomezia (Roma)
Visualizza mappa
Via Solfarata km 10,750, 00040

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Dipendenti pubblici e privati di attività commerciali a rischio rapina, farmacisti, gioiellieri, tabaccai, commessi e qualsiasi persona sia interessata ad acquisire competenze volte a saper affrontare l'evento di possibile rapina.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Antiterrorismo
  • Stress
  • Sicurezza pubblica
  • Sicurezza

Professori

Domenico  Laudante

Domenico Laudante

Luogotenente in congedo arma carabinieri

Programma

Il percorso formativo è suddiviso in tre livelli che verranno affrontati corrispettivamente da un punto di vista tecnico e da un punto di vista psicologico:

1. PREVENZIONE: azione formativa e di empowerment volta a fornire informazioni tecniche di security, buone prassi e lineamenti di psicologia comportamentale utili per prevenire e/o riconoscere situazioni di potenziale rischio criminoso.

2. GESTIONE: azione formativa volta ad approfondire la gestione dell’evento criminoso. Verranno impartite le istruzioni necessarie ad affrontare l’evento rapina in corso. Le strategie per gestire e controllare le dinamiche psichiche e logistiche.

3. SOSTEGNO ORGANIZZATIVO: Azione formativa volta a fornire informazioni tecniche e strumenti utili per gestire l’assetto organizzativo post rapina e sviluppare strategie volte a riconoscere e fronteggiare i sintomi da stress post traumatici.

L’integrazione di queste tre aree appare condizione indispensabile per un adeguato riconoscimento ed una corretta gestione degli elementi di rischio che espongono quotidianamente alla criminalità predatoria quanti vivono realtà imprenditoriali in ambito urbano.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

IL RISCHIO RAPINA: PREVENZIONE, GESTIONE E SOSTEGNO ORGANIZZATIVO

151-300 €