Il ruolo dell'ECONOMO nelle Pubbliche Amministrazioni

Corso

A Torino, Milano e Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    6h

Con taglio operativo, vengono affrontate le principali problematiche afferenti i piccoli acquisti economali e gli approvvigionamenti di beni e servizi con procedura negoziata sotto soglia. Inoltre, vengono affrontate le problematiche afferenti le funzioni di economato e di provveditorato nell’ente locale. La finalità è quella di offrire all’operatore una guida che illustri le principali disposizioni concernenti le predette funzioni di provveditorato ed economato, evidenziandone i compiti, le responsabilità ed i principali adempimenti. L’approccio didattico che si propone è di tipo teorico/pratico: a completamento dell’analisi teorica dei vari argomenti, verrà affiancato l’esame pratico dei principali aspetti che riguardano la materia.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Economi; Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti, Acquisti, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diretta di acquisto
  • Servizi
  • Acquisti
  • Funzioni di economato
  • Ente locale
  • Pubblica amministrazione
  • Fondo cassa
  • Piattaforme telematiche
  • Mercati elettronici
  • Requisiti economici

Professori

Salvio Biancardi

Salvio Biancardi

Funzionario di Ente Locale - Autore di pubblicazioni

Programma

• Introduzione alla materia Le principali differenze tra funzione di economato e di provveditorato. La normativa di riferimento. Il regolamento del servizio economato. Le materie che possono essere oggetto di disciplina nel regolamento. • La nomina dell’economo. Modalità ed iter procedimentale per la nomina dell’economo. Soggetto competente alla nomina. Possesso delle necessarie competenze. La nomina ad economo può essere rifiutata? Durata in carica dell’economo. Nomina dell’economo ed effetti sulla responsabilità. Nomina dell’economo sostituto. Il subentro di un nuovo dipendente nel ruolo di economo: accorgimenti da adottare. • La gestione della cassa economale e le altre funzioni di economato. La gestione del fondo cassa economale in regime di anticipazione. Le spese eseguibili. Entità delle spese eseguibili con il fondo cassa. Il corretto utilizzo del fondo economale. Come vanno effettuati i reintegri del fondo? E’ ammesso il rimborso del fondo cassa? Il discarico amministrativo nella gestione del fondo cassa. La struttura e gli allegati del modello 23. Acquisti con il fondo cassa economale e regime dello split payment, del DURC e della tracciabilità dei flussi finanziari alla luce delle recentissime linee guida Anac. Le coperture assicurative. Il fondo cassa decentrato. Le verifiche di cassa. L’economo agente della riscossione. L’economo agente contabile a materia consegnatario di beni inventariati. L’indennità di maneggio valori. Gli altri compiti dell’economo. Uso di pos e di carte di credito: il tipo di responsabilità che ne consegue. L’economo agente contabile di beni diversi dal denaro. • Gli anticipi di missione Somme anticipabili. Documentazione da esibire per ottenere gli anticipi. Documentazione da produrre al termine della missione. Le spese ammesse: i pasti ed i mezzi di trasporto utilizzabili. Lo smarrimento ed il furto della documentazione giustificativa. Esame di casi pratici. • Le responsabilità dell’economo. Differenza tra debito di vigilanza e debito di custodia. Conto amministrativo e conto giudiziale. La resa del conto dell’agente contabile. Il nuovo sistema di resa del conto mediante il sistema informatico SI.RE.CO.. Lo svolgimento del giudizio di conto. Il discarico dell’agente contabile. La responsabilità amministrativa e contabile (principali differenze). La competenza della Corte dei Conti. Il ruolo del Procuratore regionale. • Gli inventari. La gestione degli inventari. La tenuta dell’inventario. I beni sottoposti a regime di inventario ed i beni sottratti. La ricognizione dei beni. La dismissione e l’alienazione dei beni fuori uso. Gli obblighi di vigilanza dei consegnatari. • Acquisti con procedura negoziata sotto soglia alla luce delle nuove linee guida ANAC. La disciplina degli acquisti con procedura negoziata sotto soglia come ridisegnata dalle nuove linee guida approvate con delibera n. 206 del 1 marzo 2018. I micro acquisti sotto i 5.000 euro. L’affidamento motivato sotto i 40.000 euro. La congruità del prezzo d’affidamento. Le indagini di mercato. La costituzione degli elenchi dei fornitori fiduciari di beni e servizi. Il criterio di rotazione come strumento per attuare imparzialità e trasparenza nelle procedure d’appalto. L’avviso sui risultati della procedura d’affidamento. La semplificazione riguardante i controlli da effettuare sull’operatore economico nel caso di affidamento diretto. • Novità apportate dal “Decreto sblocca cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito in legge 55/2019). Il congelamento, per i comuni non capoluogo, dell’obbligo di ricorrere, per acquisti di maggior rilievo, alle centrali uniche di committenza o alle stazioni uniche appaltanti. La modifica apportata all’art. 36 comma 2, lettera a) e b) del Codice, inerente le procedure sotto soglia. Nelle procedure di affidamento effettuate nell’ambito dei mercati elettronici, la possibilità, per la stazione appaltante di verificare esclusivamente il possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti economici e finanziari e tecnico professionali (condizioni e presupposti fissati dalla legge di conversione). L’utilizzo, nelle procedure di cui all’art. 36, del criterio del minor prezzo e del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le novità in materia di subappalto e di anomalia. Le novità per quanto riguarda il possesso dei requisiti di ordine generale e gli adempimenti in caso di ammissioni ed esclusioni all’esito della verifica dei requisiti di ordine generale e speciale. • Acquisti sui Mercati elettronici e sulle piattaforme telematiche delle centrali regionali. Gli affidamenti diretti attraverso il Mercato elettronico o tramite le centrali regionali. L’offerta diretta di acquisto (ODA), la richiesta di offerta (RDO), la TRATTATIVA DIRETTA.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il ruolo dell'ECONOMO nelle Pubbliche Amministrazioni

400 € +IVA