Il Tutor ADHD: Come Lavorare in Modo Efficace nel Sostegno Post-Scolastico
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
All'interno delle lezioni imparerai cos'è l'ADHD e come si manifesta, per imparare a riconoscere i principali campanelli d'allarme. Ci soffermeremo sulle ripercussioni del disturbo nelle attività post-scolastiche e sul ruolo del tutor, capiremo come poter gestire gli aspetti maggiormente problematici anche attraverso strategie metacognitive e psicoeducative suggerite nelle principali linee guida. Gli argomenti affrontati ti consentiranno di gestire correttamente future prese in carico, organizzando e pianificando le attività ma anche gli spazi, i materiali e i tempi da destinare alle attività post-scolastiche. Approfondiremo il ruolo dell’autostima e dello stile attributivo nei processi di apprendimento, attraverso esempi concreti e indicazioni operative. Il corso online "Il Tutor ADHD: Come Lavorare in Modo Efficace nel Sostegno Post-Scolastico" è particolarmente adatto per i professionisti del settore socio-educativo, tutor dell’apprendimento ma anche per genitori e persone coinvolte in attività extrascolastiche che desiderano saperne di più. Durante le lezioni, inoltre, verrà dato ampio spazio ai comportamenti problema e a tutti gli interventi evidence-based per poterli affrontare in modo efficace: parleremo del modello ABC ( Antecedent, Belief, Consequence), delle conseguenze positive e negative nonché di strategie educative avanzate come la Token Economy (sistema a punti basato sul rinforzo positivo), il Costo della Risposta e il Time-Out. Troverai anche una serie di approfondimenti relativi all’approccio metacognitivo (che ti consentirà di promuovere l’autonomia e la capacità di pianificazione e autocontrollo dei tuoi allievi) ed alle modalità comunicative più efficaci per poter impostare una relazione serena con i bambini/ragazzi ed anche con i loro genitori. A tutte le lezioni è stato dato un taglio estremamente pratico, in modo da poter utilizzare sin da subito le competenze apprese nella propria pratica lavorativa quotidiana.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivi del corso:
- Riconoscere i principali segnali del disturbo,
- Riconoscere ed affrontare gli aspetti maggiormente problematici durante la presa in carico,
- Saper mettere in atto le strategie più indicate in relazione alle difficoltà presenti,
- Saper scegliere le modalità comunicative più efficaci,
- Osservare in modo sistematico i comportamenti problema e ad elaborare un corretto piano di intervento.
Impara a gestire in modo ottimale la presa in carico di un tutoraggio
Il Corso Online prevede il rilascio di un Certificato riconosciuto dal Miur secondo la direttiva 170 del 21 Marzo 2016 che verrà rilasciato dalla piattaforma SOFIA a seguito di specifica procedura, registrazione e richiesta.
Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informazioni, sarai contattato da un nostro consulente formativo che chiarirà i tuoi dubbi e ti seguirà nella procedura di iscrizione al corso.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Programmazione
- Sostegno
- Apprendimento
- ADHD
- BES
- DSA
- Didattica Speciale
- Dislessia
- Tinkering e coding
- Unità didattiche
- Unità di apprendimento
- Inclusione scolastica
Professori
Academy Anthea Customer Care
SOCIETÀ DI E-LEARNING CERTIFICATA
Programma
- COSTRUIRE ATTIVITA' DISCIPLINARI IN CLASSE
- CONOSCIAMO L'ADHD
- LA COSTRUZIONE DI UN INTERVENTO STRUTTURATO E SPECIALIZZATO
- INTERVENTO SUI COMPORTAMENTI PROBLEMA
- INTRODUZIONE
- NORME E DIRETTIVE BES
- ANALISI ED IDENTIFICAZIONE DEI BES
- PROGRAMMAZIONE DELLA DIDATTICA SPECIALE
- INTRODUZIONE
- DISLESSIA
- LA TRADIZIONE
- LA TECNICA CANADESE E IL CALCOLO STRATEGICO
- DIVISIONI E DSA
- INTRODUZIONE
- PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING
- IL CODING
- LA PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
- TINKERING E CODING
- INTRODUZIONE
- TEORIA E NORMATIVA
- PROGETTARE PER COMPETENZE
- ATTIVITA' E INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
- PROGRAMMARE E PROGETTARE
- DALLA TEORIA ALLA PRATICA
- INTRODUZIONE
- INTRODUZIONE TEORICA E NORMATIVA
- STRUMENTI E TECNICHE NELLA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE
- UNITA' DIDATTICHE E UNITA' DI APPRENDIMENTO
- PROGETTARE UNITA' DI APPRENDIMENTO
- UNITA' DI APPRENDIMENTO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Tutor ADHD: Come Lavorare in Modo Efficace nel Sostegno Post-Scolastico