Corso attualmente non disponibile
Il Writing and Reading Workshop - scuola secondaria
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
18h
-
Durata
3 Settimane
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.
Profilo del corso
Il percorso formativo, interamente a distanza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso l'approfondimento, sul piano teorico e pratico, delle caratteristiche dei generi letterari autobiografici.
Verrà data occasione ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura in prima persona, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.
Insegnante Curricolare
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Lettura
- Laboratorio
- Scuola secondaria
- Writing and reading workshop
- Insegnante
- Didattica
- Didattica innovativa
- Competenze linguistiche
- Learning-by-doing
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
2 SESSIONI PLENARIE IN STREAMING
2 marzo 2022 dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La lettura
Formatori: Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi
4 marzo 2022 dalle 17.00 alle 20.00 - Sessione plenaria - La scrittura
Formatori: Ilaria Bernecich e Simona Malfatti
4 WORKSHOP IN STREAMING
9 marzo 2022 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop: La poesia autobiografica
Formatore: Linda Cavadini e Agnese Pianigiani
Cosa significa scrivere poesia autobiografica? Quali modelli e quali attivatori proporre? Come utilizzare la scrittura in versi come finestra sul proprio vissuto? Come trasformare le nostre conoscenze sulla poesia in strategie utili per i nostri scrittori? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.
16 marzo 2022 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop: L’albo illustrato
Formatore: Daniela Pellacani
Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.
18 marzo 2022 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop: I care. iL testo argomentativo come incontro di pensiero critico e passione
Formatore: Elisa Turrini
Se è vero che scrivere è pensare su carta, la scrittura del testo argomentativo è la palestra ideale per lo sviluppo del pensiero critico e di competenze che vanno dalla raccolta di argomenti e dati a supporto di una tesi, alla loro rielaborazione e organizzazione in un testo che sappia coniugare il rigore dell’argomentazione alla voce appassionata dell’autore. Come risvegliare nei nostri alunni la curiosità intellettuale, il desiderio di combattere le proprie battaglie? Come allenarli all’esercizio del pensiero critico nella raccolta e nel vaglio delle informazioni a sostegno della propria tesi? Come aiutarli a scrivere con originalità e a far emergere la propria voce per catturare il lettore ed esortarlo all’azione? Che nessi ci sono tra comprensione del testo, rielaborazione delle informazioni e chiarezza e rigore nella scrittura? All’interno del laboratorio i corsisti inizieranno a progettare un percorso didattico-ponte tra laboratorio di lettura e di scrittura e proveranno in prima persona alcune delle strategie proposte.
23 marzo 2022 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop : Il racconto autobiografico
Formatore: Silvia Pognante e Romina Ramazzotti
Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.
Il Writing and Reading Workshop - scuola secondaria