Corso attualmente non disponibile
IMPARO A FARE I LAPBOOK. Aprendo…Apprendo®! – livello AVANZATO
Corso
A Trento ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
10h
-
Durata
2 Giorni
Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da chiedersi in che modo lo strumento del Lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione. Il Lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti appresi nella singola lezione, sia come sintesi finale dell’intero lavoro svolto su un dato argomento. Il Lapbook è caratterizzato da una serie di template e minibook, i quali possono essere più o meno complessi nella forma e dedicati ad una disciplina, ad un argomento o ad una competenza. Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione: La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte. Partendo da questo assunto, obiettivo del corso è quello di progettare e costruire Lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.
Possono accedere al corso avanzato coloro che hanno frequentato un corso base o online con le docenti Giuditta e Ginevra Gottardi, sia organizzato da Erickson che da altre realtà.
I partecipanti dovranno essere muniti di astuccio contenente forbici, colla stick, matita, temperino, gomma, penne e colori.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Lapbook
- Insegnante
- Insegnanti
- Educatore
- Scuola primaria
- Didattica
- Didattica innovativa
- Didattica pedagogia
- Didattica inclusiva
Professori
Ginevra Gottardi
Esperta di attività didattiche storico-artistiche
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria
Programma
Venerdì 9 novembre 2018
Dalle 14.00 alle 18.00
- Introduzione teorica – plenaria
- Le Indicazioni Nazionali del 2012 (competenze, abilità e conoscenze)
- Alcuni esempi svolti di Lapbook progettati a supporto di un’unità di apprendimento
- I Lapbook come compiti di realtà
- Costruire un Lapbook a supporto di un’unità di apprendimento – plenaria
Le docenti propongono la costruzione di un’unità di apprendimento su un dato argomento e in parallelo avviano una riflessione su come utilizzare il lapbook di supporto alle attività proposte nell’unità di apprendimento (tempistiche, materiali e metodologie da proporre in aula). Alle corsiste verrà consegnata copia dell’unità di apprendimento comprensiva dei template per realizzare il lapbook.
Sabato 10 novembre 2018
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
- Progettare e costruire un’unità di apprendimento e il Lapbook ad essa correlato
L’attività è svolta in piccoli gruppi organizzati dalle docenti in base alla disciplina d’insegnamento o all’ambito di interesse espressi al momento dell’iscrizione e alla classe di insegnamento. Tutti i gruppi dovranno progettare un’unità di apprendimento corredata da un lapbook. L’argomento sarà scelto dai singoli gruppi. L’obiettivo è imparare a progettare l’unità di apprendimento con l’obiettivo di costruire un lapbook ad essa correlato. Ogni corsista realizzerà un prototipo del lapbook.
- Restituzione e confronto – plenaria
Al termine della fase 3 verrà proposta una panoramica di tutti i lavori realizzati. Seguirà un altro momento teorico dedicato ai lapbook come compiti di realtà.
IMPARO A FARE I LAPBOOK. Aprendo…Apprendo®! – livello AVANZATO