Corso attualmente non disponibile

IMPARO A FARE I LAPBOOK. Aprendo…Apprendo®! – livello AVANZATO

Corso

A Trento ()

195 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    10h

  • Durata

    2 Giorni

Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da chiedersi in che modo lo strumento del Lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione. Il Lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti appresi nella singola lezione, sia come sintesi finale dell’intero lavoro svolto su un dato argomento. Il Lapbook è caratterizzato da una serie di template e minibook, i quali possono essere più o meno complessi nella forma e dedicati ad una disciplina, ad un argomento o ad una competenza. Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione: La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte. Partendo da questo assunto, obiettivo del corso è quello di progettare e costruire Lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.
Possono accedere al corso avanzato coloro che hanno frequentato un corso base o online con le docenti Giuditta e Ginevra Gottardi, sia organizzato da Erickson che da altre realtà.

I partecipanti dovranno essere muniti di astuccio contenente forbici, colla stick, matita, temperino, gomma, penne e colori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento
  • Lapbook
  • Insegnante
  • Insegnanti
  • Educatore
  • Scuola primaria
  • Didattica
  • Didattica innovativa
  • Didattica pedagogia
  • Didattica inclusiva

Professori

Ginevra  Gottardi

Ginevra Gottardi

Esperta di attività didattiche storico-artistiche

Giuditta Gottardi

Giuditta Gottardi

Insegnante di scuola primaria

Programma

Venerdì 9 novembre 2018
Dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione teorica – plenaria
  • Le Indicazioni Nazionali del 2012 (competenze, abilità e conoscenze)
  • Alcuni esempi svolti di Lapbook progettati a supporto di un’unità di apprendimento
  • I Lapbook come compiti di realtà
  • Costruire un Lapbook a supporto di un’unità di apprendimento – plenaria
    Le docenti propongono la costruzione di un’unità di apprendimento su un dato argomento e in parallelo avviano una riflessione su come utilizzare il lapbook di supporto alle attività proposte nell’unità di apprendimento (tempistiche, materiali e metodologie da proporre in aula). Alle corsiste verrà consegnata copia dell’unità di apprendimento comprensiva dei template per realizzare il lapbook.

Sabato 10 novembre 2018
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

  • Progettare e costruire un’unità di apprendimento e il Lapbook ad essa correlato

L’attività è svolta in piccoli gruppi organizzati dalle docenti in base alla disciplina d’insegnamento o all’ambito di interesse espressi al momento dell’iscrizione e alla classe di insegnamento. Tutti i gruppi dovranno progettare un’unità di apprendimento corredata da un lapbook. L’argomento sarà scelto dai singoli gruppi. L’obiettivo è imparare a progettare l’unità di apprendimento con l’obiettivo di costruire un lapbook ad essa correlato. Ogni corsista realizzerà un prototipo del lapbook.

    • Restituzione e confronto – plenaria

Al termine della fase 3 verrà proposta una panoramica di tutti i lavori realizzati. Seguirà un altro momento teorico dedicato ai lapbook come compiti di realtà.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

IMPARO A FARE I LAPBOOK. Aprendo…Apprendo®! – livello AVANZATO

195 € IVA inc.