Corso attualmente non disponibile
IMPARO A FARE I LAPBOOK. APRENDO…APPRENDO®! - ROMA
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
Un Lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può avere varie dimensioni secondo l’uso e la necessità. Al suo interno vengono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche di un argomento scelto. L’obiettivo finale di questo lavoro è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso mediante un lavoro concreto e personalizzato. L’alunno guidato nell’uso critico dello strumento Lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio. Il percorso formativo si struttura in una parte teorica e una operativa.
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
conoscere lo strumento Lapbook e le sue potenzialità;
acquisire conoscenze sugli aspetti pedagogici del Lapbook;
acquisire adeguate conoscenze sull’uso efficace dei template;
imparare a progettare un Lapbook.
Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lapbook
- Cooperative learning
- Mappa concettuale
- Didattica
- Didattica innovativa
- Insegnante
- Insegnanti
- Scuola primaria
- Scuola Secondaria di primo grado
- Didattica inclusiva
Professori
Ginevra Gottardi
Esperta di attività didattiche storico-artistiche
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria
Programma
Dalle 14.00 alle 19.00
1^ fase: INTRODUZIONE TEORICA
Metodologia: PLENARIA
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: la storia e le implicazioni cognitive; la struttura del Lapbook (cartellette, minibook e template); Come costruire un Lapbook utilizzando la scheda di progettazione.
2^ fase: Costruire un LAPBOOK STRUTTURATO
Metodologia: STATIONENLERNEN
L’attività è svolta in piccoli gruppi. La STATIONENELERNEN è composta di 6 tappe. Ogni tappa dura circa 20 minuti. I gruppi ruotano di tavolo in tavolo in modo da percorrere tutte le tappe fino alla realizzazione di tutti e sei i template. Al termine della STATIONENLERNEN ogni partecipante avrà realizzato il proprio lapbook strutturato che potrà conservare e portare con sé.
Sabato 15 giugno 2019
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
3^ fase: Progettare e costruire un LAPBOOK A GRUPPI
Metodologia: COOPERATIVE LEARNING
L’attività è svolta in piccoli gruppi. Tutti i gruppi dovranno sintetizzare in un lapbook un argomento dato dalle docenti. L’argomento è comune a tutti i gruppi. L’obiettivo è imparare ad utilizzare la scheda di progettazione e imparare a valutare e scegliere i template. Verrà realizzato un solo lapbook per ogni gruppo. Alle corsiste resterà solo copia della scheda di progettazione.
4^ fase: RESTITUZIONE E CONFRONTO
Metodologia: PLENARIA
Al termine della fase 3 verrà richiesto a un rappresentante per gruppo di illustrare le proprie scelte nella realizzazione del lapbook di gruppo. Seguirà un altro momento teorico nel quale le docenti approfondiranno i seguenti temi: esperienze in classe, valutazione del lapbook e il lapbook come strumento inclusivo.
5^ fase: Progettare un LAPBOOK INDIVIDUALE
Metodologia: LAVORO INDIVIDUALE
Ogni corsista (da sola o in coppia o in team a sua discrezione) progetta un lapbook su un argomento a scelta. Le docenti saranno a disposizione per consigli e consulenze. Per questa fase si chiede di venire già muniti di una mappa concettuale dell’argomento che si intende sviluppare.
IMPARO A FARE I LAPBOOK. APRENDO…APPRENDO®! - ROMA